Da voce del coro a Norma,
Marta Torbidoni si racconta (Video)
«E’ stato bello tornare allo Sferisterio»

5 MINUTI CON il soprano di Montemarciano, una delle protagoniste femminili del Macerata Opera Festival. Dall'esordio sul palco, alla "chiamata" di Paolo Gavazzeni: «E' stato bello sentire tanto calore e affetto».

- caricamento letture
L'intervista a Marta Torbidoni

di Alessandra Pierini (video Gabriele Censi)

Allo Sferisterio si esibisce alla luce della luna candida che campeggia sul muro imponente, ma Marta Torbidoni è un sole. Le sue parole sono luminose e traspare la gioia di un ruolo che le sta regalando grandi soddisfazioni. 

marta_torbidoni-2-325x183

Marta Torbidoni

Il soprano di Montemarciano ha esordito nel ruolo di Norma per il Macerata Opera Festival: «E’ stato il direttore artistico Paolo Gavazzeni a volermi qui con mia gioia. Lavorando così vicino ai miei cari, ho sentito forte il peso delle aspettative – racconta – ma è stato bello affrontare questa avventura grazie agli affetti e al calore di tutta la grande famiglia dello Sferisterio». Torbidoni è tornata a cantare in arena dove dal 2007 al 2012 era già salita sul palco ma come una delle voci del coro Bellini.

MOF24_GeneraleNorma_Sferisterio_PhSimoncini_39-325x217

Marta Torbidoni in scena

Questa stagione la vede invece assoluta protagonista. «La nostra è una Norma dalle mille emozioni che combatte dall’inizio alla fine tra l’amore per i figli e per Pollione e la devozione al suo dio». Da giovane cantante, il suo consiglio a chi è all’inizio della carriera: «Il mestiere del cantante è nomade e bisogna essere preparati, anche psicologicamente, a tutto questo».

Una Norma senza fronzoli, allo Sferisterio trionfa il bel canto



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X