Piazza Conchiglia, completato il restyling:
in arrivo l’albero luminoso da 31mila euro

CIVITANOVA - Il progetto, per un importo totale di 170 mila euro, ha visto la realizzazione della pavimentazione in pietra e la creazione di un’aiuola rialzata sulla quale dopo l'estate verrà installato il lampione. Il sindaco Fabrizio Ciarapica: «Consegniamo alla città un un vero gioiello che valorizza ancora di più il nostro splendido centro»

- caricamento letture
piazza_conchiglia1-1-650x488

la nuova piazza Conchiglia

Piazza Conchiglia, cuore del borgo marinaro, riapre al pubblico. Questa mattina sono terminati i lavori di pavimentazione in pietra. Resta da ultimare lo spazio verde con l’elemento di arredo urbano, che funge anche da corpo illuminante, da posizionare al centro dell’aiuola rialzata e del costo di 31mila euro. 

piazza_conchiglia

«E davvero bella – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica durante un sopralluogo – un vero gioiello che valorizza ancora di più il nostro splendido centro». Dopo l’inaugurazione della piazza-giardino nella città alta, con annesso verde pubblico, «consegniamo alla città un altro spazio riqualificato – ha continuato il primo cittadino – che rientra in un percorso di riqualificazione avviato nel 2017 da questa amministrazione. Civitanova, infatti, negli ultimi anni è stata oggetto di numerose operazioni di restyling ed è su questo fronte che continueremo a lavorare per renderla sempre più bella e fruibile. Ringrazio gli assessori Ermanno Carassai e Giuseppe Cognigni, gli uffici del settore Lavori Pubblici e l’impresa che ha eseguito i lavori».

Dopo l’estate nella piazza sarà installato un albero, con sorgenti luminose a led incorporate sulle sagome dei rami. La struttura sarà in acciaio inox, formata da un palo interrato su cui sono installate le sorgenti luminose a forma di rami. Il sistema è costituito da circuito con led e sistema di gestione per il cambio di colore, un corpo illuminante del valore di 31mila euro. «Diventerà un luogo d’incontro e di aggregazione ancora più accogliente – ha detto Ciarapica – e sarà utile anche per eventi e manifestazioni».

Il progetto, per un importo totale di 170mila euro, ha visto la realizzazione della pavimentazione in pietra sulla parte in asfalto della piazza, la realizzazione delle canalizzazioni per l’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione, delle tubature per la raccolta delle acque piovane e la creazione di un’aiuola rialzata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X