I banchi in piazza Mazzini smontano per il vento
Le forti raffiche di vento previste per oggi sono iniziate a Macerata già nella notte (leggi l’articolo). Se i giardini Diaz e il parco di Villa lauri erano stati già chiusi in via cautelare, in seguito alla diffusione dell’allerta meteo da parte della Protezione civile delle Marche. Nessun provvedimento invece per quanto riguarda il mercato settimanale in centro al quale molti ambulanti, in autonomia, hanno deciso di non partecipare. Altri hanno resistito per un paio d’ore per poi smontare e rinunciare alla mattinata lavorativa.
Piazza della Libertà questa mattina
In piazza della Libertà e nelle immediate vicinanze, solo pochissimi ambulanti hanno sfidato il meteo: solo una bancarella in tutta la piazza, un paio sotto la loggia dei Mercanti, in posizione più riparata, piazza Cesare Battisti è rimasta deserta e così anche corso Matteotti e via Gramsci.
Adesione più abbondante invece in piazza Mazzini e dintorni dove però il vento, forte anche in mattinata, ha costretto gli esercenti che avevano montato le bancarelle a richiudere tutto prima delle 10 e lasciare il loro posto. Pochissimi anche i potenziali acquirenti che hanno affrontato il maltempo per fare acquisti.
Le raffiche non hanno risparmiato neanche i cartelli stradali: ad esempio in corso Cairoli, dove un cartello si è pericolosamente staccato da uno dei pali che lo sostengono.
(foto Fabio Falcioni)
Un cartello si è staccato in corso Cairoli
Raffiche di vento nelle Marche, allerta meteo arancione: chiusi giardini Diaz e parco di Villa Lauri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come al solito solo caos, ci sono alberi caduti per Macerata, ho visto solo la Polizia Locale impegnata per deviare il traffico e per spostarsi ha utilizzato la sua auto privata, ma personale della protezione civile nessuna traccia, in questi casi che va utilizzata non solo quando ci sono le feste.
Da ieri che vengono pubblicati allertamenti meteo, chiusura di parco giochi ecc. ecc., dimenticandosi del mercato, ma una sala operativa con un piano operativo per ogni evento, esiste.
Posso dire che facendo parte della protezione civile, stamattina siamo intervenuti in diverse strade periferiche per la pulizia e il taglio dei rami da diverse strade . E’ chiaro che il lavoro della protezione civile si svolge nelle strade periferiche visto che nel centro della citta citta interviene la polizia locale .