“Bocciatura” dell’ex primario di Cardiologia,
per il giudice è illegittima:
Ast condannata a risarcire 80mila euro

CAMERINO - Il medico Alfredo Mazza ha fatto ricorso al tribunale del lavoro di Macerata dopo che l'azienda sanitaria non lo aveva confermato per il mancato superamento del periodo di prova

- caricamento letture
IMG-20241004-WA0030

Alfredo Mazza

di Monia Orazi

Ottantamila euro di risarcimento per danno d’immagine all’ex primario di cardiologia di Camerino: è la sentenza del tribunale del lavoro di Macerata. E’ stata illegittima, seconto il giudice, la scelta dell’Ast di Macerata di non aver rinnovato il contratto per mancato superamento del periodo di prova al medico Alfredo Mazza, ex primario di cardiologia di Camerino.

Lo ha stabilito il giudice del tribunale del lavoro di Macerata Germana Russo, che ha condannato l’azienda sanitaria di Macerata a risarcire il medico con 80mila euro per danno d’immagine e alla carriera professionale, oltre al pagamento delle spese legali, pari a 12mila euro. L’udienza si è tenuta il 3 ottobre.

Mazza aveva vinto il concorso da primario nel novembre 2022, la mancata riconferma a fine giugno 2023. L’ex primario di cardiologia riabilitativa, proveniente dall’ospedale di Salerno, tra l’altro nel periodo in cui ha lavorato a Camerino aveva a disposizione solamente un altro collega cardiologo, per la fortissima carenza di medici nel reparto.

A decidere di non rinnovare il contratto è stata la commissione tecnica dell’Ast, per il mancato superamento del periodo di prova di sei mesi, previsto per legge dopo il concorso da primario. A luglio del 2023 era stata assunta Josephine Staine, seconda in graduatoria. Nel novembre del 2023 Mazza aveva depositato il ricorso in tribunale a Macerata. Il giudice ha accolto parzialmente il ricorso dell’ex primario, stabilendo il diritto al risarcimento per danno d’immagine.

L’Ast “boccia” il primario di Cardiologia, rescisso il contratto dopo i mesi di prova «Siamo perplessi e preoccupati»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X