La festa di giocatori e staff alla fine dello spareggio valido per l’accesso in Serie D
da Ancona, Mauro Giustozzi
(foto di Giusy Marinelli)
Aggiornato con servizio completo alle 19,50
La Maceratese vince lo spareggio ai calci di rigore e conquista la Serie D. Uno a uno col Montecchio (era passata in vantaggio la Maceratese nel primo tempo poi ripreso dalla squadra pesarese) dopo i primi novanta minuti. Risultato invariato ai supplementari e per decidere il match sono serviti i calci di rigore. La Maceratese li ha realizzati tutti e 5, alla fine il risultato finale è stato di 6 a 4. Alla partita che si è giocata allo stadio Del Conero di Ancona hanno assistito 3.500 spettatori di cui circa 2.500 maceratesi.
Sulla promozione della Rata due nomi spiccano più di altri a mettere il timbro: Gagliardini e Lucero, infortunati nel mese di aprile che sono tornati in tempo per mettere le loro decisive firme sul successo biancorosso. Al termine di una gara che non resterà nella memoria per lo spettacolo ma soprattutto per la tensione agonistica e l’intensità che l’ha contraddistinta. Una battaglia infinita quella combattuta da due squadre che hanno dato tutto ed hanno concluso stremate la gara. Per la Maceratese è tempo di festeggiare, mentre il Montecchio è atteso domenica in casa dalla finale regionale per accedere poi alla fase nazionale contro il Tolentino.
Per la Maceratese quello dello spareggio secco di fine campionato per salire di categoria è una novità nella sua storia ultracentenaria. Nei quattro precedenti tra le due formazioni delle ultime due stagioni disputate in Eccellenza un pareggio e una sconfitta in terra pesarese e due vittorie casalinghe della Maceratese contro il Montecchio. In questo spareggio di fronte la miglior difesa del girone, quella pesarese con soli 17 gol incassati, e il miglior attacco dell’Eccellenza (49 gol) della Rata. Mister Possanzini si presenta a questo scontro diretto con le pesanti assenze di Nasic infortunato e Mastrippolito squalificato ma ha recuperato Gagliardini, Lucero, Bongelli, Bracciatelli e Albanesi mentre il KSport ritrova gli squalificati Carta e Dominici ma deve rinunciare a Villanova.
Maceratese con Monteiro Ribeiro preferito a Gomes mentre tra i pesaresi ci sono dall’inizio Peroni e Camara subentrati nella sfida di campionato. Si gioca in un Del Conero che avrebbe potuto ospitare almeno il doppio degli spettatori presenti, ma la capienza è stata contingentata dalle restrizioni adottate per questa sfida. Si gioca in un pomeriggio assolato con temperatura elevata. In tribuna presente l’assessore allo Sport, Riccardo Sacchi, il consigliere regionale Romano Carancini e diversi ex biancorossi, su tutti Giovanni Pagliari.
Nella curva Rata, coreografia biancorossa con lo striscione in latino “Hinc a te Nati Civitas Maceratensis”, presente anche un gruppo di tifosi del Mestre e del Castelfidardo gemellati. Ksport subito aggressivo in avvio con un ‘incursione di Torelli prima e una conclusione di Carta subito dopo imprecisi. Ma la replica della Maceratese è letale: al primo corner arriva il vantaggio. Calcia Marras, esce male Cerretani e appostato alle sue spella c’è il rientrante Lucero che di testa insacca facendo esplodere il Del Conero. Gara subito molto dura con diversi scontri in mezzo al campo. A farne le spese Monteiro primo ammonito. Montecchio che prova a reagire subito portandosi nella metà campo avversaria. Rata che però è troppo bassa col KSport che si fa pericolo con Camara al 19’ ma l’azione viene interrotta in area per un fallo del centravanti. Montecchio vicinissimo al pari tre minuti dopo: palla che schizza nella zona di Fiorani che arriva al limite dell’area e lascia partire un diagonale sul quale si supera Gagliardini deviando in angolo. Rata più conservativa mentre a spingere è la squadra di Magi che tiene in apprensione la difesa biancorossa.
Al 35’ a spezzare gli attacchi KSport una conclusione da fuori di Monteiro, alta. Il tempo si chiude senza altre emozioni ma con un accenno di rissa a fine gara quando il vicepresidente Idone, in panchina, battibecca con Torelli e viene espulso dall’arbitro. Evidentemente le ‘ruggini’ della sfida di campionato, anche lì ci fu un parapiglia con espulsione di Mastrippolito al rientro negli spogliatoi, sono vive. Ripresa che si apre con una Rata che appare meno timida e va alla conclusione con Vrioni e Marras pericolosamente. Dopo pochi minuti primo cambio con Gomez che rileva l’ammonito Monteiro. Rata che cerca di mantenere bassi i ritmi mentre mister Magi si gioca la carta Micchi in attacco. Possanzini costretto a cambiare l’infortunato Ciattaglia con Sciarra.
E subito dopo arriva il pari del KSport: Kalombo effettua un traversone in area dove Micchi, solo, gira di testa nell’angolo imprendibile per Gagliardini. Partita che torna in parità, con l’inerzia che passa nella metà campo del KSport. Al 30’ espulsione di Torelli: il centrocampista si becca il secondo giallo per un fallo su Marras e lascia il Montecchio in dieci. Due minuti dopo azione di Vanzan e cross in area per Cognigni con tiro altissimo. Al 37’ Sciarra effettua un tiro cross sul quale si avventa in area Cirulli la cui deviazione a pochi metri dalla linea di porta viene salvata in calcio d’angolo da un difensore. Non accade più nulla e si va così ai supplementari. Dove la Rata si gioca la carta Albanesi. E proprio il nuovo entrato al 103’ scodella palla in area per Cirulli che conclude però alto. Si riparte dall’1-1 anche nel secondo supplementare. E su corner ancora Lucero pericolosissimo ma il suo colpo di testa è impreciso. KSport che prova a rallentare il gioco per via dell’inferiorità, Rata che cerca la giocata vincente ma le squadre sono stremate.
Le ultime occasioni sono per Gomez, tiro ribattuto da Cerretani e colpo di testa di Lucero che sfiora l’incrocio dei pali. La Serie D si decide ai rigori. Dove Gagliardini para quello di Gurini mentre i biancorossi sono infallibili, con Lucero che sigilla il trionfo e fa partire la festa al Del Conero dove il biancorosso dl resto è di casa.
Il tabellino:
MACERATESE – MONTECCHIO 6-4 (1-1 nei tempi regolamentari)
MACERATESE (4-3-3): Gagliardini 8; Ciattaglia 6,5 (dal 17’ s.t. Sciarra 7), Nicolosi 6,5, Lucero 8, Vanzan 6,5; Monteiro Ribeiro 6,5 (dal 10’ s.t. Gomez 6,5), Bongelli 7, Ruani 6,5 (dal 93’ Albanesi 6,5); Marras 6,5 (dal 110’ Oses 6), Cognigni 6,5, Vrioni 6,5 (dal 20’ s.t. Cirulli 7). (Sansaro, Sciarra, Grillo Gironella, Del Moro). All. Possanzini 7.
K-SPORT MONTECCHIO GALLO (4-3-2-1): Cerretani 5,5; Kalombo 7, Nobili 6, Dominici 6, Notariale 6 (dal 47’ s.t. Baruffi 6); Peroni 6 (dal 118’ Gurini 5), Carta 6,5 (dal 97’ Sakaj 6), Fiorani 6,5 (dal 33’ s.t. Di Pollina 5,5); Magnanelli 6, Torelli 5; Camara 5 (dal 12’ s.t. Micchi 7). (Jashari, Tamburini, Nastase, Perri). All. Magi 6.
TERNA ARBITRALE: Antonuccio di Roma 6 (assistenti Piccinini e Di Tella di Ancona).
RETI: Lucero (MC) all’8’p.t.; Micchi (MO) al 18’ s.t.
SERIE RIGORI: Vanzan (rete); Micchi (rete), Gomez (rete), Magnanelli (rete), Cognigni (rete), Gurini (parato), Cirulli (rete), Kalombo (rete), Lucero (rete)
NOTE: spettatori 3500 circa di cui 2500 da Macerata. Espulso al 45’ p.t. il vicepresidente Idone (MC) dalla panchina; al 30’ s.t. Torelli. Ammoniti: Monteiro Ribeiro, Torelli, Ruani, Kalombo, Dominici, Cognigni, Carta, Sakaj, Cerretani. Angoli: 5-4. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.
I rigori della Maceratese
La partita
Montecchio aveva la promozione in tasca non sfruttata con Urbino
Elio Capecci capita
Davy gelivi per la società e la città Congratulazioni
Ve lo siete meritato questo salto x tutto quello che avete fatto tutto l'anno
Complimenti
Andare in serie D nel giorno in cui pescialandia ne retrocede non ha prezzo!
Vanzan terza promozione consecutiva jamm bell!/
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grandissimi, finalmente c’e’ ne andiamo via dall’ECCELLENZA e ritorniamo in serie D che ci compete.
Grazie ragazzi dirigenti e non per ultimo tutto lo staff tecnico per questo regalo che vi avevo chiesto come vecchio tifoso anche nei momenti buii…peccato che fisicamente non sono potuto essere presente
ma il cuore ❤ era al dorico …
Siamo ritornati in serie D dopo aver dominato la stagione fin dall’inizio, grazie ragazzi di aver coronato un sogno, Forza VECCHIO CUORE BIANCOROSSO.
Diciamo 4000 di cui circa 3700 maceratesi