Clic e natura per rilanciare l’entroterra:
ritorna “Appennino foto festival”

BELFORTE - Presentata la quinta edizione della kermesse che mette in rete cinque Comuni: ospite di spicco Stefano Mancuso

- caricamento letture
Photonica3-i-sindaci-e-i-club-fotografici-Fiaf-650x434

La presentazione del festival stamattina a Belforte

Belforte, Caldarola, Camporotondo, Cessapalombo e Serrapetrona tornano ad essere lo scenario di una serie di eventi legati al mondo della fotografia naturalistica con “Appennino foto festival – Luce della rinascita”. Il festival è stato presentato oggi a Palazzo Bonfranceschi, residenza d’epoca a Belforte, con i sindaci e gli amministratori dei cinque Comuni e dell’Unione Montana dei Monti Azzurri (presente Monia Batassa) che lo sostiene fin dalla prima edizione voluta dai promotori, l’associazione Photonica 3. Ospiti anche alcuni rappresentanti dei club della Fiaf e Davide Marrollo, coordinatore regionale Fiaf Marche.

IMG_8683-325x360Dal 4 al 28 luglio il festival, giunto alla sua quinta edizione, tramite conferenze tenute da professionisti di rilievo internazionale, mostre, laboratori didattici, sarà veicolo attrattivo per frequentare l’entroterra maceratese.

L’inaugurazione ufficiale si terrà in piazza Vittorio Emanuele II a Cessapalombo con tutte le autorità e i rappresentanti delle numerose associazioni partner, giovedì alle 18,30.

Alle 21,15 si inaugura la mostra “L’Altro Versante”, un grande progetto nato nel 2014 dal desiderio di tre fotografi Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis, Luciano Gaudenzio e del regista Marco Rossitti di riscoprire attraverso il mezzo della fotografia il patrimonio naturale italiano e le montagne. Il progetto si avvale del sostegno di Obiettivo Mediterraneo.

Il 5 luglio a Camporotondo alle 18,30, debutto nazionale della mostra “Oltre l’arcobaleno” e del collettivo Afni (Associazione fotografi naturalisti italiani), Sensore Donna, una collezione di 42 immagini che raccontano la natura attraverso i sette colori di questo fenomeno metereologico. Su invito di Melania Sinibaldi, consigliera nazionale Afni, alle 21.15 sul palco di piazza San Marco sarà ospite Britta Jaschinski. Pluripremiata per il suo stile unico di fotogiornalismo, Britta sta documentando crimini contro la fauna selvatica e la natura. Sarà una serata al femminile dedicata anche al valore dell’etica nella fotografia naturalistica. Sabato alle 21.15 al teatro comunale di Caldarola, premiazione della 18° edizione del concorso internazionale di fotografia naturalistica “Asferico”, rivista quadrimestrale di fotografia naturalista edita dall’Afni. Sul palco, la giornalista Barbara Olmai che condurrà tutti gli eventi del festival, accoglierà l’ospite Mauro Tronto che premierà i vincitori nazionali e internazionali delle categorie del concorso.

Il 7 luglio tappa clou del festival nella piazza di Serrapetrona con “La natura che non ti aspetti”, lectio dello scienziato e divulgatore Stefano Mancuso, riconosciuto tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante. Autore di numerosi libri tradotti in oltre venti lingue, è professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.  Sabato 13 luglio alle 17.30, l’istituto comprensivo De Magistris a Caldarola ospita la cerimonia di premiazione del 1° concorso nazionale di foto e videotrappolaggio “Lorenzo Lambertucci”. L’evento realizzato in collaborazione con Scubla Srl ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e professionisti provenienti da tutto il territorio europeo. Il pomeriggio vedrà protagonista anche Gianluca Damiani, il naturalista e fotografo che attraverso immagini inedite e racconti ci farà ripercorrere la storia della convivenza tra l’uomo e gli animali che sopravvivono in armonia, o nel conflitto, a due passi dalle nostre case. Domenica 14 luglio al Campus Simonelli Group a Belforte premiazione del concorso Ibc Photo Awards (Italian Biodiversity and Conservation Photo Awards), contest fotografico naturalistico che celebra e promuove la straordinaria biodiversità italiana promosso da Wildlta, realtà che crede fermamente nel potere delle immagini per ispirare un cambiamento positivo.

photonica3-e-silvia-bureca-con-mattia-moglie-e-un-figlio-di-Lorenzo-Lambertucci-650x469

In questa quinta edizione Aff si arricchisce di una importante novità: la Fiaf ha inserito come manifestazione riconosciuta l’evento “I cinque territori dell’Appennino Foto Festival” con protagonisti il circolo fotografico il Faro di Civitanova Marche, la Fototeca comunale Morrovalle, il Fotocineclub Recanati, il Fotoclub Potenza Picena, l’associazione fotografica Effetto Ghergo di Montefano. In ogni comune verranno allestite delle speciali mostre che porteranno in luce persone, monumenti, paesaggi e luoghi per come li hanno visti e interpretati i fotografi coinvolti nel progetto. Come sempre il festival, grazie anche alla sinergia delle Pro Loco dei cinque comuni e delle attività artigianali presenti, promuove il turismo, la cultura del cibo locale, la socializzazione e l’apprendimento grazie al laboratorio didattico per bambini. «Per l’associazione che ho l’onore di presiedere, questa edizione è stata molto dura da organizzare perché non abbiamo potuto contare su un supporto straordinario, il nostro amico Lorenzo Lambertucci, che ci ha lasciati solo pochi mesi fa. Un giovane uomo intraprendente che amava moltissimo i nostri territori, la natura e la fotografia. Lollo non avrebbe voluto che ci fossimo fermati. Aff244 è dedicato a lui», queste le parole di Marco Gratani, presidente di Photonica3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X