Spazio pubblicitario elettorale

Aperitivi Europei, 72 adesioni:
ecco gli abbinamenti tra nazioni e locali

MACERATA - L'appuntamento dal 9 all'11 maggio, le più gettonate sono Spagna, Germania e Irlanda. Il programma degli eventi resta ancora work in progress

- caricamento letture

AperitiviEuropei2019_Sabato_FF-7-325x217

di Mauro Giustozzi

La festa del 25 aprile e quella del 1 maggio fanno da apripista alla Festa dell’Europa e soprattutto agli Aperitivi Europei che si snoderanno in città dal 9 all’11 maggio richiamando, come ormai è consuetudine, una vastissima partecipazione di pubblico. Il programma degli eventi si va delineando anche se resta work in progress da parte dell’amministrazione comunale mentre sono noti i locali e le attività commerciali che hanno aderito a questa edizione 2024 che tocca la punta delle 72 adesioni rispetto alle 65 dello scorso anno.

AperitiviEuropei_venerdi_FF-5-325x217Un giorno in meno rispetto all’edizione dello scorso anno degli Aperitivi, che da quattro serate scendono a tre, ma alla fine saranno complessivamente sei le giornate di eventi visto che è stata introdotta la novità dell’Anteprima Aperitivi che si terrà nei tre giorni che precedono l’appuntamento clou nei quali bar e ristoranti presenteranno e approfondiranno con i propri clienti le peculiarità di cibi e bevande offerti legati alle varie nazioni scelte.

Tra le altre novità che propone l’edizione che si aprirà nel prossimo mese di maggio c’è la partecipazione, per la prima volta, non solo da parte di bar, ristoranti e pub della città ma anche di molte altre attività commerciali della città tra cui parrucchierie, tabaccheria, bottega tessile, negozi di abbigliamento che allestiranno vetrine a tema o con aperture serali in occasione degli Aperitivi Europei.

AperitiviEuropei_venerdi_FF-10-325x217

Effettuato da parte degli organizzatori l’abbinamento tra nazioni e locali: come in passato le più gettonate sono risultate Spagna, Germania e Irlanda. Abbinamenti che partono però dall’Austria che avrà il suo scenario da Maia Fucina Gourmet. Maga Cacao e Friends a piazza Annessione proporranno invece il Belgio; Da Silvano la Bulgaria, Burning ha optato per l’Estonia. Prelibatezze finlandesi si potranno gustare da Spiriti conviviali. La grandeur francese si potrà apprezzare al Bar Delizie, Romcaffè, Caffè Corso, La Botte Gaia, La Rotonda. La Germania sarà molto rappresentata da Centrale, Civico 37, Crazy Burger, Forneria Garibaldi, Hab, Piccolo Bar del Corso, Pizzeria Le Scalette, Sugo, Tempo scaduto pub, Zerodiciannove.

AperitiviEuropei2019_Sabato_FF-14-325x217

Chi vuol assaggiare prelibatezze della Grecia dovrà rivolgersi a Bar Mercurio, Dumpling Bar, Palazzo Cortesi. Ma è particolarmente nutrito l’elenco dei locali che hanno scelto l’Irlanda, un must da sempre per gli Aperitivi Europei: Almalù, Bar Ezio, Mistic Pizza, Beer Bang, Tabaccheria Cervigni, DiGusto, Negozio Emozioni, Fior di grano, Centro estetico Imagine, Laboratorio dei sapori, lavanderia Anna, Macelleria Carancini, McFast, Momink tattoo, Ortolani Gioielli, Rosticceria Francesca, Segreti di stile, Supermercato Appignano, Valentino parrucchiere. Per chi predilige invece il nord Europa ecco che potrà assaggiare le specialità norvegesi da Fabric Food & Beer. I Paesi Bassi sono stati scelti da Bar Ginetta, Negozio Cbweed, Spritz&Chips. Mamò apre le porte della Polonia, il Portogallo rappresentato da Mon Amour, la Repubblica Ceca al Bar Villetti.

AperitiviEuropei2019_Sabato_FF-11-325x217La Romania e la sua cucina particolare la si potrà gustare da Osteria Agnese e Porchetteria centrale. Cabaret porterà i clienti in Slovenia. La Spagna ha tantissimi estimatori e di conseguenza numerosi i locali che ne propongono le squisitezze: 94 Idee, Basquiat, Bifolchi Divini, Black and White, Caffettone, Frutta e verdura Vissani, Il Quartino, La Tana, Locanda Mala Gel, Lomi, Mexico de mi corazon, Pizzi e Ricami, Samo fuori dal corso, Signore te ne ringrazi, Towanda, Verde Caffè. Anche la Turchia è ben rappresentata con tre locali che metteranno in vetrina cibi e bevande tipiche della mezzaluna rossa, Pizzeria Bel Mondo, Spulla, e Bar Totò.

AperitiviEuropei2019_Sabato_FF-3-325x217Per quanto riguarda l’intrattenimento l’amministrazione comunale si accollerà i costi della Siae e tutto l’iter burocratico che ne consegue. Il programma degli eventi già delineati si apre giovedì 9 nel loggiato di corso Matteotti con Giochi sotto al Loggiato attività ludiche per bambini cui seguirà alla Galleria Antichi Forni Alcontest, inaugurazione mostra del contest a cura del Dipartimento Dipendenze Patologiche Ast, Associazione Glatad e Liceo Artistico Cantalamessa. Sempre agli Antichi Forni nel pomeriggio l’incontro su Cittadini d’Europa: giovani, elezioni e partecipazione a cura di Erasmus Student Network Macerata. In serata in piazza della Libertà musica live con Laragosta / Eazychillis / Ferretti a cura di Progetto Neet.Less.

AperitiviEuropei2019_Sabato_FF-6-325x217Venerdì 10 agli Antichi Forni la mostra L’Europa per Me cui seguirà il Workshop Giovani una tavola rotonda con rappresentanti delle associazioni ed operatori del mondo giovanile ed infine Tandem linguistico: conversazioni in lingua a cura di Esn con degustazione prodotti tipici a cura di Confartigianato Imprese. L’Orto dei Pensatori ospiterà in serata Atopos, musicazione di un racconto tratto da “Oggetto quasi”, di José Saramago, mostra di arte figurativa e fotografica ed esibizioni di studenti/artisti emergenti, con angolo aperitivo poi musica live in piazza della Libertà con Camilla Ruffini / Wet Floors / Capabrò.

Si chiude sabato 11 la mattina al Cinema Italia con L’Europa per Me finalissima, premiazione del contest e presentazioni progetti ed esperienze all’estero degli studenti del liceo classico Leopardi di Macerata. Per l’organizzazione di questa edizione della Festa dell’Europa, oltre al Comune, determinante la collaborazione dei rappresentanti delle due associazioni dei commercianti del capoluogo, Acm e Centro storico, di Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato, di Alfa l’assemblea libere forme associative, di Gastronetwork che mette insieme chi opera nella ristorazione.

Aperitivi Europei, 3 giorni d’anteprima e aperti a tutti i commercianti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X