A Serrapetrona camminata in rosa
«Unite per prevenire i tumori al seno
e combattere la violenza di genere»
"WALK FOR THE CURE" è l'iniziativa voluta dalla consigliera di parità Deborah Pantana che si svolgerà domenica 17 novembre a partire dalle 9,30. Questa mattina la presentazione con sindache e amministratrici dei Comuni aderenti

La presentazione dell’iniziativa questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Macerata
di Alessandra Pierini
Una camminata in rosa in favore della fondamentale prevenzione del tumore al seno ma anche per tenere viva l’attenzione sulla violenza contro le donne. E’ un appuntamento dal duplice significato quello che Deborah Pantana, consigliera di parità della provincia di Macerata, ha promosso per domenica 17 novembre a Serrapetrona, nell’ambito di Appassimenti Aperti.

Deborah Pantana con il presidente della Provincia Sandro Parcaroli
«E’ un triplice messaggio – spiega – quello che vogliamo diffondere alle donne. Da una parte quello di prevenire e prendersi cura di sé, dall’altro quello di essere unite e con il sostegno di tutti opporci ai continui femminicidi che purtroppo continuiamo a registrare. La morte di Giulia Cecchettin sembrava aver segnato una svolta in questo fenomeno, ma così non è stato e continuiamo a registrare episodi di violenza. Per finire vogliamo sostenere la tradizione della Vernaccia, questo prodotto eccezionale di cui solo Serrapetrona, che abbiamo scelto per la sua posizione baricentrica, si può vantare».

Gli interventi delle amministratrici presenti
La passeggiata di domenica, a favore di Komen Italia, prenderà il via domenica alle 9,30 da piazzale Padre Marinsalti e prevede un percorso di 4 chilometri da affrontare insieme e indossando tutte la stessa maglia in un moto unito e costante. Con la sua determinazione e capacità di coinvolgere, Deborah Pantana ha presentato questa mattina nella sala consiliare della Provincia l’iniziativa insieme a sindache, vice sindache e consigliere dei Comuni coinvolti. Tra queste Vanda Broglia di Sant’Angelo in Pontano che ha raccontato: «Io ho vissuto l’anno scorso cosa vuol dire essere contemporaneamente sindaco, madre e avvocata oltre a curarsi e fare le chemio».

Presenti a sugellare il messaggio di unione e solidarietà anche Vanna Bianconi, vice sindaca di San Severino, Maria Beatrice Amici Abbati vice sindaca di Serrapetrona, Silvia Bernardini sindaca di Ussita, Catia Luciani consiglierà di pari opportunità del Comune di Corridonia, Veronica Fortuna nella Giunta Tartabini a Potenza Picena, Edi Castellani dell’associazione Artemisia, componente del comitato di Parità della Provincia.
