Psichiatria, assunti sei specializzandi.
Nassini: «Cresce la richiesta di assistenza
Aumentano disturbi dell’umore e dell’ansia»

MACERATA - L'Ast ha chiamato tutti gli idonei del concorso. L'assessore Saltamartini assicura: «Stiamo investendo per potenziare gli organici negli ospedali»

- caricamento letture
StefanoNassini_CentroDiurno_FF-11-325x217

Stefano Nassini

L’Azienda sanitaria territoriale di Macerata inforna in una nota di «aver provveduto all’assunzione di sei psichiatri a tempo determinato e orario ridotto, in quanto si tratta di specializzandi che trasformeranno a tempo indeterminato il loro rapporto a seguito del conseguimento del titolo di specializzazione».

«Esprimo soddisfazione e ringrazio – sono parole del direttore del dipartimento di Salute mentale Stefano Nassini. – per l’attenzione prestata alla salute mentale. Negli ultimi anni, non solo in conseguenza del Covid, si è assistito ad aumento della psicopatologia specialmente nelle fasce di popolazione più fragili, in particolare negli adolescenti e nei giovani adulti, si assiste ad aumento dei disturbi dell’umore e d’ansia, così come sono in aumento i disturbi della condotta alimentare. Oltre a questo, a causa del mutato rapporto tra determinanti ambientali, sociali e biologici, vi è un aumento dalla richiesta di assistenza psichiatrica nella popolazione generale, a cui un’azienda sanitaria deve essere in grado di dare risposta».

marco-ricci-3-325x244

Marco Ricci

Il pensiero del direttore generale della Ast Macerata Marco Ricci: «Considerata l’urgenza di garantire i livelli essenziali delle prestazioni in un settore molto delicato, quale è la psichiatria, che di recente nell’Ast di Macerata ha registrato posti vacanti a vario titolo, per collocamenti a riposo o recessi volontari, la Direzione ha ritenuto necessario assumere tutti i candidati risultati idonei nel concorso espletato per il profilo di dirigente medico di Psichiatria».

Interviene infine anche l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini: «La carenza di specialisti è la criticità più importante che il nostro sistema sanitario si trova a dover fronteggiare, un problema nazionale che nasce nei decenni scorsi a causa dell’errata programmazione dei futuri medici, insufficienti a garantire il necessario turnover. Una carenza che si fa sentire anche nella salute mentale dove le diagnosi di disturbi sono in crescita. Queste nuove assunzioni sono finalizzate a rispondere al bisogno di salute dei cittadini, equilibrando le forze in campo. Stiamo investendo per potenziare gli organici negli ospedali e nei territori perché più personale significa meno attese e una sanità più efficiente».

Assunzione anche di un architetto “per l’Unità Operativa Patrimonio, Nuove Opere e Attività Tecniche, che soprattutto in questo periodo necessita di risorse professionali aggiuntive per far fronte alla gravosa mole di adempimenti e lavori del Pnrr”.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X