Il progetto per il nuovo ascensore
«Un altro tassello al suo posto». La lunga attesa ha pagato e la sindaca Giuliana Giampaoli esulta: la Soprintendenza, infatti, ha dato il suo via libera all’esecuzione dei lavori per la realizzazione di un impianto di risalita sulle mura di via IV Novembre. Un intervento che era saltato nel progetto iniziale di riqualificazione della porzione di mura crollata nel 2004, i cui lavori erano partiti a primavera 2023, ma sul quale la sindaca aveva preso l’impegno preciso di riprovarci più avanti. La sua tenacia è stata premiata.
«Dopo il lungo lavoro su diverse proposte progettuali sottoposte in questi mesi alla soprintendenza, è pervenuto il 3 luglio il parere favorevole e l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’impianto di risalita delle mura di via IV novembre – fa sapere Giampaoli – ancora qualche piccola sistemazione nella parte architettonica poi il lavoro potrà essere completato. Un altro risultato importante che consentirà il collegamento rapido della passeggiata e dei parcheggi con le vie di accesso al centro, anche con l’obiettivo niente affatto secondario dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Siamo sicuri che l’allungamento dei tempi di conclusione del cantiere, seppur abbia creato un ulteriore disagio, sarà ben ripagato dagli effetti positivi che tutti potranno apprezzare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Potrebbe essere una buona soluzione.
Purché, per evitare spiacevoli incidenti, abbia tutti i requisiti e tutti i dispositivi di sicurezza e sia controllato regolarmente da un manutentore abilitato ad hoc, e, ogni due anni, da un ingegnere autorizzato. I quali controlleranno il perfetto allineamento tra ascensore e piano, la regolare apertura delle porte, gli eventuali rilevatori di presenza umana o animale, il trasmettitore vocale collegato a un centro di soccorso, l’illuminazione di emergenza e/o quant’altro sia necessario verificare.
Consiglierei di mettere le telecamere per evitare che i soliti ignoti amanti della distruzione di beni pubblici possano compiere il misfatto.
A mio parere l’ascensore è utile non solo per facilitare chi parcheggia lungo le mura di accedere alla piazza centrale, ma pure ai residenti del centro che vogliono lasciare l’auto fuori della cita muraria.