«Cassonetti intelligenti, sperimentazione ok:
li metteremo anche in un’area urbana»

MACERATA - L'annuncio dell'assessora Laura Laviano, che l'altro giorno insieme al sindaco Sandro Parcaroli ha incontrato la multinazionale Emz Tecnologie Ambientali

- caricamento letture
Cassonetti

I nuovi cassonetti intelligenti

«Dopo gli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione nelle zone extraurbane entro l’anno estenderemo il progetto anche in un’area urbana». E’ quanto ha annunciato l’assessora all’Ambiente Laura Laviano sull’utilizzo dei cassonetti smart. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco Sandro Parcaroli, la stessa Laviano e l’assessore al Decoro urbano Paolo Renna, insieme al dirigente dei Servizi tecnici Tristano Luchetti e alla responsabile dell’Ufficio Ambiente Federica Costantini, hanno accolto in visita i vertici della ditta Emz Tecnologie Ambientali, una azienda multinazionale che produce dispositivi elettronici per la gestione integrata dei rifiuti. Il Comune di Macerata, in collaborazione con il Cosmari, già da qualche mese ha attivato una sperimentazione sulla raccolta dei rifiuti mediante l’utilizzo di cassonetti “smart” in grado di identificare l’utente, autorizzare l’apertura dei contenitori e registrare i dati essenziali del conferimento, rendendo possibile l’adeguamento alle disposizioni più recenti in materia di tariffazione del servizio di gestione rifiuti.

«Macerata in quanto capoluogo di provincia farà da capofila ad altri comuni che stanno mostrando interesse al progetto – aggiunge Laviano – Chi amministra deve essere al passo con i tempi e in questo specifico settore puntare all’obiettivo della tariffazione puntuale con strumenti all’avanguardia che non possono più essere i microchip, tecnologia ormai sorpassata e soprattutto non riciclabili».

«Tenendo conto dei buoni risultati finora raggiunti e in vista di futuri allargamenti dell’area di sperimentazione – spiega l’amministrazione – l’incontro è stata un’occasione preziosa per valutare quanto finora messo a punto e progettare ipotesi si sviluppo future, nella consapevolezza che il Comune capoluogo svolge un ruolo essenziale di stimolo e di visione politica nel più esteso ambito territoriale nel quale viene attuata la gestione integrata dei rifiuti».

 

A Macerata 30 cassonetti intelligenti, per gettare i rifiuti ci vuole una app



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X