Parcaroli spegne il sogno di Sclavi
«No al trasferimento in centro,
il Classico resta nei locali della Quadrilatero»

TOLENTINO - Con una lettera la Provincia ha messo la parola fine sul progetto che il sindaco stava portando avanti dal suo insediamento: trasferire parte degli studenti nell'ex orfanotrofio. Il Comune aveva investito anche 270mila euro, di cui 180 arrivati da un mecenate. Resta il nodo degli spazi non idonei, come hanno fatto notare in più occasioni studenti e docenti

- caricamento letture
protesta-filelfo-lezione-fuori-2-650x433

I locali della Quadrilatero che ospitano i licei

di Francesca Marsili

Stop al trasferimento in centro del liceo Classico Francesco Filelfo, resterà nell’attuale sede, nei capannoni della ex Quadrilatero. A metterlo nero su bianco è il presidente della Provincia Sandro Parcaroli con una lettera del 6 giugno dove scrive la parola fine sul progetto e la volontà del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi di riportare le dieci classi dell’indirizzo Classico nella sede dell’ex orfanotrofio.

Parcaroli_Confindustria_FF-9-325x217

Sandro Parcaroli

Progetto costato circa 270mila euro: 180 per mettere in sicurezza parte dello stabile coperti con una donazione di un mecenate anonimo e 90mila circa per il ripristino del tetto pagati con esborso dalle casse comunali. Il tutto per mettere a disposizione della Provincia, con un contratto di comodato d’uso gratuito, una porzione di un immobile dove trasferire almeno una parte dei Licei Filelfo. Ma nella lettera della Provincia, in risposta alla richiesta di trasferimento formulata dall’amministrazione comunale in data 31 maggio, Parcaroli spiega che «visti gli spazi attualmente a disposizione dell’Istituto superiore Francesco Filelfo, visto l’iter procedurale della costruzione del nuovo polo scolastico, comunico che non c’è più la necessità di trasferire porzione dei Licei presso la sede dell’ex orfanotrofio».

Per la Provincia quindi, che ha l’egida degli istituti superiori, il liceo Classico, ma anche lo Scientifico, possono proseguire la loro attività didattica nei locali situati nei pressi del centro commerciale La Rancia in attesa della costruzione del campus il cui bando per l’individuazione della ditta che realizzerà l’opera è stato pubblicato solo il mese scorso. Sebbene nell’aprile del 2022 studenti e docenti avevano, pubblicamente e in più occasioni, manifestato le criticità legate al fatto che i locali non sono idonei ad ospitare una scuola.

mauro-sclavi-e1676051669774-325x238

Mauro Sclavi

Si infrange cosi, definitivamente, il progetto che Sclavi ha iniziato a percorrere già dal giorno dopo la sua elezione a sindaco, nel luglio scorso: quello di riportare le scuole, o almeno una parte, in centro storico, con l’obiettivo di frenare la diminuzione di iscrizioni nei due indirizzi del Filelfo che dal 2017 sono ospitati in una struttura che docenti, studenti personale scolastico e lo stesso dirigente hanno definito non idonea. Tra i destinatari della lettera di diniego della Provincia anche lo stesso dirigente scolastico del Filelfo Donato Romano, che, dopo la risposta della Provincia, ha inoltrato all’ente un documento con il quale ha ribadito le difficoltà di restare nella sede della ex Quadrilatero. Ma Parcaroli sembra restare immobile sulla sua decisione. Almeno per quanto riguarda il trasferimento del Classico la partita tra Comune e Provincia pare essere chiusa.

Resta però ancora da sciogliere il nodo dei 32 container messi in vendita con avviso pubblico dove la Provincia, a termini scaduti, si è fatta avanti per l’acquisto dell’intero lotto e il Comune, con la motivazione di “interesse pubblico superiore a quello privato” ha lasciato sigillate (dallo scorso 5 maggio) le numerose offerte fatte dai privati che ancora attendono riposta. Non è difficile immaginare che a breve si avrà una risposta.

Ritorno del Filelfo in centro, l’ex orfanotrofio ospiterà alcune delle classi

«Filelfo all’ex orfanotrofio? Inutile La Provincia ha fatto bene, Sclavi non si arrocchi sulle sue posizioni»

Trovati i soldi per l’ex orfanotrofio dove spostare le classi del Filelfo «Ora saranno Provincia e scuola a decidere»

Via ai lavori all’ex orfanotrofio, a gennaio dieci classi del Filelfo tornano in centro a Tolentino

Ex orfanotrofio, Civico 22: «Riportare studenti in centro, priorità che condividiamo con Sclavi»

«Quale futuro per gli studenti del Filelfo? Sono passati oltre due mesi dalla data di consegna dei lavori all’ex orfanotrofio»

Infiltrazioni all’ex orfanotrofio, stanziati lavori per 89mila euro



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X