
Irene Manzi
Pochi poliziotti a Macerata, interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. A presentarla la parlamentare del Pd Irene Manzi dopo che il sindacato Silp Cgil di Macerata aveva denunciato una carenza di agenti (30 in meno dal 2020). «Una inaccettabile carenza di poliziotti nella provincia che mette a rischio la sicurezza dei cittadini – dice Manzi -. Alle criticità legate alla carenza di personale, che riguarda anche le altre forze di polizia, si unisce l’elevata età media, superiore ai 50 anni, nonché problematiche legate alle strutture ed ai mezzi. Chiederò al ministro Piantedosi come intenda colmare queste carenze organiche importanti che indeboliscono i presidi di sicurezza che garantiscono ogni giorno il controllo del territorio e la prevenzione dei reati. I dati ufficiali del Dipartimento della pubblica sicurezza – prosegue la deputata dem – descrivono una situazione che nella provincia di Macerata vede percentuali di carenza di organico in crescita nel 2024 per mancanza di assegnazione di nuovi agenti e contestuali molti pensionamenti. Per chiarire il quadro di grave emergenza è sufficiente un dato: con i prossimi trasferimenti previsti entro l’estate nella provincia di Macerata arriveranno soltanto dieci poliziotti appartenenti al ruolo agenti e assistenti. Questo è un governo che in materia di sicurezza fa molta propaganda ma zero fatti: risorse inadeguate per il rinnovo dei contratti, nessuno stanziamento per le assunzioni straordinarie e per gli investimenti. A parole sono vicini alle donne e gli uomini in divisa, ma nella realtà non hanno alcun rispetto per il loro lavoro».
Purtroppo è così anche nelle altre forze di polizia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si è accorta solo ora dal 2020 che mancano poliziotti?
Sono anni che la Polizia di stato, Carabinieri, GdiF, Polizia Urbana, la loro carenza di personale è arrivata al limite, si devono fare in quattro per ricoprire tutte le esigenze varie, per permettersi di andare un breve periodo in vacanza con le proprie famiglie che ne hanno pienamente diritto, devono fare i salti mortali.
Lo sanno da anni tutti politici di destra e di sinistra, da quando la leva è stata sospesa, solo disastri anche nelle FF.AA.. Si pensa più all’Europa che a casa propria.
Qualche giorno fa’ c’era il Ministro Salvini a Sforzacosta, perché nessuno si è adoperato per chiedergli queste cose dato che è molto vicino al Ministro Piantedosi? Sono d’accordo che l’argomento sicurezza sia più che altro un spot elettorale…
Concordo con l’On Irene Manzi, la quale ha solo interrogato per le vie parlamentari, come d’obbligo.
A Salvini avrebbero potuto dirlo per le vie brevi, che non servono a nulla, o a poco, o a niente. Diversa è la prassi parlamentare.
Se poi continuiamo a rimarcare con quel “quando c’eravate voi” non porta a nulla. Occorre rimanere in una nuova unità di tempo: è “ciò che fate oggi” s’ha da chiedere…
Io intendevo in via informale, domandare da semplice cittadino come spesso si fa in queste occasioni. Certo che è necessaria la prassi parlamentare.