Clicca e scopri cosa si mangia a scuola,
il Comune lancia il sito sulla mensa
CAMERINO - Dagli asili alla scuola d’infanzia e primaria si potranno trovare i menù, le ricette, i valori nutrizionali. Il sindaco Roberto Lucarelli: «La creazione del nuovo portale permette la fondamentale comunicazione con le famiglie»

La presentazione del progetto
A Camerino è nato “Cresciamo insieme”, un portale aperto a tutti e dedicato al servizio mensa per le scuole della città ducale (Asilo nido Lucia Riccioni Romaldi, Scuola d’infanzia Daniele Ortolani, Scuola d’infanzia L’Aquilone, Scuola primaria Ugo Betti, Scuola primaria Salvo D’Acquisto). Uno strumento utilissimo per restare informati e comunicare costantemente con le famiglie.

Il sindaco Roberto Lucarelli
Oggi la presentazione ufficiale del portale realizzato da Gemos, la società affidataria del servizio mensa: cresciamoinsieme.gemos.it è il link per accedere. Sarà possibile aggiungere l’icona che collega al portale direttamente sulla schermata home del proprio dispositivo, come se fosse una app. Si tratta di un portale realizzato esclusivamente per Camerino. Si potrà, come servizio principale, visualizzare il menù del giorno, con tutta una serie di informazioni, a partire dalla ricetta, ai valori nutrizionali, agli allergeni. Inoltre, altro aspetto molto importante, tramite l’apposito modulo “Parla con noi” si può comunicare direttamente con l’azienda che fornisce il servizio mensa per qualsiasi tipo di informazione.
Presenti anche alcuni video sulle ricette salva-spreco, sulle intolleranze alimentari e in futuro ne arriveranno anche altri. Presente anche una sezione dedicata ai progetti realizzati e futuri con i bambini delle scuole.
Il sindaco Roberto Lucarelli ha ringraziato la Gemos, la Jesi Servizi (società che ha redatto il capitolato e si occupa del controllo del servizio mensa), e gli assessori ai Servizi sociali e Istruzione, Antonella Nalli e Silvia Piscini, e Francesca Ferroni e gli uffici comunali «che hanno lavorato in questo nuovo percorso. Per la città di Camerino sarà un anno di grandi cambiamenti a livello scolastico, grazie quindi al dirigente scolastico Francesco Rosati per l’attenzione a un aspetto fondamentale come l’educazione alimentare.

Oggi abbiamo un servizio mensa di qualità, professionale, di benessere per i nostri figli, che propone un menu bilanciato secondo le regole dell’Ast e che ha un valore aggiunto grazie alla professionalità di chi lo gestisce. La creazione del nuovo portale permette la fondamentale comunicazione con le famiglie, per far capire gli obiettivi del servizio e dare la possibilità di interfacciarsi con chi lo offre. Il comitato mensa fa un lavoro eccezionale a cui si aggiunge ora la possibilità di avere una linea diretta con chi gestisce il servizio mensa stesso».

«L’amministrazione comunale ha sempre mostrato massima attenzione al servizio mensa – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Antonella Nalli – Si è cercato di venire sempre incontro alle esigenze del comitato mensa che negli anni si sono fatte giustamente sempre più importanti per la salute dei nostri figli». Il dirigente scolastico Francesco Rosati: «Il Comune ha scelto una strada, quella della professionalità, ovvero di affidarsi a società esperte nel settore del servizio mensa che sono una garanzia. Il portale permette massima trasparenza e feedback continuo con i genitori».
