«Sottopasso Fontescodella,
tempi rispettati:
riapriamo prima dell’inizio delle scuole»

MACERATA - Dopo la riapertura a senso unico di via dei Velini, sale l'attesa per la conclusione di un altro cantiere fondamentale per la viabilità cittadina. L'assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori: «Sottopasso completato il 9 agosto, ora 28 giorni per la maturazione del cemento, poi il completamento dell'infrastruttura, il collaudo e quindi il ritorno del traffico»

- caricamento letture
Lavori-sottopasso-Fontescodella-2-650x366

I lavori al sottopasso Fontescodella

«Cronoprogramma rispettato» per quanto riguarda i lavori di realizzazione del sottopasso galleria Fontescodella, l’infrastruttura di collegamento tra l’area del palasport e quella dell’omonimo parco. Ad assicurarlo è l’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori. 

Lavori-sottopasso-Fontescodella-1-650x366

«Centrato l’obiettivo di ultimare l’opera strutturale entro il 9 agosto, ultimo giorno utile prima della chiusura degli impianti di fornitura del calcestruzzo – commenta Marchiori – da questo momento decorreranno i 28 giorni strettamente necessari alla maturazione del cemento per poi procedere con il completamento dell’infrastruttura, il collaudo e quindi la riapertura alla viabilità».

Lavori-sottopasso-Fontescodella 

Se ne riparlerà, quindi, nella migliore delle ipotesi nella seconda metà di settembre. Dall’inizio dei lavori sono decorsi circa 35 giorni lavorativi durante i quali l’impresa ha provveduto allo smantellamento del tratto di strada, allo scavo e al livellamento del terreno, alla realizzazione dei sottoservizi, alla posa del piano di fondazione, alla realizzazione delle pareti e del solaio con le rispettive armature e getto del calcestruzzo. Anche i lavori all’interno della galleria delle Fonti sono stati pressoché completati quanto alla realizzazione della nuova illuminazione, a cui si sono aggiunti anche interventi di ammodernamento e adeguamento agli impianti tecnici in cabina.

Marchiori_Capannoni-Ex-Rossini_FF-2-325x217

L’assessore Andrea Marchiori

«Un’operazione complessivamente ben diretta e coordinata che ci induce a essere fiduciosi per il ripristino della viabilità e riapertura della galleria per l’avvio del nuovo anno scolastico», conferma Marchiori con soddisfazione doppia, dopo la riapertura anticipata (a senso unico a salire) di via dei Velini con due settimane di anticipo sul cronoprogramma iniziale.

Via dei Velini riapre verso Macerata: automobilisti e attività respirano

«Troppi cantieri? Qualche disagio dopo anni di immobilismo: il prezzo da pagare per una città migliore»

Campi sportivi, piazze e sottopassi: si muove Macerata città dei cantieri. Il quadro dei lavori in città (Foto)

«Restyling galleria delle Fonti, con l’efficientamento energetico risparmio di 50mila euro all’anno»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X