Piazza XXV Settembre e la stazione
Non più di 10 giorni di lavori notturni, con relativa deroga al superamento dei limiti acustici previsti dalla legge. È la concessione che ha fatto il Comune a Rfi in vista del secondo step dei lavori di ammodernamento ed elettrificazione della rete per completare quelli avviati lo scorso anno, lavori che saranno eseguiti in corrispondenza dell’ormai consueta interruzione estiva del traffico ferroviario sulla linea Civitanova-Albacina.
La “deroga acustica” è stata concessa per lo svolgimento di «attività rumorose temporanee connesse con i lavori del cantiere per la realizzazione di micropali di fondazione, di pensiline e di un marciapiede», fa sapere il Comune. Essa, d’intesa con Rfi che sta portando avanti il progetto di riqualificazione della stazione per un valore di 20 milioni di euro, prevede il superamento dei limiti acustici dalle 22 alle 4 esclusivamente per 10 giorni in un arco temporale di 80 (il termine fissato è quello del 31 agosto). Non sono ancora noti quali saranno i giorni nello specifico interessati da lavori rumorosi in orario notturno.
L’intervento che sta interessando la stazione ferroviaria e piazza XXV Aprile permetterà una completa riqualificazione dell’area che sarà resa più accessibile, funzionale e moderna. I lavori che Rfi sta eseguendo, finanziati con fondi del Piano nazionale complementare, riguardano, inoltre, il miglioramento sismico della struttura e il restyling del fabbricato viaggiatori oltre alla creazione di nuovi parcheggi, alla piantumazione di nuove alberature e alla realizzazione di un’area pedonale e di una ciclabile.
Invece i lavori in via dei Velini e in via Roma si possono fare solo fino al pomeriggio. Perché poi Ferrovie deve rifare la parte esterna della stazione, spostando addirittura la carreggiata, non si sa; soldi in più che non sapeva come utilizzare
Ma perché devono lavorare di notte stanno lavorando sul tetto della stazione ed hanno smontato le aiuole intorno alla fontana Le auto ed i mezzi no danno fastidio essendo rimasta libera solo la corsia a sinistra.sembrava che i giorno dopo l inizio dei lavori la fontana sarebbe stata spostata .
però, mi raccomando, quando ci sono le giornate degli aperitivi europei, spegniamo la musica a mezzanotte che non sia mai che poi si disturba il quieto vivere di chi vive in centro
Marco Corsi paragonare gli aperitivi europei con i lavori della rete ferroviaria e della stazione è surreale.
Elisabetta Torresi se non capisce che entrambe le cose sono rumorose, non è colpa mia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Acquaroli vuole inaugurare entro settembre la linea elettrica fino a Macerata.