«Mia mamma è stata truffata di 4mila euro con la telefonata del falso incidente», così la figlia di una donna maceratese, che chiede di mantenere l’anonimato. L’episodio è avvenuto questa mattina nel capoluogo. La truffa ha seguito un canovaccio che è ormai diventato un classico. Il malvivente telefona a casa, soprattutto di persone anziane, e dice loro che un parente ha avuto un incidente e servono dei soldi per sistemare le cose.
«Questa mattina mia madre ha ricevuto una telefonata da un signore il quale si presentava come il maresciallo dei carabinieri – dice la donna -. Le ha detto che sua figlia (e ha detto il nome) ha avuto un incidente stradale investendo una bambina e che al momento della telefonata si trovava in caserma, le passa poi per telefono un altro signore che si identifica come l’avvocato di sua figlia. Spiega a mia madre che c’è da pagare una cauzione di 8mila euro e può farlo tramite bonifico oppure da lì a poco sarebbe passato lui a casa a prendere i soldi in contanti (mia madre non ha mai detto l’indirizzo di casa quindi i truffatori già sapevano dove abitavamo)».
La donna ha detto che voleva parlare con la figlia ma il truffatore le ha risposto che non era possibile e he poteva parlarci solo al termine della vicenda. La donna poi ha detto che aveva solo contanti. «Allora le hanno risposto che in poco tempo l’avvocato sarebbe passato a casa nostra – continua la figlia – a prenderli. Prima di terminare la telefonata le dicono che non doveva chiamare nessuno e doveva lasciare staccato il telefono altrimenti andava incontro a una querela. A distanza di 10 o 15 minuti dalla telefonata si presenta a casa nostra un ragazzo dicendo che era l’avvocato che prima aveva chiamato. Chiede i soldi (che mia madre non aveva tutti) e chiede dell’oro, prende tutto e se ne va via tranquillo».
Circa un’ora dopo «al ritorno di mio padre mia mamma ha raccontato l’accaduto e chiamato i carabinieri. In questo modo abbiamo saputo che non c’era stato nessun incidente e che mia sorella stava bene».
(redazione CM)
Pensa un po come ti tengono docchio. Questi sapevano tutto
Queste cose succedono perché c'è poca, o nessuna informazione. I carabinieri non telefonano. Gli avvocati, nel caso, si recano personalmente, per spiegare la situazione. E non c'è mai e poi mai nessuna urgenza di cauzione. Prima, caso mai, ci deve essere il pronunciamento del magistrato. Che poi, nell'era dei cellulari, perché non è possibile raggiungere la persona interessata???? Non bisogna mai cadere in questi raggiri
MAI PAGARE "PER RISOLVERE LA SITUAZIONE". TELEFONARE all'avvocato e Polizia / Carabinieri
Enrico Di Rosa informazioni ce ne sono in abbondanza!! Che magari non arrivano a tutti,è altro discorso
Giuseppe Paoletti e, purtroppo, se ne parla solo a fatto avvenuto
Enrico Di Rosa purtroppo una anziana riescono a spaventarla e non ragiona più lucidamente
Ieri è successa la stessa cosa alla mamma di una mia amica qui a Ostia Roma.... Per fortuna la signora non è caduta nel tranello
Ma come fa a dire che gli sta bene?!? Si vergogni. Sempre più persone truffate in questa maniera, ne conosco due che nel giro di poco tempo hanno subito questa truffa. Spero solo che questi delinquenti prima o poi possano soffrire e anche tanto perché attaccare in questo modo i più deboli e i più buoni è il gesto più brutto che si possa mai fare. Discorso poca informazione non sono d'accordo informazione ce n'è ma loro sanno fare bene il loro mestiere da delinquenti. Mi hanno raccontato queste due persone che conosco che mettono in scena davvero qualcosa che ha all'apparenza tutto di credibile. Facile dire che sono creduloni ti contattano all'improvviso, danno nomi spesso e volentieri veri del familiare, te li ritrovi sotto casa e ti fanno credere davvero che la storia che raccontano sia vera. E quando ad ognuno di noi vengono toccati i nostri affetti più cari così all'improvviso non è facile non farsi raggirare. Dire a me non succederebbe mai è la frase più errata che si possa mai pronunciare, e leggere che qualcuno ha commentato che i vecchietti sono tutti rincoglioniti.. beh auguro a te di essere sempre lucido e di non cadere in queste trappole.
Manuela Cicarilli mia madre era
Pensa un po' come ti tengono d'occhio. Questi sapevano tutto
Sabrina Pupilli perché non me telefona mai gnisciu!! Eppure cumincio a avvecce na certeta
Giuseppe Paoletti una signora anziana, presa di mira, può succedere che cada in questa truffa. Hai letto larticolo?
Sabrina Pupilli si,letto !! E me fa incazzare tremendamente
Giuseppe Paoletti vero
Violenza e raggiri ai più deboli,è davvero da miserabili !!!
Sabrina Pupilli anche a mio padre capitò, in maniera diversa ma gli hanno spillato 100 euro dal portafoglio.Sapevano che era stato custode dell'Enaoli,che aveva moglie e due figli,dissero che anche loro erano orfani del collegio.....alla fine si fecero aprire il portafogli(perché non ci regali 2 euro per il caffè?),lui ingenuamente lo fece e gli presero i soldi.... Fortunatamente non videro la pensione presa un'ora prima.
Si vabbe io non vorrei dire nulla ma come si fa a dare soldi oppure oro a persone sconosciute ?
Matteo Marcozzi purtroppo si capisce solo quando ci si passa prima non so capisce
IO gli offro un caffè....oppure se hanno il pos 10 euro glieli dono
Bastava non avere 4000 in casa
Sandro Lorenzetti giusto, però stiamo parlando di gente anziana. Sai quanti ritirano la pensione e tengono i soldi in casa?
Sabrina Pupilli lo so, purtroppo e vero
Sabrina Pupilli la signora ha 63 anni...non è anziana...Su un altro articolo c'è scritta l'età
Valentina Basilici non so. Non ho letto generalità da nessuna parte. Qui si è inteso di persone anziane. In ogni modo mi dispiace tanto per la signora. Si è trovata in una bruttissima situazione. Cè tanta brutta gente in giro
Sandro Lorenzetti che li giustifichi ??!!
Giuseppe Paoletti non giustifico nessuno, purtroppo bisogna difendersi da soli.... Quindi è necessario mettere in atto ogni misura possibile per evitare problemi
Sandro Lorenzetti giudizio affrettato ...non capibile perché non si comprende il modo di vivere ed agire di un "anziano"!
Pieroni Ermanno anche io sono anziano, e sicuramente succederà anche a me, ma dove posso cerco di evitare certi comportamenti
Sandro Lorenzetti non tutti sono/siamo pronti ad affrontare certe situazioni. Comunque l' anziano non è assolutamente tutelato.... è solo!!!
Sandro Lorenzetti ti chiedono l'oro
Sandro Lorenzetti eh certo.. la colpa è di chi tiene 4 spicci in casa, mica della marmaglia di opportunisti che c'è in giro e della loro impunibilità una volta beccati...ma va va..
Alberto Roversi proprio per questo, siccome c'è molta marmaglia in giro impunità, purtroppo siamo noi che dobbiamo fare attenzione, ne i limiti del possibile, per cercare di evitare queste spiacevoli situazioni
Sandro Lorenzetti se mia madre lì aveva ci sarà stato un motivo ben preciso che dice
Non erano li perché le andava di averlo
Si va bè ma una chiamata alla figlia? Capisco che sia anziana, ma viene spontaneo telefonare subito al marito o il figlio, ma poi come si fa a dare soldi e oro a uno sconosciuto!!!!
Mi piacerebbe che le pene per questi reati siano esemplari ma in Italia non vai in galera neanche se ammazzi
Approfittatori
Le ha lasciato una ricevuta?
Bisognerebbe avvisare la popolazione in qualche modo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un ragazzo bosniaco, ( non faccio nome x la privacy) mi ha truffato facendo con un stratagemma un bonifico prendendo dei soldi sul conto di mia mamma.
Truffe che si ripetono frequentemente e con vittime sempre anziani fragili e/o disinformati facili vittime da parte di chi ha notizie precise dove provare ….la difesa dovrebbe partire dai figli, nipoti ed altri parenti informando i propri anziani anche facendo prevenzione non tenendo contanti a casa oltre il minimo necessario perché qualsiasi pagamento si può effettuare con il bancomat, carta di credito o bonifico online oltre ad utilizzare la cassetta di sicurezza per oro ed oggetti preziosi. Conosco l’abitudine sbagliata di molti anziani a tenere e vedere le banconote in mano ritirando tutta la pensione in una sola volta anziché lasciarla sul conto corrente più sicuro e prelevando secondo necessità riducendo il rischio quasi a zero ma sempre con l’aiuto dei familiari ed altri come i consulenti bancari informando per fare cambiare abitudini sbagliate.
Secondo me l’avvocato sarebbe meglio non chiamarlo per 4000,00 euro perché alla fine se trovi un avvocato come è successo al sottoscritto alla fine ti costa più della truffa a me non è successo per questo motivo però cambia poco alla fine…chiamare le forze dell’ordine se riescono ad intervenire sarebbe la cosa migliore e non pagare mai prima
Strano che sia diventato facile truffare i maceratesi, conosciuti fin dall’antichità come accorti, avveduti e sagaci al punto che si ventilò spesso l’ipotesi che Odisseo fosse nativo di Macerata e non di Itaca.
Quanti anni ha la signora?
Ai miei genitori è successo venerdì all’ora di pranzo, contemporaneamente telefonano a mia mamma sul fisso di casa e a mio padre sul cellulare, stesso copione Io ho avuto l’incidente ma sapevano il mio nome, sapevano che dovevo partire per Milano, non so come ho potuto succedere ma fortunatamente si è fermato al contatto telefonico e non sono venuti a casa perché poi mamma ha staccato il telefono e non ha risposto più a nessuno