Un frame dei video girati da alcuni residenti
Rifiuti abbandonati, caos parcheggi e ora arrivano anche i topi. La denuncia è del Comitato civico centro storico di Macerata, presieduto da Stefania Morri, che con tanto di video alla mano evidenziano «la situazione di degrado nel cuore del capoluogo».
Non è la prima volta che alcuni residenti del centro storico intervengono per chiedere più attenzione al decoro e alla vivibilità in una zona che rappresenta anche un biglietto da visita per chi arriva a Macerata e, proprio dopo i numerosi appelli, si sono costituiti in un Comitato.
Ora l’allarme torna a riguardare la pulizia e la salute: «Come dimostrano i video girati da alcuni residenti in questi giorni – dicono i referenti del Comitato – ci sono topi che scorrazzano in centro e in pieno giorno. Sono stati visti in via Gramsci, largo Ammendola, ma non sono nuovi nemmeno in via Armaroli e nelle traverse vicine dove vengono abbandonati rifiuti e sacchetti dell’immondizia, favorendo il proliferare dei ratti».
Ecco allora l’ennesimo appello all’amministrazione: «Noi chiediamo che sia urgentemente trovata una soluzione per la raccolta dell’immondizia – evidenziano -, perché rifiuti e cantieri contribuiscono di certo ad aggravare la situazione. Il comandante della polizia locale, Danilo Doria, si è prodigato per risolvere il problema, ma è evidente che urge una derattizzazione e la ripulitura del guano dei piccioni». In merito ai rifiuti abbandonati, i referenti del Comitato sottolineano come «purtroppo, i raccoglitori a uso dei locali pubblici, generano l’idea che vi sia un’isola ecologica dove si può lasciare di tutto e molti sono anche ricoperti dal guano dei piccioni, come ad esempio in vicolo Ferrari dove, oltre a scorrazzare i topi, all’uscita del futuro ascensore vi è un degrado totale».
(g. san)
L’immondizia abbandonata
Il guano dei piccioni
Ci sono topi anche a Corso Cairoli...dietro alcune pizzerie...
Sempre e solo mera polemica qui! Ma abitate a Mc da ieri? Ora ve ne accorgete? Sn 20 anni che ci sn i ratti in centro e anche nelle zone residenziali e da anni e x anni interi mai più derattizzazione! Ma ora è colpa del sindaco e dei cantieri! Idem x le zanzare, anni e anni ormai che ne siamo pieni ma niente più disinfestazione pubblica da almeno 15 anni!
Silvia Desideri guarda che la derattizzazione ci viene negata da una assessora animalista di questa giunta.
Marcello Marcelli ma ti ripeto, sn 20 anni che ci sn i ratti! Quindi sarà lassessora di questa giunta ma anche quelli delle due giunte precedenti! Se nn 3. Ma dai! Io anziché lamentarmi qui, a casa le faccio privatamente xke la polemica qui nn serve a nulla. andate ai diretti interessati eddaje su!
Silvia Desideri i ratti sono aumentati sia per la sporcizia in giro che per i numerosi cantieri che li spaventano, negli anni passati la derattizzazione veniva effettuata, da 4 anni non più e stai tranquilla che ci stiamo muovendo nei confronti dei diretti interessati quindi le polemiche sterili stanno a zero.
Marcello Marcelli allora se è come dici tu la derattizzazione viene fatta ovunque tranne che a collevario via spalato san Francesco! Ti ripeto.. sn 20 anni che qua ci sn i ratti e noi privati chiamiamo chi di dovere e lo paghiamo privatamente x farla. In centro ci sn sempre stati, facevo il liceo e luniversità ( e nn cerano tutti questi cantieri) e i commercianti a mia madre raccontavano che la sera quando chiudevano cera un via vai tra le vie del centro. Abiti a Mc o in unaltra città? In zona corso cairoli che frequento da anni, sui vicoli sempre ci sn stati! E anche lì tutti si lamentavano! Ma de che stiamo parlando? Ma per favore! Ora la colpa è dei cantieri che li impaurisce! Va bene! Sn contenta se allora vi state muovendo! La cittadinanza ringrazia anticipatamente. Così questanno risparmierò e nn la farò in autonomia.
Silvia Desideri sono 60 anni che abito in centro, vuoi saperne più di me? A me sembra che stai difendendo l'indifendibile o quantomeno giustificando l'ingiustificabile, non sono io il sindaco ne l' assessore delegato, noi in centro ci stiamo muovendo per il nostro quartiere, fate altrettanto voi con il vostro.
Silvia Desideri e se a te sta bene convivere con i ratti a me no.
Marcello Marcelli nn farei distinzioni! Lo farei x la città! Nn x quartiere! Spirito comunitario nullo! Comunque le faccio i miei complimenti, buon lavoro!
Silvia Desideri certo che andrebbe fatto per tutta la città ma quando l'assessora con delega sostiene che anche i ratti sono creature che vanno rispettate.. è obbligatorio alzare la voce e farci sentire.
Marcello Marcelli pensavo di parlare italiano!
Vedete il lato positivo I topi si muovono a piedi così non occupano posti auto
Io ad un paio gli avevo dato il nome
Caranci DIMETTITI
Gabriele Violini colpa della sinistra1!!1!1!!1
Simone Paciarotti FACIATECI VOTARE!
???? È rimasto un po indietro
Eva Ionni Boldrini DIMETTITI!
Gabriele Violini riprova magari ci riesci a far ridere
Non abbiamo i soldi x la derattizzazione.?????...ora con gli aperitivi europei sai che scialo.....comune sei pregato di fare qualcosa .....
Quindi sarebbero i cantieri i responsabili della invasione rattica ? E chi lascia la monnezza in giro lo premiamo ?? Povero Sindaco. Certi post li comprendo anche.
"ma che topi e topi" cit. Filini
A dirla tutta purtroppo tutto questo non succede solo in centro
Il Sandro Parcaroli Sindaco di Macerata è ancora tra noi?
Assessore animalista? Per i ratti? Ma in mano di che gente siamo ? Riusciremo a liberarci di questi folli assessori?
Normale con i lavori di edilizia. Se poi rimettessero i cassonetti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Queste sono immagini da di città…….. ho messo i puntini che è meglio. P.S. ci sono giardini pubblici con erba ta 70- 80 centimetri cose incommentabili chi di dovere è pregato di porre rimedio a tutto ciò.
…ottima amministrazione… rosiconi di sinistra… la colpa è di quelli di prima che hanno lasciato il paesello con tanta sporcizia… “……ottimo e abbondante signor generale…..” ci vuole così poco per accontentare il signor “Maalox”….tanto lui commenta solo quando gli organizzano qualche festicciola come fanno molti altri paeselli molto più piccoli di Macerata granne o addirittura molte frazioni poi è contentissimo quando vede i suoi comandanti che si fanno selfie …
P.S. consiglio al signor Maalox di farsi un giro negli spazi verdi del comune poi dopo ne parliamo.
Il Sasso d’Italia sembra l’Amazzonia ….
ELEZIONI ANCORA TROPPO LONTANE PER METTERE LE ESCHE…!!!!
OGNI COSA A TEMPO DEBITO….
Scorrazzare i topi? Ma chi li scorrazza?
Quando iniziai la mia attività nella precedente amministrazione era in corso un’ altro allarme “ratti” in città. Dopo una breve ricognizione della situazione si decise per una moltiplicazione delle “trappole” (ce ne erano poche decine le moltiplicammo per dieci volte) ed il Cosmari si impegnò a dedicare almeno una persona che aveva il compito di garantirne la funzionalità. La scelta sembrò avere successo visto che l’allarme nei mesi e negli anni successivi si ridusse. Il che non significa che di tanto in tanto non ci veniva segnalata qualche situazione locale critica che però in quel caso veniva affrontata con interventi di derattizzazione molto mirati compiuti da società specializzate. Ora io non so se in questi ultimi anni il sistema delle “trappole” ha perso la sua efficacia e credo proprio che la presenza di molti cantieri e soprattutto il mancato rispetto delle regole del conferimento dei sacchetti per la raccolta differenziata possano avere il loro ruolo nella situazione che viene lamentata. Però si tratta di un normale problema di governo della città e magari con un pò di ascolto e di impegno nell’individuare le cause e implementare le soluzioni può essere risolta.
…il signor “Maalox” si sbroda spesso che il centro di Macerata è sempre pieno di persone e di turisti forse ha scambiato pantecane con persone … forse dovrà fare una visitina dall’oculista!!!… “…ottimo e abbondante signor generale…”
Adesso la colpa dei topi al Centro e’ dell’Amministrazione…. ma non scherziamo la colpa e’ dell’ inciviltà di certa gente che lascia i sacchetti dell’immondizia ovunque in qualsiasi ora del giorno e che neanche fanno la differenziata ma in quei sacchetti mettono di tutto..cibo avanzato e altro….
…secondo LEI “SIGNOR MAALOX” la colpa è di quei rosiconi di sinistra?!!… e i suoi amichetti fanno opposizione invece di prendere provvedimenti! …. ” …ottimo e abbondante signor generale…”
Ma il nutrito schieramento di difensori seriali di questa pessima, orribile , incapace, arrogante , amministrazione dove sono finiti??
Quando emergono i problemi da buoni de…….i spariscono, in questo momento non c’è piu la rinascita della città ..peccato
Bisognerebbe fare una bellissima derattizzazione con i fiocchi, e tanto tempo che non si fa’.
Renna sà tutto di centrali elettriche, mica puó sapere anche di topi….