L’esultanza dei rossoblu dopo il raddoppio firmato da Buonavoglia, Civitanovese batte Montefano 2-0 nel big match del campionato di Eccellenza
di Andrea Cesca (foto di Federico De Marco)
Strupsceki e Buonavoglia mettono le ali alla Civitanovese. La squadra di Sante Alfonsi batte il Montefano nello scontro al vertice e torna in testa alla classifica. A due giornate dalla fine i rossoblu comandano il girone con due punti di vantaggio sulla squadra di Mariani e sul Chiesanuova, l’undici di Profili è padrone del proprio destino.
Strupsceki segna il gol dell’1-0
Il primo tempo del Polisportivo è stato piuttosto avaro di emozioni, la partita si è accesa negli ultimi minuti nonostante i calci d’angolo in sequenza battuti dai padroni di casa. In avvio di ripresa l’occasionissima per il Montefano con Bonacci sventata da Testa, poi è stata solo Civitanovese: prima la traversa colpita da Spagna, poi l’uno-due di Strupsceki e Buonavoglia.
I tifosi rossoblù sognano ad occhi aperti, ma bisognerà aspettare gli ultimi 180’ contro Monturano Campiglione (in trasferta) e Jesina (In casa). Davvero bello lo spettacolo offerto dalle tifoserie, il Montefano probabilmente ha puntato troppo sul pareggio e quando è andata sotto non ha avuto la forza per reagire.
Gli spalti del Polisportivo si riempiono con largo anticipo rispetto al fischio di inizio, in tribuna un tifoso della Civitanovese accusa un malore, i primi soccorsi vengono prestati da due infermieri presenti, marito e moglie, poi intervengono gli operatori dell’emergenza in servizio alla partita (leggi l’articolo).
La coreografia dei tifosi rossoblu
Le temperature sono estive, il clima è infuocato in tribuna e gradinata, lo stadio è una bolgia. L’abbraccio fra i due allenatori, Sante Alfonsi e Nico Mariani, stempera la tensione che si respira dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Uno squalificato per parte, Ballanti e Postacchini, la Civitanovese conferma l’undici titolare che ha sbancato il “Della Vittoria” di Tolentino, il Montefano schiera Pjetri al fianco di Monaco e recupera dell’Aquila, per far tornare il conto degli under Di Matteo prende il posto di Latini.
I sostenitori del Montefano al Polisportivo
Lo scontro al vertice a tre giornate dalla fine può valere un’intera stagione, quattrocento i tifosi nel settore ospiti arrivati da Montefano, il presidente della Civitanovese Mauro Profili arriva in panchina in giacca, ma il caldo è tanto e di li a poco resta a mezze maniche.
La Civitanovese inizia con il piede sull’acceleratore, i rossoblu collezionano calci d’angolo, subito una mischia davanti a David sul tiro dalla bandierina a rientrare di Visciano, al 20’ ci prova Becker con il destro deviato in angolo da un difensore. La partita si gioca nella metà campo viola ma le occasioni da rete scarseggiano, al 25’ Visciano non inquadra la porta, poi un colpo di testa di Domizi passa vicino al palo. Il fortino del Montefano rischia di cadere prima dell’intervallo, al 43’ Spagna guadagna il fondo e crossa in area, Becker colpisce male con il destro da due passi. Sull’ultimo assalto sinistro di Franco a botta sicura, la deviazione di un difensore è provvidenziale.
In apertura di ripresa il Montefano sostituisce Dell’Aquila con Latini. La partenza è favorevole agli ospiti, al 50’ palla gol clamorosa per gli ospiti: Palmucci verticalizza per Bonacci, il numero 11 mette il turbo, entra in area, sulla conclusione ravvicinata Testa sfodera un grande intervento e salva il risultato. La Civitanovese replica con un destro di Strupsceki sull’esterno della rete, poi una pennellata di Becker sfiora la traversa.
Le palle gol adesso fioccano, al quarto d’ora doppia occasione per la Civitanovese: Strupsceki guadagna il fondo vicino alla porta e serve Spagna, la porta è spalancata ma l’attaccante colpisce la traversa, sul prosieguo dell’azione sinistro di Buonavoglia, vola David e mette in corner. Mariani puntella la difesa, esce Palmucci ed entra Orlietti, la Civitanovese schiaccia il Montefano nella propria area. La squadra di Alfonsi fa esplodere il Polisportivo al 69’: punizione di Buonavoglia sulla trequarti destra, Strupsceki prende l’ascensore e di testa gira in fondo al sacco, 1 a 0, poi corre a fare festa sotto agli ultras che non stanno nella pelle.
L’esultanza dopo il vantaggio firmato Strupsceki
Il Montefano adesso deve cambiare strategia, esce un difensore, Pjetri, ed entra un attaccante, Papa. La Civitanovese gioca sul velluto, Brunet appena entrato salta netto l’avversario sulla sinistra ed offre un assist delizioso per Buonavoglia, il sinistro del numero 7 non lascia scampo a David, 2 a 0.
Seguono momenti di nervosismo fra le panchine, vengono ammoniti i rispettivi allenatori. Gli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro non cambiano le sorti dell’incontro, non succede più niente, Alfonsi arringa la folla, il triplice fischio finale è un tripudio di emozioni.
Il tabellino:
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Testa 7; Franco 6 (47 st Cosignani ng), De Vito 6, Passalacqua 6, Pasqualini 6; Visciano 7, Domizi 6,5; Buonavoglia 7 (45’ st Bagnolo ng), Strupsceki 7,5 (28’ st Brunet 6,5), Becker 6 (35’ st Ruggeri ng); Spagna 6 (45’ st Ercoli ng). A disp.: Cannella, Candia, Giordani, Verini. All. Alfonsi.
MONTEFANO (4-2-3-1): David 6,5; Calamita 6, Pjetri 6,5 (30’ st Papa ng), Monaco 6,5, De Luca Giovanni 6 (35’ st Stampella ng); Alla 6, Sindic 6; Di Matteo 5,5, Palmucci 5,5 (15’ st Orlietti 5,5), Bonacci 6 (35’ st De Luca Emanuele ng); Dell’Aquila 5,5 (1’ st Latini 5,5). A disp.: Bentivogli, Cingolani, Toro, Guzzini. All. Mariani.
TERNA ARBITRALE: Francesco Palmisano di Saronno (assistenti Persichini e Caporaletti di Macerata).
RETI: st. 24’ Strupsceki (C), 38’ Buonavoglia (C).
NOTE: 1’ di raccoglimento per le vittime della tragedia di Suviana. Spettatori 3.500 circa. Calci d’angolo 14 a 1. Ammoniti Franco, Passalacqua, Mariani, Alfonsi. Recupero: (3’+8’).
Malore in tribuna al Polisportivo, un 73enne trasportato in ospedale
Che spettacolo
RFACETEVE LOCCHI .QUESTO È IL POPOLO ROSSOBLU QUESTA È CIVITANOVA E I CIVITANOVESI!!! SIAMO PAZZI DI TE
Onore alla civitanovese publico fantastico società meno
Alberto Moro che è successo, non vha offerto li pasticcetti ?
Alberto Moro 2 pappine e nanna presto stasera
Alberto Moro Sara meglio la vostra di società.pensi alla sua Montefano
Complimenti a questo meraviglioso pubblico !!!!!Forza Citano
Forza CITANO'
Salutate la capolista pista
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peccato..
Vittoria meritatissima della Civitanovese ….Si è giocato , specie nel 2 tempo ad una sola porta !!
Citano’avanza… Macerata guarda
Forza citano’
A Macerata, spenderanno tre milione per rifare un campo dove dovrebbero ma probabilmente non lo faranno, lasciare pini e piantare patate visto a quello che serve. A Civitanova per tirare su due cessi in muratura…. e quando l’ha portata alla lunga il costruttore delegato, quello che lascia che le strade diano un aspetto lunare al borgone, obbiettando e pure piccato su giornali e in calcio visione poi quest’ultima purtroppo oscurata.