Spazio pubblicitario elettorale

In pensione la coordinatrice di Psichiatria
Festa grande oggi per Roberta Rosini
«Ho lavorato sempre con orgoglio e passione»

MACERATA - L'operatrice sanitaria è anche presidente della sezione Avis di Corridonia, gli inizi fuori regione perché allora i posti di lavoro bisognava andarseli a cercare in giro per l'Italia

- caricamento letture
roberta-rosini-pensione

Roberta Rosini oggi con i colleghi

di Luca Patrassi

Festa questa mattina nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Macerata per il saluto alla coordinatrice (lo era dal 2022) Roberta Rosini che ha “passato” appunto oggi per l’ultima volta il cartellino nel macchinario di controllo del personale della Ast di Macerata. Un pezzo di storia del settore infermieristico maceratese che appende gli abiti dal lavoro al proverbiale chiodo dopo 40 anni di lavoro. Emozionata stamattina, emozionata anche nel raccontare la sua vita professionale.

roberta-rosini

«Ho iniziato nel 1985 all’ospedale di Sant’Orsola di Bologna» dice Roberta Rosini e, per i più giovani, va subito spiegato un particolare: «Sono una maceratese di Corridonia, allora il lavoro bisognava andarselo a cercare in giro per l’Italia. Così ho preso la mia valigia e sono “espatriata” e mi sono trovata in una realtà bellissima, anche per i rapporti sul lavoro».

Alcuni anni, tre, a Bologna e il trasferimento nel Maceratese: «Nel 1988 sono tornata in provincia, inizialmente all’ospedale di Corridonia, nel reparto di Chirurgia allora guidato dal dottor Filipponi, poi a Macerata in Cardiologia e all’Utic con il dottor Caporicci e con il dottor Mori. Ho un bel ricordo di tutti i luoghi di lavoro e delle esperienze maturate. Dopo tanti anni di lavoro da infermiera posso dire di essere contenta, ho svolto il mio lavoro con umiltà, con orgoglio e con passione. Conservo tra i ricordi tanti momenti belli e il piacere di aver lavorato con tanti bravi colleghi, mi piace ricordare Sauro Monachesi recentemente scomparso. Alle nuove leve dico che bisogna lavorare sempre con umiltà e con passione».

Domani è un altro giorno si cambia ed ecco i prossimi impegni di Roberta Rosini che ha già bene in mente cosa farà visto che è anche presidente della sezione Avis di Corridonia: «Intanto mi godo San Giuliano e la festa in piazza con relativo ballo, poi domani vado al compleanno della mia pronipote Bianca». Auguri.

roberta-rosini1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X