Se la prende con soccorritore della Cri:
«Scagliato contro l’ambulanza, denunciamo»

PORTO RECANATI - Un commerciante ha spintonato un operatore della Croce Rossa che stava soccorrendo una donna, lamentava che l'ambulanza fosse arrivata a sirene spente. Il presidente Matteo Carlocchia: «Si trattava di un codice giallo e non era necessario attivarle, tra l'altro lei al nostro arrivo si era già ripresa e ha rifiutato il trasporto in ospedale»

- caricamento letture
croce-rossa-e1706176085886-325x238

Un intervento della Croce Rossa

Ambulanza interviene per un soccorso a persona, equipaggio della Croce rossa aggredito da un commerciante. E’ successo ieri sera a Porto Recanati lungo corso Matteotti dove poco prima di mezzanotte alla Croce rossa è arrivata la segnalazione di una donna svenuta a causa di un colpo di calore. Arrivati sul posto però uno dei volontari, appena sceso, sarebbe stato aggredito verbalmente e poi con uno spintone da un commerciante che si trovava nei paraggi. Secondo l’uomo l’ambulanza avrebbe impiegato troppo tempo ad arrivare, lamentando veemente anche l’assenza della sirena.

A raccontare quanto accaduto stigmatizzando l’episodio è il presidente della Croce rossa Matteo Carlocchia: «E’ un episodio grave – afferma – perché l’equipaggio ha svolto il suo lavoro secondo i protocolli in uso, la sirena non era attivata perché era un codice giallo e in casi come quello che si stava andando a prendere in carico non serve. Inoltre il veicolo stava transitando anche in una zona pedonale, ma con i lampeggianti accesi. La signora all’arrivo dell’ambulanza si era già ripresa e ha rifiutato il trasporto in ospedale, ma il comportamento di questo cittadino è grave in primo luogo perché ha interrotto un servizio facendo perdere tempo agli operatori e in secondo luogo ha intimorito prima a parole e poi anche con uno spintone, scagliandolo contro l’ambulanza, un nostro operatore. Proprio in virtù di questo atteggiamento abbiamo ritenuto necessario ieri sera un intervento dei carabinieri che sono accorsi e hanno placato il commerciante. Siamo intenzionati a sporgere denuncia».

(l. b.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X