Spazio pubblicitario elettorale

La discoteca Tartaruga rivive
nella musica dei suoi dj

MACERATA - Venerdì 30 agosto in piazza della Libertà lo spettacolo “La notte siamo noi” ripercorrerà i mitici anni Settanta, Ottanta e Novanta della discoteca e dell'Imagine di Tolentino. Sul palco i protagonisti di quel grande successo. LA STORIA E LE FOTO

- caricamento letture
tartaruga-9-650x429

Una serata nelle sale del Tartaruga

Quando si dice la tartaruga, a Macerata più che il rettile di mare o di terra dotato di guscio viene in mente una discoteca che ha segnato la storia della città per quanto riguarda l’intrattenimento e la vita notturna. Una realtà, insieme a quella dell’Imagine, altra nota discoteca della provincia, che rivivrà venerdì 30 agosto in piazza della Libertà in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Giuliano.

tartaruga-12-277x400

Il dj Enrico Filippini

Nel corso della serata i dj Enrico Filippini, Claudio Guazzaroni, Sandro Pieroni, Andrea Falcetelli, Emiliano Effe, Andrea Raggi, Dj Ciala e gli animatori Luca Romagnoli e Monika Kiss con lo spettacolo “La notte siamo noi” faranno rivivere i mitici anni Settanta, Ottanta e Novanta chiamando sul palco anche i titolari delle discoteche e gli artefici del loro successo.

Una storia quella dei due locali ricca di personaggi, di eventi che risvegliano la nostalgia in tanti ch ehanno vissuto una epoca d’oro. “La Tartaruga” è infatti stata inaugurata in vicolo Santa Fiora nel 1973, nei locali che erano stati occupati dal 1969 al 1972 dal Circolo Santa Fiora aperto per i soli soci ed era solo fruibile nella piccole sale vicino all’ingresso.

Nel 1973 inaugura La tartaruga realizzato da Giampaolo Proietti (Micio) e dall’architetto romano Tomassini Barbarossa che si allargava fino alla prima sala.
Solo dopo 6 mesi è stato rilevato da Maria Vecchioni e Gianni Morelli che, acquistando la licenza della cantina adiacente l’ingresso del locale, hanno ottenuto finalmente la somministrazione al pubblico di alcolici e superalcolici.
Il 10 ottobre 1974 l’inaugurazione de La tartaruga music hall cabaret, con alla selezione musicale Elio Scipioni ed al bar Enrico Ruffini e Luigi Iannucci.
Contemporaneamente a La Tartaruga apre in Via Mozzi La Taverna degli Amici di Peppe Amoroso e si crea una collaborazione tra i 2 locali e il 31 dicembre 1974 organizzano insieme il primo veglione di fine anno all’interno de La Tartaruga con il famoso cuoco e maître Vittorio Patrassi. La programmazione prevedeva il giovedì cabaret, sabato e domenica pomeriggio discoteca.
Nel 1975 l’avvocato Cesare Lucarini insieme a Gianni Morelli rilevarono il locale che venne rinnovato e aperto su tutte le sale. La direzione fu affidata a Giovannino Pierantoni.

tartaruga-1-325x225

Tartaruga anni 80, Giorgio Caraffa, Maurizio Tosoroni, Enrico Brizioli, Leandro Grifagno, Maurizio Del Gobbo e Renato Bianchini.

Inizia allora il periodo delle straordinarie serate jazz organizzate in collaborazione con Paolo Piangiarelli con i grandi musicisti jazz internazionali, del cabaret con i grandi comici. Aumentano le aperture settimanali e prende il via la consuetudine delle feste scolastiche degli istituti superiori il sabato pomeriggio.
Arrivano a la Tartaruga anche i dj americani da New York: prima Clayde Davis e poi Tony Carrasco con i djSandro Mentoni ed Enrico Filippini e nella seconda sala sempre il mitico Amedeo Caggiano.
Nel 1979 un nuovo cambio di proprietà e subentrano Sandro Cipolletti, Mario Prosperi, Stefano Vecchioni e Giovannino Pierantoni: nasce la collaborazione con il Bagarino di Porto Recanati di Sandro Cipolletti. Iniziano i favolosi anni ‘80 con i dj, Pino Cardinali, Enrico Filippini, Giampiero Malvatani. Nel frattempo nel 1982 Stefano Vecchioni coadiuvato da Rodolfo Craia, Roberto Scocco e altri amici per conto di Mario Attili, Carlini e Bottacchiari inaugurano l’Imagine di Tolentino.

Nel 1984 festa di chiusura del Tartaruga per un grande rinnovo e nel 1985 inaugurazione del nuovo locale. Negli anni a seguire fino alla metà anni 90 tanti dj, Mauro Caprari, Crosby, Alvin, Davide Domenella, Enrico Filippini, Andrea Falcetelli, Gianmaria Vecchioni, Sandro Pieroni, Francesco Campetella, Francesco Battista, Claudio Guazzaroni, e molti altri nelle 2 sale del Tartaruga.
Sono stati gli anni dei venerdì della Macerata di Notte con le degustazioni gastronomiche e di vini tipici con Enzo Gironella e la musica degli anni 60 che ha visto tra i protagonisti anche Jimmy Fontana e la sua band e delle favolose e indimenticabili feste universitarie del giovedì sera.

tartaruga-5-325x210

Lo staff de “La Tartaruga” negli anni ’80

L’Imagine con Luigino Craia e La tartaruga sono state icone del maceratese degli anni 80/90, anni bellissimi per chi ha avuto la fortuna di viverli. All’epoca le città dell’interno come Macerata e Tolentino erano punti di riferimento per il divertimento e per i giovani. Maurizio Tosoroni e Maurizio Canutofurono tra i protagonisti delle notti maceratesi. Dopo la metà degli anni ‘90 inizia il grande cambiamento verso la costa, Maurizio Tosoroni inaugura con Daniele Gatti e Giuseppe Falzetta la grande prima grande discoteca all’aperto da 7mila posti, il “Tiburon” a Porto Sant’Elpidio, inizia così una nuova epoca del divertimento nei grandi locali all’aperto sulla costa.
Emozioni e divertimento torneranno ad animare Macerata proprio giovedì sera in piazza della Libertà per ballare fino a tarda notte.
(a.p.)

tartaruga-13-650x388

tartaruga-10-650x418

tartaruga-9-650x429

Una serata nelle sale del Tartaruga

tartaruga-8-650x425

tartaruga-7-650x427

tartaruga-3-650x488

L’iconico posacenere andava a ruba tra i clienti

tartaruga-4-650x626

 

 

San Giuliano chiude l’estate maceratese: «Città piena di turisti, ora la festa di tutta la comunità»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X