David Miliozzi in Consiglio comunale
di Luca Patrassi
Il piano dei trasporti è appena stato presentato, le polemiche già si fanno sentire. Il primo ad avanzare perplessità in serie è il consigliere comunale di Macerata Insieme David Miliozzi: «C’è un problema grave di partenza, la filosofia che sembra ispirare il nuovo piano di trasporto pubblico urbano è quella di portare i cittadini nei centri commerciali e solo così si può leggere la notizia dell’allungamento delle corse di Sforzacosta per raggiungere il centro commerciale Corridomnia a Corridonia. In sostanza si utilizzano le risorse di tutti i contribuenti maceratesi per portare persone nel centro commerciale di Corridonia e quindi non per attirare persone in città. Si dirà che è un allungamento di poche centinaia di metri, ma è un segnale chiaro di disponibilità verso un privato. Oltretutto la maggioranza che amministra il Comune nelle prossime settimane è chiamata a prendere una decisione in consiglio comunale sul centro commerciale Simonetti e con queste scelte politiche sembra aver già deciso di essere favorevole. Scelta sbagliata, ma anche ammesso che sia una scelta condivisibile (e per Macerata Insieme non lo è) a questo punto vorremmo allora sapere con quale logica si allunga la corsa verso il Corridomnia e non si fa altrettanto per il centro commerciale di Montecassiano che è invece a ridosso dell’ultima fermata che il bus Apm fa a Villa Potenza».
In questi giorni in cui si dibatte molto la questione legata alla violenza dei linguaggio che si usa sui social, e delle reazioni emotive che portano anche a tragedie come il suicidio della ristoratrice lombarda, Miliozzi mette nel mirino anche la maggioranza di centrodestra del Comune di Macerata: «Diversi esponenti della maggioranza, nel rispondere alla mozione di sfiducia presentata nei confronti di un assessore, hanno parlato di “nanismo politico e di schizofrenia”. Parole che non offendono noi, ma quanti vivono quella condizione fisica e psichica e tutta la sofferenza che può esserci dietro. Ci sono temi molto sensibili e chi fa politica ha una responsabilità nell’uso delle parole. Fare politica non significa raddoppiarsi lo stipendio e fregarsene di tutto il resto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Premesso che non sono un amante dei centri commerciali, conosco diverse persone (studenti) che apprezzeranno l’estensione del servizio fino al Corridomnia, e che invece non avrebbero preso l’autobus per raggiungere il (molto più risicato) c.c. di Montecassiano. Queste stesse persone prima raggiungevano Piediripa con l’autobus e poi attraversavano il ponte a piedi, una passeggiata non proprio piacevole.
Concordo in pieno con l’interrogazione del consigliere Miliozzi.
Si fa del tutto per rilanciare il centro storico.Io consiglio di portare i maceratesi a Civitanova con bus gratuiti, ma sicuramente ci hanno già pensato.
A mio giudizio questo collegamento è inopportuno e fuori ogni logica. Faccio presente che il centro commerciale Corridomnia è servito molto bene dal Contram diretto a Corridonia città. Servizo è svolto con ben 15 corse giornalierE, a partire dalle 6,00 del mattino.
gia’ hanno delocalizzato la maggior parte degli uffici fuori Macerata ora ti ci portano pure a comprare la merce apposto!e per fortuna erano quelli che volevano valorizzare il centro!