Macerata, Giardini Diaz (foto Falcioni)
di Mauro Giustozzi
Macerata frena l’emorragia di residenti ma resta però ancora dietro a Civitanova per numero di abitanti anche nel 2022, visto che la città rivierasca ha registrato un totale di 42398 residenti contro i 40724 di Macerata.
Il capoluogo comunque si consola invertendo il trend negativo dei cittadini che lasciano la città rispetto agli anni precedenti: il numero di chi abita a Macerata nello scorso anno si incrementa di 114 unità, con le donne che sono sempre in numero maggiore degli uomini. Leggera crescita da parte degli immigrati rispetto agli anni scorsi mentre il 2022 ha registrato una diminuzione delle nascite: la comunità straniera residente più numerosa è quella romena e ci sono anche 15 persone senza fissa dimora sul territorio comunale.
Questi i numeri del quadro anagrafico che presenta il Comune di Macerata, con dati che si discostano, ma di poco, da quelli registrati nel periodo preso in esame che va dal 2019 al 2022. Il 1° gennaio 2022 il totale dei residenti in città assommava a 40610 unità, di cui 19424 di sesso maschile e 21186 di sesso femminile con la quota stranieri di 4471. Dodici mesi dopo, il 31 dicembre 2022 il numero dei residenti si attestava a 40724, di cui 19561 maschi e 21163 donne, quindi con un incremento di 114 unità. Gli stranieri residenti in città alla fine dello scorso anno erano saliti a 4804 di cui 2326 maschi e 2478 donne.
File per il passaporto in piazza della Libertà
La popolazione di famiglie residenti a Macerata si attesta a 19248: le famiglie con un componente straniero sono 2774 ed i nuclei familiari con intestatario uno straniero sono 2274. Basso il numero delle convivenze che risultano segnalate: quelle anagrafiche sono 59 e quelle di fatto appena 7. Un dato curioso che si estrapola dai dati del Comune di Macerata riguarda le persone senza fissa dimora, almeno quelle che risultano all’anagrafe perché in qualche modo ci sono entrati in contatto: sono in tutto 15, di cui 8 uomini e 7 donne. La popolazione di origine romena è quella maggiormente rappresentata nel territorio comunale: sono 511 i residenti romeni, seguiti dai 480 provenienti dall’Albania, 333 dall’India , 328 dalla Nigeria e 319 dal Perù.
Se si sviscerano i dati degli ultimi quattro anni, che vanno dal 2019 al 2022 si può notare che i decessi sono rimasti tutto sommato stabili nell’arco di ogni anno mentre, soprattutto nel 2022, le nascite sono calate di un quinto rispetto agli anni precedenti. E che l’immigrazione, dopo una consistente diminuzione nel 2021, sia invece stabile con leggera tendenza al rialzo nello scorso anno. Nel 2019 si sono registrate 270 nascite, 532 decessi, gli immigrati sono stati 1112 e gli emigrati 1188. Nel 2020 nascite a quota 271, decessi a 603, immigrati 1175, emigrati 1032. Arrivando al 2021 i nuovi nati sono stati 269 contro i 572 decessi: immigrati a quota 893 ed emigrati 983. Infine nello scorso anno i nati sono scesi a 221, i decessi sono stati 570, immigrati che toccano quota 1295, emigrati in calo a 877.
«Un dato positivo per la città e che inverte un trend che per anni è stato negativo – commenta il sindaco Sandro Parcaroli –. In questi due anni abbiamo puntato sui servizi al cittadino, sulla sicurezza e a promuovere un’offerta ampia e di qualità per bambini e famiglie anche sotto il profilo culturale. Si tratta di un segnale incoraggiante sul quale vogliamo continuare a insistere per rendere Macerata, sempre più, una città attrattiva e dove poter vivere e lavorare».
Civitanova, aumentano i residenti ma crollano le nascite. Stranieri: romeni i più numerosi
(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia)
sempre meno giovani, sempre più immigrati. bella roba
Mario Kurzio Scortichini e vero tutti questi immigrati ucraini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pensando in grande ottima sinergia sarebbe quella di fondere il Macerata con Civitanova Marche, entrambi Comuni medio-piccoli.
Proiettate a livello nazionale queste cifre indicano un crollo delle nascite in un solo anno di circa 75.000 unità… a dimostrazione dell’innocuità della proteina spike, garantita dagli innocentini scienziati, sedicenti studiosi di studi di esoteriche riviste scientifiche.
Franco Pavoni ora che sono terrorizzato da questa sua notizia come devo comportarmi ?
Sicuramente una buona notizia per la città. Non capisco le farneticazioni del sig. Pavoni, ma oramai abbiamo tutti rinunciato a capirle, anche perché il calo delle nascite è un trend da parecchi anni a questa parte, purtroppo, ben presente in periodo precovid. Ma tutto fa brodo per le proprie opinioni
Pavoni, io lavoro in un’azienda dove c’è stato praticamente il 100% di vaccinati e nel 2022 sono nati 4 figli a dipendenti e ne sono in arrivo nei prossimi mesi un numero simile! Il tutto dopo svariati anni dall’ultimo lieto evento.
Le sue statistiche non dimostrano nulla se non il livello della sua frustrazione. Guardi avanti e si goda la vita senza troppi pensieri…
Nel 2019 si sono registrate 270 nascite, nel2020 271, nel 2021 269, nel 2022, nonostante l’ubertosa feracità dell’azienda di Rossi, le nascite sono state 221…. fonte delle farneticazioni è l’anagrafe del Comune di Macerata… spiegatemelo voi questo strano fenomeno… io ho un sospetto, ispirato non tanto dalle mie infinite frustrazioni quanto dalla dottoressa Bolgan…
https://zerospike.org/wp-content/uploads/2023/03/BROCHURE-ZEROSPIKE_Rev.pdf
Pavoni, il mio suggerimento sincero è di passare meno tempo al pc (che tra l’altro si diventa miopi…) e di godersi la vita perché di sicuro la sua durata è messa a rischio da talmente tante cose che che sapere che la dottoressa Bolgan pensa che la proteina Spyke sia una di quelle (e comunque non poter fare più nulla per rimediare) non dovrebbe essere un fatto così rilevante…
Equanime Rossi, ho l’impressione che lei sia molto più giovane di me e per quel che vale la mia esperienza le sconsiglio fortemente di desiderare di godersi la vita dal momento che è il sistema più infallibile per restare deluso e soffrire più del dovuto… peraltro che i danni della spike siano irrimediabili non è del tutto vero, certo bisogna muovere il c.ulo e cercarsi medici indipendenti e affidabili… https://sfero.me/article/prevenire-curare-danni-spike-studio-bellavite?fbclid=IwAR20BDZsH737rE1rTAGqxMXjJMf-BJQJuTnLN-0RDLjj3DJrv619Zy0KkMI
E mica lo so se valga la pena di curarsi in un mondo pieno di persone così noiose…
Anche se MACERATA sta’ crescendo come popolazione, la nostra citta’ e’ sempre piu’ triste rispetto a CITANO’ e siamo considerati “FONTAMARESI”, secondo me.
Michele Rossi….quel si diventa miopi è da Oscar….me moro..ahahahah…..
”Non puoi. Non puoi permetterti di annoiarti. Non sei intelligente abbastanza”… come non diceva madame Verdurin…