Volano stracci nel centrosinistra, il Pd:
«Cardinali non ci ha coinvolto.
Il suo nome imposto da Progetto comune»

ELEZIONI MONTECOSARO - I dem replicano alle affermazioni della candidata sindaca che si era detta stupita dell'appoggio a Torretti: «E' lei che si è accorta del partito solo in periodo elettorale»

- caricamento letture
zingaretti-montecosaro-2-650x650

Nicola Zingaretti ieri a Montecosaro con Maurizio Capezzani e Angelo Sciapichetti

«La candidata di Progetto Comune, non ha mai coinvolto né contattato il partito. Non siamo noi che ci facciamo vedere solo in periodi elettorali ma è lei che si accorge del Pd solo in questo periodo elettorale». Paola Castricini, dirigente del Partito democratico ed ex assessore a Montecosaro, oggi nella lista a sostegno del candidato sindaco Mikol Torretti replica così alle dichiarazioni dell’attuale vicesindaco Lorella Cardinali, anche lei in corsa nel ruolo di primo cittadino.

zingaretti-montecosaro-1-e1716817213998-325x291

Paola Castricini e Nicola Zingaretti

Nei giorni scorsi infatti Cardinali in un’intervista a Cronache Maceratesi aveva detto di essere stupita della posizione del Pd locale che aveva scelto di sostenere “un candidato che è stato di centrodestra”. E ieri, in occasione della presenza dell’ex segretario democrat Nicola Zingaretti a Montecosaro i dirigenti del partito (presenti oltre a Paola Castricini, Maurizio Capezzani, ex sindaco e dirigente del Pd montecosarese, Franco Ruffini segretario locale e Angelo Sciapichetti segretario provinciale) hanno puntualizzato alcuni aspetti della vicenda: «Non vogliamo aprire una qualche polemica con l’attuale candidata a sindaco della lista Progetto Comune, tuttavia siamo chiamati in causa immotivatamente dalla stessa Cardinali e dunque non possiamo che replicare a certe affermazioni e giudizi addomesticati o falsati per una convenienza di parte».

«Lorella Cardinali dichiara di sentirsi “promossa” – prosegue invece Castricini – grazie a progetti lungimiranti, ma è bene ricordare che si parla di progetti ed opere che sono stati programmati e realizzati dalle amministrazioni che hanno preceduto i 10 anni di Malaisi. Quando si dichiara soddisfatta poiché oggi i bambini hanno una scuola adeguata e possono restare a Montecosaro, anziché migrare a Civitanova, come invece succedeva in passato, le voglio ricordare che questa scuola si chiama “Mandela”, oggi vanto ma all’inizio fortemente contestata da Progetto Comune, ed è stata realizzata nel 2013 dalla giunta Cardinali di cui ero all’epoca assessore all’istruzione. Anche la scuola materna pubblica, la prima che il nostro paese ha avuto è stata istituita dalla precedente giunta Cardinali. In quel mandato sono state messe a norma antisismica ed energetica anche la scuola media “Ricci” e la primaria di “Viale della Vittoria”. Oltre alle scuole, è bene ricordare che anche il progetto del completamento del parco dell’Annunziata, è stato redatto e finanziato dalla giunta che ha preceduto questa amministrazione, la quale, oltre ad attribuirsi ingiustamente meriti, ha a nostro avviso fallito sulle priorità del nostro Paese».

cardinali-castricini

Lorella Cardinali e Paola Castricini

«Il nostro partito – fa eco Ruffini segretario locale del Pd – ha deciso di appoggiare il candidato sindaco Mikol Torretti e la sua lista civica che vuole essere aperta al contributi di tutti, di tutti quelli che hanno a cuore il bene di questo paese. Ci è stato chiesto di contribuire e portare in questo nuovo progetto le nostre conoscenze ed esperienze, al pari di tanti altri cittadini e gruppi e di questo ci sentiamo grati ed entusiasti , tanto più che, siamo convinti che la candidata a sindaco di Progetto Comune, senza il supporto dell’attuale primo cittadino Malaisi, non sarà nelle condizioni di governare adeguatamente questo paese, considerate le  competenze ed un certo comportamento ed atteggiamento che poco si addice al ruolo di un sindaco. La verità è che Progetto Comune, per esigenze interne al loro gruppo abbia voluto imporre il nome di Lorella senza che potesse esserci un minimo di confronto e nemmeno un dialogo con i cittadini, con gruppi o partiti per poter raccogliere idee e definire un progetto per il paese, questo la dice lunga sulla visione di democrazia e di partecipazione».

Nuovo skatepark a Montecosaro, una festa per l’inaugurazione

Lorella Cardinali cerca l’upgrade «Ho all’attivo 10 anni di promesse mantenute, bizzarra la diffusione di candidati civici»

Lazzarini: «Montecosaro è cresciuto molto, ma ci sono solo case e auto. Necessari servizi e una nuova viabilità»

Torretti e la scelta di collocarsi nel mezzo «La nostra lista va oltre il Pd»

Paola Pantanetti, «ricomincio da tre». Il suo “Centrodestra unito” senza Lega: «Tanti candidati? Una ricchezza»

Le quattro anime di Montecosaro, tutti candidati in corsa. Centrosinistra e centrodestra si sdoppiano

Strappo a Montecosaro, Paola Pantanetti presenta la lista “Centrodestra unito”. Ma la Lega si sfila: «Ci chiamiamo fuori»

Montecosaro, è corsa a quattro: Antonio Lazzarini candidato sindaco. Si spacca anche il centrodestra

Montecosaro ha il terzo candidato, Mikol Torretti sfida Cardinali e Pantanetti. E ci sono altri due nomi alla finestra

Montecosaro, Lorella Cardinali “promossa”: sarà lei la candidata della maggioranza

Il centrodestra ritenta con Paola Pantanetti, sarà lei a sfidare Lorella Cardinali

A volte ritornano: Vallesi e Marignani scendono in pista per le comunali

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X