Stefano Parcaroli
Due imprenditori e due artisti maceratesi saranno premiati con il prestigioso riconoscimento “Picus del ver sacrum 2022 – marchigiani dell’anno”. Si tratta di Stefano Parcaroli, Daniele Forni, Tonino Maurizi e Paola Tassetti. Martedì 27 giugno alle 17, nella sala Capitolare del Senato, si svolgerà la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento conferito annualmente dal Centro studi Marche “G. Giunchi” a marchigiani che si sono particolarmente distinti per meriti professionali, scientifici, artistici, culturali e sociali, è stato istituito nel 1986 dal professor Armando Mazzoni, allora presidente del Cesma.
Tonino Maurizi
Nella rosa dei premiati di questa 37a edizione oltre ai quattro maceratesi gli imprenditori Lanfranco Belleggia e Matteo Caimmi, la scrittrice Paola Cecchini, il musicista Rossano Corradetti, il professore emerito dell’Alma Mater Studiorum di Bologna Ivano Remigi. Ci sarà anche il dirigente della Regione Raimondo Orsetti.
Saranno inoltre assegnati il premio “Marchigiano ad Honorem” (16a edizione) al regista Giampiero Solari e il premio “Marchigiano nel Mondo” (8a edizione) a Riccardo Lattanzi, professore di radiologia e ingegneria elettronica alla New York University. I premi quest’anno saranno costituiti dalle xilografie “Argani”, 15 esclusivi esemplari disegnati e colorati a mano dal maestro Sandro Trotti, stampati con torchio calcografico dal maestro incisore Sandro Pazzi. Alla cerimonia di premiazione, che sarà aperta dai saluti istituzionali del senatore questore del Senato Antonio De Poli, prenderanno parte il presidente onorario del Cesma Giuseppe Luzi, l’ambasciatore Giorgio Girelli e la giornalista Rosanna Vaudetti.
Paola Tassetti
Interverranno per la lettura dei curriculum e delle motivazioni gli attori Simone Pieroni e Roberta Sarti. L’evento, organizzato dalla direttrice del Cesma Pina Gentili, sarà trasmesso in diretta streaming al link https://webtv.senato.it/ e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/ SenatoItaliano/.
Daniele Forni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati