Leonardo Piergentili e Andrea Maurilli di Avs Macerata
«Il sindaco Sandro Parcaroli in campagna elettorale prometteva una Macerata “in cui amerai lavorare”. Cinque anni dopo è diventata la città dove incontrerai le “pontecane”». È l’amaro sarcasmo di Alleanza Verdi Sinistra sulle immagini dei topi in giro nel centro storico della città. Un gancio che Leonardo Piergentili e Andrea Maurilli usano per ampliare il discorso alla gestione del decoro urbano e dei rifiuti.
«La gestione dei rifiuti è un tema tanto complesso quanto ignorato da Parcaroli, sindaco di Macerata e presidente della Provincia – dicono i due esponenti di Avs – è inutile e stucchevole che Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia facciano scaricabarile sui loro predecessori. Anche perché questi stessi partiti hanno, da svariati anni, la maggioranza delle quote nel consorzio.
Un topo in giro per il centro
La situazione di Macerata, un tempo la città dei viali alberati e dei fiori, si è trasformata nella città degli alberi tagliati, delle aiuole abbandonate, dei rifiuti non gestiti e, ora, anche dei ratti a piede libero. Quale luogo è stato individuato per la nuova discarica? Quanto dovrà aumentare ancora la Tari ancora per smetterla con l’inerzia degli amministratori provinciali e della destra che non capisce la direzione da intraprendere con la gestione dei rifiuti?».
Alleanza Verdi e Sinistra si pone «in forte contrasto al Piano regionale dei rifiuti che vede nel termovalorizzatore la soluzione a queste problematiche – finiscono Piergentili e Maurilli – l’idea di gestione dei rifiuti che abbiamo noi ambientaliste e ambientalisti è quella di una raccolta porta a porta funzionale, di sacchi dell’immondizia con il chip e che ogni persona paghi in base a quello che consuma. Abbiamo un’idea del riciclo, di una gestione virtuosa dei materiali da riciclare, insomma abbiamo un’idea che si pone in netto contrasto con la Macerata di Parcaroli, quella della città sommersa dai rifiuti, dai cantieri e dal proliferare dei ratti. E tanti saluti al decoro di cui parla l’assessore Renna».
Topi a spasso per il centro (Video) «Derattizzazione e pulizia del guano»
Sommersi dai cantieri... come volete che vengano fatti i lavori, con la bacchetta magica?
Gionny Rimini i cantieri vanno programmati con criterio senza bloccare e prendere in ostaggio una città sia per residenti che per ospiti. E poi vanno fatte opere utili e terminate in tempi ragionevoli, cosa che non sta succedendo affatto, tanto che Macerata chi può la evita. E poi parlare di decoro e sicurezza con sporcizia , degrado e caos tra sosta e viabilità rappresenta un ossimoro
Gionny Rimini basta programmare, non è difficile se hai un calendario sottomano
Gionny Rimini no con puntualità, senso e organizzazione. Non so se è mai uscito dalla città.
Giusto ma le pantegane ci sono da sempre anche con la sinistra!!! Com'è che vedete tutto ora? Giusto prendere seri provvedimenti! Ma le polemiche politiche fanno ridere.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Torno ora a casa felice per aver fatto un incontro con una bella Pentecana a Piazza Mazzini. Sbaglio o qualcuno parla sempre di una giunta che ha rivoltato e fatto rinascere la città?? Vergogna
…ma all’AVS, quindi anche i verdi, non sono animalisti!!? gv
Che tristezza questa amministrazione incompetente per la mia bella Macerata…
Perché l’opposizione non propone la sua soluzione al problema? I topi non sono né della destra, né della sinistra, sono apartitici e nemici di tutti i cittadini. D’altronde a Macerata non c’è il pifferaio che c’era ad Hamelin.
Gentilissima Signora Torresi..forse perchè ora,,le lasciate circolare liberamente senza prendere provvedimenti..Daltronde vedo che il metodo è lostesso che utilizzate anche per alcuni dei vostri,,lasciati circolare liberamente nonostante …….tutto…..
PS..se ritiene giusto prendere seri provvedimenti ( semplici esche )
perchè non viene fatto?? C’è bisogno di portare prove fotografiche del suduciume che invade Macerata …la qual cosa possibile che viene vista solo da chi denuncia il degrado in cui siamo caduti ..e non da altri..??..E infine ,,parecchie lamentele ..lette anche qui nei commenti..non penso provengano solo da chi è schierato ..
punzecchiare chi ha il dovere di mantenere la Città con un grado di decenza accettabile..non è fare polemica politica..ma ò solo perchè purtroppo chi ci governa da 5 anni ..poco altro si merita..
Buona giornata…
Diceva mio nonno Stefano la pulizia sta bene ovunque meno che in un posto ( il portafoglio ) la cosa mi sembra più che attuale.