Topi a spasso per il centro (Video)
«Derattizzazione e pulizia del guano»

MACERATA - La denuncia di alcuni residenti: «Rifiuti abbandonati e cantieri contribuiscono al degrado. Il comandante della polizia locale, Danilo Doria, si è prodigato per risolvere il problema, ma è evidente che urge un intervento immediato»

- caricamento letture
Tre video girati dai residenti
topi-macerata-2-650x552

Un frame dei video girati da alcuni residenti

Rifiuti abbandonati, caos parcheggi e ora arrivano anche i topi. La denuncia è del Comitato civico centro storico di Macerata, presieduto da Stefania Morri, che con tanto di video alla mano evidenziano «la situazione di degrado nel cuore del capoluogo».

Non è la prima volta che alcuni residenti del centro storico intervengono per chiedere più attenzione al decoro e alla vivibilità in una zona che rappresenta anche un biglietto da visita per chi arriva a Macerata e, proprio dopo i numerosi appelli, si sono costituiti in un Comitato.

topi-macerata-1-650x542

Ora l’allarme torna a riguardare la pulizia e la salute: «Come dimostrano i video girati da alcuni residenti in questi giorni – dicono i referenti del Comitato – ci sono topi che scorrazzano in centro e in pieno giorno. Sono stati visti in via Gramsci, largo Ammendola, ma non sono nuovi nemmeno in via Armaroli e nelle traverse vicine dove vengono abbandonati rifiuti e sacchetti dell’immondizia, favorendo il proliferare dei ratti».

topi-macerata

Ecco allora l’ennesimo appello all’amministrazione: «Noi chiediamo che sia urgentemente trovata una soluzione per la raccolta dell’immondizia – evidenziano -, perché rifiuti e cantieri contribuiscono di certo ad aggravare la situazione. Il comandante della polizia locale, Danilo Doria, si è prodigato per risolvere il problema, ma è evidente che urge una derattizzazione e la ripulitura del guano dei piccioni». In merito ai rifiuti abbandonati, i referenti del Comitato sottolineano come «purtroppo, i raccoglitori a uso dei locali pubblici, generano l’idea che vi sia un’isola ecologica dove si può lasciare di tutto e molti sono anche ricoperti dal guano dei piccioni, come ad esempio in vicolo Ferrari dove, oltre a scorrazzare i topi, all’uscita del futuro ascensore vi è un degrado totale».

(g. san)

WhatsApp-Image-2025-04-23-at-11.24.16-3-366x650

L’immondizia abbandonata

WhatsApp-Image-2025-04-23-at-11.28.36-488x650

Il guano dei piccioni

WhatsApp-Image-2025-04-23-at-11.24.16-488x650

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X