Giordano Tasselli
di Francesca Marsili
Ancora un cambio nell’assise del comune di Tolentino, e più precisamente nell’ala della maggioranza: il consigliere comunale Giordano Tasselli della lista “Tolentino civica e solidale” a sostegno del sindaco Mauro Sclavi, ha rassegnato le proprie dimissioni. Al suo posto entra il primo dei non eletti nella lista: Federico Pieroni.
A differenza di quanto avvenuto lo scorso novembre quando il consigliere Antonio Trombetta è uscito dal gruppo di maggioranza “Tolentino popolare” per approdare in quello misto conservando la carica, Tasselli ha scelto di lasciare definitivamente protocollando le sue dimissioni in Comune il 20 dicembre, l’indomani dell’ultimo Consiglio comunale. A sedere sul suo banco ora ci sarà Federico Pieroni, che alle ultime elezioni amministrative del 2022 che hanno portato all’elezione del sindaco Sclavi, ha totalizzato 36 preferenze (Tasselli ne aveva incassate 39).
Federico Pieroni
Architetto, 38 anni, funzionario tecnico in forza al Settore ricostruzione sisma del comune di Tolentino, Pieroni commenta: «Sono contento di questo passaggio in Consiglio comunale, lo faccio con piacere perché lo ritengo corretto nei confronti dei cittadini che mi hanno votato e chiesto a questa maggioranza di governare. Naturalmente – conclude – dato il mio attuale impiego in Comune, dopo aver accettato l’incarico ho inoltrato la richiesta di “aspettativa elettorale”, come recita il Testo unico degli enti locali». E’ infatti diritto di un lavoratore chiamato a ricoprire cariche pubbliche elettive, richiedere un’aspettativa dal lavoro non retribuita che gli consenta di disporre del tempo necessario per svolgere la funzione pubblica e conservare il posto di lavoro.
«Ringrazio Tasselli, persona straordinaria, per l’operato fin qui svolto – commenta il sindaco Sclavi -. Ha fatto questa scelta per motivi personali e mi dispiace abbia avuto tale necessità. Al neo consigliere Federico Pieroni auguro un buon lavoro». Nel Consiglio comunale previsto per giovedì prossimo con un solo punto all’ordine del giorno, si procederà alla surroga del consigliere dimissionario, necessaria alla ricomposizione del numero dei consiglieri previsto per legge. Due i seggi in Consiglio assegnati dopo le elezioni del 2022 alla lista “Tolentino civica e solidale”. Fino alle sue dimissioni Tasselli era capogruppo, ora, con l’ingresso di Pieroni, si dovrà decidere se il ruolo toccherà a lui o all’altro consigliere Luigino Luconi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
39 preferenze chi si dimette 36 chi entra ! Se continua così basteranno i voti familiari