«Ancora cemento ai Giardini Diaz,
ora anche nell’area giochi» (Foto)

MACERATA - Le perplessità di una lettrice sull'intervento in corso: «Il cemento è triste, soffocante e obsoleto. Eppure, è il protagonista indiscusso nelle opere pubbliche cittadine»

- caricamento letture
giardini-diaz-lavori-8-650x488

La distesa di cemento sul lato sud dei Giardini Diaz

Una colata di cemento sull’area giochi dei Giardini Diaz. Procedono i lavori, iniziati un paio di mesi fa, all’interno dell’area verde, sulla quale il Comune sta intervenendo nell’ambito di un sostanzioso progetto da quasi 1,7 milioni (il progetto coinvolge anche parco di Fontescodella, giardini Micheletti e Sasso d’Italia).

giardini-diaz-lavori-1-650x488

A lanciare l’allarme è una lettrice, Anna Maria Tamburri, insegnante, che ha notato la situazione dei lavori.

«Non bastava il freddo razionalismo della Terrazza dei popoli, quasi una memoria dello stile littorio, con le sue panchine monoposto, di pietra fredda, decisamente inviti alla solitudine – rimarca Tamburri –. Sono tornata e ho avuto la sorpresa di un’ampia gettata di cemento che copre la zona prima adibita ai giochi per l’infanzia. Un’area di terra e erba frequentata da merli e altri uccelli, con panchine di legno un po’ dure ma adatte alla socializzazione.

Forse ai bambini di oggi la terra libera dal cemento, l’erba e gli uccelli non interessano più. Nessuno gliene parla o addirittura li si alleva con l’obsoleta e stupida convinzione che meno verde e animali ci sono, è tutta igiene guadagnata. Ma il cemento è duro, grigio, triste, soffocante, arido, anch’esso obsoleto. Eppure, è il protagonista indiscusso nelle opere pubbliche di Macerata, malgrado anche l’edilizia abbia fatto passi in avanti nel campo dei materiali rispettosi dell’ambiente. E nei giardini non è logico e naturale che regni la terra con le sue infinite varietà di vita? Visto che, come il Comune sostiene, sono arrivati dall’Ue molti soldi, non si dovrebbero spendere per avere una città più in linea con i pressanti problemi ambientali, invece che in interventi di apparenza?».

giardini-diaz-lavori-7-650x488

Nel progetto per i Giardini Diaz, erano previsti interventi per risolvere il cattivo drenaggio delle acque piovane intervenendo sui due viali che dividono i quadranti del giardino, oltre alla riqualificazione dell’area giochi e alla messa in posa di circa 30 nuove piantumazioni attorno al laghetto per migliorare l’ombreggiamento delle aree di sosta. A completare il tutto l’implementazione dell’impianto di irrigazione a goccia, l’aggiunta di nuovi arredi per rafforzare la funzione di sosta e lettura (tavoli da pic-nic, panchine, cestini, cartelloni) e la riqualificazione dello stemma di Macerata. Il tutto da completare, si era detto, entro il mese di aprile. Quindi dovremmo essere ormai al rush finale, anche se lo stato di avanzamento dei lavori non sembra promettere una conclusione così rapida.

giardini-diaz-lavori-6-650x488

giardini-diaz-lavori-5-650x488

giardini-diaz-lavori-9-650x488

giardini-diaz-lavori-4-650x488

giardini-diaz-lavori-2-650x488

giardini-diaz-lavori-3-650x488

Al via il restyling dei giardini Diaz, da lunedì saranno off limits

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X