Il cantiere in via dei Velini questa mattina
di Luca Patrassi (foto Fabio Falcioni)
Via dei Velini, oramai basta la parola per far scattare l’allarme tra i residenti della zona, gli operatori economici e gli automobilisti. Da oggi è entrata in vigore un’ordinanza della polizia municipale che modifica la viabilità per consentire in sicurezza i lavori di rifacimento della rete idrica nel tratto compreso tra Borgo Compagnoni e Villa Potenza, quello cioè del cantiere dove assicurano essere in corso i lavori per l’allargamento della strada e la realizzazione dei marciapiedi.
Anche oggi per la verità, forse per la pioggia ad inizio mattinata, nel tratto di strada in questione non c’era traccia di lavoratori in azione. Sabato invece assicurano di aver visto un operaio ed a fronte di questa situazione il Comune dice che tutto si svolge nel rispetto del cronoprogramma. «Sono lavori già preventivati – osserva l’assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Marchiori – , la rete idrica era obsoleta e in parte su un terreno di proprietà privata. Apm rifà tutta la rete idrica su quel versante ed anche le opere di canalizzazione delle acque».
Ecco cosa prevede l’ordinanza della Polizia locale, valida da oggi a domenica 30 marzo, con orario 0–24.
«Via dei Velini (tratto compreso tra via Federico II e Borgo Pompeo Compagnoni): istituzione segnaletica temporanea di “divieto di transito” per autocarri con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, secondo la direzione di marcia Villa Potenza-Macerata, eccetto veicoli del trasporto pubblico locale. I residenti dei civici posti a monte dell’area di sbancamento e di taglio della strada di via dei Velini potranno entrare ed uscire sempre dal versante sud della medesima via ovvero lato Borgo Pompeo Compagnoni salvo la presenza di movieri specializzati della ditta e secondo lo stato di avanzamento dei lavori. Nelle ore notturne non sarà consentito il transito a nessuna categoria dei veicoli secondo il senso di marcia Macerata-Villa Potenza. Revoca del doppio senso di circolazione nel lato a monte del tratto interessato dai lavori con contestuale riduzione ad una corsia di marcia secondo la direzione Villa Potenza-Macerata. Deviazione lato Macerata direzione: via Trento-via Ghino Valenti-SP77- Borgo Niccolò Peranzoni-direzione Villa Potenza. Deviazione lato rotatoria via Mattei/via Tucci direzione Villa Potenza: via Mattei-via Roma-Piazza Vittoria-Corso Cavour-Piazza Garibaldi-via Trento-via Ghino Valenti -SP77- borgo Niccolò Peranzoni».
Cantiere di via dei Velini, spese extra per 47mila euro: c’è da sistemare la rete idrica
«Il Pd si lamenta dei troppi cantieri? Hanno bloccato la ricostruzione per anni»
«I lavori in via dei Velini dovevano finire nel 2019: mancò il coraggio?»
Il rebus via dei Velini: «Con la chiusura totale più veloci ma i disagi sarebbero stati maggiori»
Pensate a cambiare la viabilità sulla rotonda per i provenienti da mc ci vuole un genio per capire che il tratto che entra a villa potenza (dove oggi c è una finta isola) deve essere riapertosi va ad evitare code chilometriche inutili e spesso dietro curve (con rischio di tamponamenti)code derivate da unattesa inutile di precedenza sulla rotonda peró non mi meraviglio di nulla dopo che in tre mesi con via dei velini chiusa non sono stati capaci di invertire la precedenza tra via trento e via dei veliniperó mettiamo gli autovelox quelli garantiscono più sicurezza
Simone Guardati ma che scherzi?! Sarebbe una cosa troppo intelligente
Simone Guardati da tempo lo scrivo anch'io
Forse per Natale prossimo ce la faremo!
da città della pace a città dei cantieri è un attimo
Siete PENOSI.. 1 anno x fare 800 m di strada!!!!
Io vorrei capire se i lavori abbiano senso oppure no, se abbiano un'utilità pubblica oppure no (a parte 'sta cosa dell'apm). Ci sono commercianti che hanno perso clienti e guadagni a causa della chiusura della strada?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono proprio intelligenti!!! Non hanno capito di cambiare la viabilità e dare la precedenza per chi scende da Macerata dopo un anno di lavori!!! Gli automobilisti fermi in fila dietro le curve rischiando di fare un tamponamento a catena….come è già successo. Ricordiamoci di tutto questo quando si andrà a votare!!!!