Itis Divini, l’annuncio di Castelli:
«Approvata la variante,
420 giorni per completare i lavori»

SAN SEVERINO - Il commissario alla Ricostruzione interviene dopo la manifestazione degli studenti di ieri: «Così abbiamo eliminato il rischio di un'incompiuta»

- caricamento letture

IMG_20231030_132733_838-650x488

La manifestazione per l’Itis Divini

«La realizzazione dell’Itis Divini di San Severino Marche è stata una delle eredità più complicate che ho dovuto gestire fin dall’assunzione del mio incarico di commissario, lo scorso gennaio. Alla prima risoluzione del contratto da parte della ditta aggiudicatrice avvenuta nell’ottobre del 2020, si era aggiunto anche un arbitrato con la ditta subentrata che è stato avviato esattamente il giorno prima del mio insediamento. Dopo un lavoro certosino e particolarmente complessi durato mesi, oggi abbiamo finalmente approvato la variante che consente di riorganizzare i lavori e i costi dell’attività così da eliminare il rischio di un’incompiuta. In particolare, la ditta esecutrice si è impegnata a completare il lavoro nel termine di 420 giorni a decorrere da ieri”».

castelli

Guido Castelli

Lo dichiara in una nota il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli. «Ho cercato di procurare con la massima determinazione lo sblocco di una delle più classiche vicende burocratiche che rischiava di danneggiare un polo di eccellenza di formazione meritevole, al contrario, della massima attenzione nel mio ruolo di commissario  -dichiara ancora il commissario Castelli – ho lavorato per riunire le diverse componenti di questo complesso puzzle. Non ho mai perso la fiducia, anche se riconosco che la complessità e le circostanze eccezionali hanno richiesto un forte e decisivo impegno. Sebbene a luglio, dopo aver promosso un incontro fra studenti, docenti, famiglie e ditta si fosse ipotizzata la ripresa dei lavori entro settembre, i lavori sono ripresi solo ad ottobre, quando sono maturate le condizioni per la rimodulazione dei tempi e dei costi contrattuali».

IMG_20231030_132758_491-325x244«Desidero esprimere il mio auspicio affinché si dia sempre maggiore attenzione alla realizzazione di questa scuola, che ha richiesto un impegno straordinario – conclude Castelli – Ringrazio anche gli studenti che ieri hanno manifestato il loro affetto e sostegno per questa istituzione. Finalmente, possiamo guardare con fiducia al futuro rispetto a una realtà che si era caratterizzata per il succedersi di controversie e difficoltà di varia natura. Ora l’auspicio di tutti è che tali problematicità vengano messe alle spalle e si possa procedere speditamente in un clima di serenità e fiducia reciproca».

IMG_20231030_132758_250-650x488

IMG_20231030_132710_438-650x488

 

La protesta per il Divini (Foto) «Sono 7 anni che aspettiamo, è ora di riavere il nostro istituto»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X