la nuova piazza Conchiglia
Piazza Conchiglia, cuore del borgo marinaro, riapre al pubblico. Questa mattina sono terminati i lavori di pavimentazione in pietra. Resta da ultimare lo spazio verde con l’elemento di arredo urbano, che funge anche da corpo illuminante, da posizionare al centro dell’aiuola rialzata e del costo di 31mila euro.
«E davvero bella – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica durante un sopralluogo – un vero gioiello che valorizza ancora di più il nostro splendido centro». Dopo l’inaugurazione della piazza-giardino nella città alta, con annesso verde pubblico, «consegniamo alla città un altro spazio riqualificato – ha continuato il primo cittadino – che rientra in un percorso di riqualificazione avviato nel 2017 da questa amministrazione. Civitanova, infatti, negli ultimi anni è stata oggetto di numerose operazioni di restyling ed è su questo fronte che continueremo a lavorare per renderla sempre più bella e fruibile. Ringrazio gli assessori Ermanno Carassai e Giuseppe Cognigni, gli uffici del settore Lavori Pubblici e l’impresa che ha eseguito i lavori».
Dopo l’estate nella piazza sarà installato un albero, con sorgenti luminose a led incorporate sulle sagome dei rami. La struttura sarà in acciaio inox, formata da un palo interrato su cui sono installate le sorgenti luminose a forma di rami. Il sistema è costituito da circuito con led e sistema di gestione per il cambio di colore, un corpo illuminante del valore di 31mila euro. «Diventerà un luogo d’incontro e di aggregazione ancora più accogliente – ha detto Ciarapica – e sarà utile anche per eventi e manifestazioni».
Il progetto, per un importo totale di 170mila euro, ha visto la realizzazione della pavimentazione in pietra sulla parte in asfalto della piazza, la realizzazione delle canalizzazioni per l’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione, delle tubature per la raccolta delle acque piovane e la creazione di un’aiuola rialzata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
non sarà un po’ troppo la spesa ….
Beh, si dice comunemente che chi si loda si sbroda!
QUESTO SIGNORE NON RIESCE A TROVARE SULLA CARTA GEOGRAFICA I CONFINI DELLA CITTA’ DELLA QUALE NE E’ RESPONSABILE DA MOLTO (TROPPO) TEMPO.
POSSIBILE CHE SI FACCIA FOTOGRAFARE SOLO DOVE GLI PARE? VENGA A FARSI FOTOGRAFARE IN PERIFERIA. LE BUCHE, LE CANNE CHE INGOMBRANO LA CARREGGIATA E DOVE I PEDONI FANNO FOOTING RISCHIANDO DI ESSERE TRAVOLTI. E MOLTI SONO TURISTI!. CIARAPI’ SMETTILA.
Deve essere una fissazione. Sta piazzetta sempre sottoposta a continui maquillage… Ricorda Leonardo e ” La Gioconda”. Sempre a ritoccarla e con l’aria di chi sta cercando lo spazio giusto per piazzarci una statua, magari con tanto di occhiali e pure abbronzata. Se come si dice il troppo storpia, magari pure reggobbata sarà il simulacro.
Caro sindaco, non siete in sintonia col 90 per cento dei cittadini ai quali importa poco delle lucette e delle piazzette restaurate, se le strade sono un disastro. Qualcosa avete fatto, ma non basta non basta.Gabbani, Al Bano o altri stanno due ore poi se ne vanno, le buche restano sempre, fino a quando non rifate l’asfalto. Prima le strade, prima le strade, poi tutto il resto. I cittadini vogliono questo.