«A Civitanova comanda Troiani,
la Civita.s resta alla sua civica.
Ennesimo schiaffone per Fratelli d’Italia»

L'INTERVENTO di Alberto Feliziani, tesserato FdI: «Vince Civitanova con due soli consiglieri comunali continua a tenere sotto scacco un'intera amministrazione». Ai vertici della società che gestisce tributi e incassi dei parcometri è stato confermato dal sindaco Antonio Carusone bocciando la candidatura di Corallini da parte dei meloniani. «Sono il gruppo più numeroso e non toccano palla, perché? A chi rispondono?»

- caricamento letture
feliziani-alberto-e1701202807489-325x331

L’avvocato Alberto Feliziani

«Con la bocciatura di Giovanni Corallini, nome espresso da Fratelli d’Italia per la presidenza della Civita.s, si dimostra ancora una volta chi comanda a Civitanova: Fausto Troiani». A intervenire è l’avvocato Alberto Feliziani a nome di un gruppo di tesserati di FdI. «Possibile che il leader di una lista civica ridotta a due consiglieri comunali tenga ancora in scacco un’intera amministrazione dove il gruppo di Fratelli d’Italia risulta il maggiore con ben sei consiglieri? – si domanda Feliziani -. Probabilmente ci sta sfuggendo qualcosa tanto che la politica del contenimento ha preso il sopravvento su quella dell’azione tipica di un partito di destra; è chiaro che Fausto Troiani ha lanciato una Opa su Fratelli d’Italia e Forza Italia: non se ne è accorto soltanto Igori Pettinelli».

Feliziani attacca il commissario cittadino di Fdi: «Pettinelli anziché reagire all’ennesimo schiaffo assumendo adeguate iniziative politiche propone quale premio di consolazione il vicecoordinamento cittadino a Corallini, peraltro di un coordinamento che non esiste poiché, come è noto, il circolo territoriale di Civitanova di Fratelli d’Italia è retto da un commissario e il congresso cittadino è previsto per l’ottobre 2024. Tutti gli iscritti assolutamente fedeli a Giorgia Meloni ed al Governatore Francesco Acquaroli si stanno in queste ore interrogando, intasando chat pubbliche e private e riscaldando i telefonini: sei consiglieri comunali in grado di influenzare l’intera amministrazione comunale, sono stati ridotti al ruolo di yes man, solo che l’uomo a cui rispondono, evidentemente, non è né il capogruppo Roberto Pantella né tantomeno Igori Pettinelli».

antonio-carusone

Antonio Carusone (Vince Civitanova) confermata alla presidenza della Civita.s.

Ma andiamo con ordine. Giovedì il sindaco Ciarapica ha nominato il nuovo Cda della Civita.s, che era in scadenza. Ai vertici della società che gestisce tributi e incassi dei parcometri è stato confermato Antonio Carusone della civica Vince Civitanova guidata da Troiani, e vice presidente Federica Bianchini (Civitanova Unica). Tra i componenti resta in carica Antonio Petillo (Forza Italia) a cui si aggiungono Sergio Bucosse (Lega) e Katia Chirichetti, indicata da Forza Italia, partito del sindaco, mentre Fratelli d’Italia ha deciso di restare fuori dal consiglio di amministrazione Civita.s dopo la bocciatura della presidenza Corallini.

consiglio-comunale-aprile-24-troiani-civitanova-FDM-325x216

Fausto Troiani, presidente del consiglio comunale e leader di ‘Vince Civitanova’

«Il sindaco – scrive Alberto Feliziani – ha scelto personalmente riconfermando presidente Carusone e quindi bocciando Corallini, nominando un Cda dove non compaiono nomi riferiti a Fratelli d’Italia: o vi è un più ampio accordo a monte tra segreterie provinciali e regionali oppure Civitanova  è evidentemente retta da Fausto Troiani (ex vicesindaco e attuale presidente del Consiglio comunale) al quale Fabrizio Ciarapica non sa, non vuole o non può dire di no. Mai. Ma a ben vedere il leader di Vince Civitanova seppur con una lista ridotta a due soli rappresentanti in Consiglio comunale, è nelle condizioni di emulare il simpaticissimo marchese Onofrio Del Grillo, nobiluomo di origini marchigiane alla corte del Santo Padre, con quel…. “io so io e voi nun siete un c… pronunziato quale sberleffo nelle istituzionali sedi allorquando venne disertato il Consiglio che doveva occuparsi del bilancio dell’Azienda Teatri guidata dall’ottima Maria Luce Centioni, donna forte di Fratelli d’Italia che nell’occasione ha incassato una desolante assenza del numero legale necessario all’approvazione. D’altronde guidare la Civita.s e l’urbanistica vuol significare amministrare due formidabili apparati di consenso indotto, forieri di gratitudine ed imperitura memoria, ergo di voti: con due consiglieri comunali Vince Civitanova porta a casa antipasto, primo, secondo, dolce e… caffè. Mentre Fratelli d’Italia incassa l’ennesimo dolorosissimo schiaffone».

giovanni-corallini

Giovanni Corallini era stato indicato da Fratelli d’Italia per la presidenza della Civita.s

Feliziani conclude il suo intervento con qualche domanda: «Chi e come abbia condotto questa esilarante trattativa dall’esito scontato non ci è dato sapere e probabilmente noi comuni mortali esclusi da ogni stanza dei bottoni non lo sapremo mai. Non ne conosceremo mai né i retroscena né tantomeno le dinamiche. Singolare però che un capogruppo venga smentito nella linea ufficiale di partito riconfermata dal Governatore rispetto alle varianti che sistematicamente vengono proposte e riproposte mentre a beccarsi un duro comunicato è stata la voce di denunzia e non piuttosto i consiglieri ribelli gli stessi che disertarono l’aula quando l’estromessa consigliera comunale Maria Luce Centioni poi riposizionata alla guida dell’Azienda Teatri, subiva l’onta della mancata approvazione del bilancio per difetto di numero legale. Tutto ben madama la marchesa? Non mi pare proprio se uno scaltrissimo e potentissimo Fausto Troiani forte di due soli consiglieri comunali ne mette in scacco 6 di Fratelli d’Italia evidentemente già potendo contare su di un qualche appoggio interno a partiti di coalizione. Qualcuno se ne è accorto in Fratelli d’Italia a Roma?»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X