Addio a Sante Gattari,
storico commerciante di Macerata:
nel suo negozio si trovava di tutto

LUTTO - Aveva 88 anni, il suo "Tutto c'è da Santì" in via Pannelli ad ottobre avrebbe festeggiato i 70 anni di attività. Il funerale domenica alle 15,30 nella chiesa del Sacro Cuore

- caricamento letture
sante-gattari

Sante Gattari

di Mauro Giustozzi

‘Se non lo trovi da Santì non cercarlo più’. Era la frase che circolava tra i maceratesi alla ricerca di qualcosa di particolare e spesso introvabile. E che lì invece lo si trovava. Un personaggio storico per un negozio storico, che il prossimo 1° ottobre avrebbe festeggiato i 70 anni di attività, di via Pannelli, la stradina laterale di viale Trieste che costeggia il Comune di Macerata.

Si è spento all’età di 88 anni Sante Gattari una figura notissima in città ed unica nel suo genere. Per la sua schiettezza per la sua capacità di trasformare il suo emporio anche in un punto di riferimento e di ritrovo. Non solo per coloro che erano suoi clienti ma per l’intero quartiere, visto che spesso era ritrovo di amici e conoscenti che si fermavano a scambiare qualche parola con ‘Santì’ come era ribattezzato da tutti.

Un pezzo di Macerata che se ne va, un commerciante che ha saputo svolgere il suo mestiere e che ha avuto anche un ruolo sociale all’interno della comunità. Il nome del suo negozio ‘Tutto c’è da Santì’ non lasciava dubbi su quello che si poteva trovare, la cura del cliente è stata sempre speciale così come la varietà di prodotti da provare.

Un vero e proprio emporio agricolo dove era possibile trovare davvero di tutto: dal cibo per uccelli, cani e gatti a cereali, concimi, mangimi, sementi, articoli per giardinaggio e qualunque cosa che magari in altri negozi simili sarebbe stato difficile trovare. Santì era un commerciante nato ed ha svolto con pazienza e grande attenzione il suo mestiere sempre al servizio del cliente che cercava di soddisfare in qualunque esigenza. E quasi sempre ci riusciva.

Sante Gattari lascia la moglie Graziella e la figlia Daniela. I funerali si svolgeranno domenica 22 settembre alla chiesa del Sacro Cuore a Macerata alle ore 15,30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X