Varco sul mare, riqualificazione al via:
aggiudicati i lavori

CIVITANOVA - La stazione appaltante ha assegnato la realizzazione alle ditte Pipponzi e Paci dei primi 3 stralci su 6 del progetto di restyling dell'area centrale della città. A breve aprirà il cantiere, termine previsto in 450 giorni lavorativi

- caricamento letture
varco_sul_mare-9-1-650x471

Il progetto del nuovo Varco

di Laura Boccanera

Riqualificazione del Varco sul mare, aggiudicati i lavori, verranno realizzati dalla ditta Pipponzi di Civitanova e Eredi Gerardo Paci di Corridonia. I lavori prenderanno il via a breve tanto che già entro l’estate potrebbe essere operativo il cantiere per la sistemazione dell’area occupata dall’ex ente fiera. 

varco-sul-mare-passeggio-notte-civitanova-FDM

Il Varco oggi

Quattro milioni e mezzo, è l’importo stanziato per il restyling del Varco che prevede tre aree: una dedicata a concerti ed eventi, una a percorsi pedonali e una dedicata allo sport e al fitness. La giunta comunale ha approvato lo scorso agosto il progetto esecutivo e dettato i tempi di realizzazione per l’area di 16 mila metri quadrati.

L’arco, realizzato alla fine degli anni ’50, verrà valorizzato attraverso una nuova illuminazione mentre la pavimentazione si sposerà con quella del Lido Cluana.  Il progetto si suddivide in tre blocchi: il primo copre una superficie di circa 6.000 metri quadrati che ospiterà eventi e concerti, caratterizzata verso est da una nuova fontana e bagni pubblici. Il secondo riguarda le opere necessarie all’attraversamento del lungomare: nuovo asfalto colorato con due passaggi pedonali, il tutto rialzato di circa 10 centimetri per tutta la larghezza della piazza, camminamenti delimitati da differenti specie arboree protette, composti da due viali principali che si innestano in ulteriori percorsi secondari, infine il terzo blocco è costituito dalle aree fitness e sport.

La gara d’appalto si è conclusa per la realizzazione di tre stralci su sei per un importo lavori di 2 milioni 983 mila euro. Dieci le offerte ricevute dalla stazione appaltante, di cui 9 ammesse. A spuntarla il raggruppamento temporaneo di imprese rappresentate da Pipponzi e Paci. L’opera si stima terminata in 450 giorni lavorativi. 

Varco sul mare, giochi d’acqua e un campetto da basket. Stanziati 4,5 milioni per iniziare

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X