
Il progetto del nuovo Varco
di Laura Boccanera
Riqualificazione del Varco sul mare, aggiudicati i lavori, verranno realizzati dalla ditta Pipponzi di Civitanova e Eredi Gerardo Paci di Corridonia. I lavori prenderanno il via a breve tanto che già entro l’estate potrebbe essere operativo il cantiere per la sistemazione dell’area occupata dall’ex ente fiera.

Il Varco oggi
Quattro milioni e mezzo, è l’importo stanziato per il restyling del Varco che prevede tre aree: una dedicata a concerti ed eventi, una a percorsi pedonali e una dedicata allo sport e al fitness. La giunta comunale ha approvato lo scorso agosto il progetto esecutivo e dettato i tempi di realizzazione per l’area di 16 mila metri quadrati.
L’arco, realizzato alla fine degli anni ’50, verrà valorizzato attraverso una nuova illuminazione mentre la pavimentazione si sposerà con quella del Lido Cluana. Il progetto si suddivide in tre blocchi: il primo copre una superficie di circa 6.000 metri quadrati che ospiterà eventi e concerti, caratterizzata verso est da una nuova fontana e bagni pubblici. Il secondo riguarda le opere necessarie all’attraversamento del lungomare: nuovo asfalto colorato con due passaggi pedonali, il tutto rialzato di circa 10 centimetri per tutta la larghezza della piazza, camminamenti delimitati da differenti specie arboree protette, composti da due viali principali che si innestano in ulteriori percorsi secondari, infine il terzo blocco è costituito dalle aree fitness e sport.
La gara d’appalto si è conclusa per la realizzazione di tre stralci su sei per un importo lavori di 2 milioni 983 mila euro. Dieci le offerte ricevute dalla stazione appaltante, di cui 9 ammesse. A spuntarla il raggruppamento temporaneo di imprese rappresentate da Pipponzi e Paci. L’opera si stima terminata in 450 giorni lavorativi.
Varco sul mare, giochi d’acqua e un campetto da basket. Stanziati 4,5 milioni per iniziare
Io sono sempre dell'idea che le priorità di Civitanova sono altre e sprecare tanti soldi per il varco é una assurdità!!! Si fa per il turismo? Penso che con i turisti non basteranno i prossimi 1000 anni per recuperare le spese Sistemare le strade noooo, quello è un opzional A che serve? Ai civitanovesi importa solo il varco Ma avete provato a chiedere alla gente???
Prima dell'estate, mi raccomando.
Barbara Riccitelli sicuramente andrà a finire molto dopo
Meglio i lavori che le giostre!
Era ora... speriamo non in tempi lunghi
Cesanelli Paolo no no solo 2 anni se va bene
Cesanelli Paolo mahhhh
top urbanistic
Area fitness e sport come quelle al lungomare sud abbandonate a se stesse? Speriamo bene
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Molti si chiedono se non sia più utile spenderli meglio sti soldi e qualcuno si chiede anche se c’è tutta questa necessità. Ma è che in tanti hanno in mente quel bel po’ di dubbio innescato dalle tante voci che girano su una pessima amministrazione che in ogni occasione in cui si parla tra le altre cose di cifre notevoli, pensano che ci sia qualcuno che potrebbe approfittarne. Oramai siamo abituati a tutto, ma a nessuno piace sentirsi beffato. Purtroppo i tempi che attraversiamo sono questi e ci si fida meglio di un malfattore abituale che di un amministratore del pubblico servizio che nello sciagurato periodo che viviamo rappresenta un più moderno simbolo di disonestà, arroganza e spesso anche di immunità.
Non sia mai che si utilizzi l’urbanistica partecipata e si faccia decidere ai cittadini cosa realizzarlo e come…