Barbara Baldo (al centro) con i figli (Piepaolo Giaconi e la piccola Maria) e Sara Monti, una loro collaboratrice
di Luca Patrassi (foto-video Fabio Falcioni)
Due le sicurezze, di un terzo c’è solo un indizio telefonico, per gli altri due si brancola nel buio. A Montecassiano il giorno dopo la vincita da oltre venti milioni al Superenalotto registrata al “Dolce Forno” di Vallecascia, si parla solo dei cinque che ieri hanno visto cambiare la propria vita e il conto in banca.
Emblematica la storia di uno del quintetto – un operaio del Cosmari che vive in un paese vicino che con un sistema da cinque euro si prepara a incassare 4 milioni e 123mila euro: «Era la prima volta che giocavo al Superenalotto, non sapevo come funzionasse, ho chiesto alla barista di controllarmi il tagliando» ed ha avuto la notizia di aver vinto. Poi si è messo seduto a un tavolo del bar per riprendersi dall’emozione. Un attimo, la notizia è circolata veloce: lui sulle prime ha confermato, ma con il passare delle ore ha cambiato strategia ed ora nega di essere il vincitore.
Dunque chi ha vinto, ora dice di non aver vinto mentre accade il contrario con uno che questa mattina si è presentato al bar dicendo agli astanti di aver vinto mentre al “Dolce Forno” sono ben sicuri di non averlo visto da parecchio tempo. Un altro dei vincitori, un altro operaio, sposato, residente a Montecassiano, si è presentato al bar per confermare la vincita e magari ricevere rassicurazioni sul silenzio. Nel pomeriggio un terzo si è fatto vivo per il tramite di una telefonata molto sintetica, una sola parola «grazie».
Cinque persone hanno vinto oltre 4milioni per una cifra complessiva di 20 milioni e 618mila euro che fanno del “Dolce Forno” di Montecassiano il bar secondo in classifica nella storia delle vincite in Italia.
Barbara Baldo che ieri notte era rientrata sospettosa nel bar pensando ad uno scherzo, oggi è l’immagine della felicità, il bar sembra diventato un set televisivo con dirette e servizi in continuazione: «Sono qui dentro praticamente dall’altra sera. La felicità è grande, quasi come se avessi vinto io quei milioni, anche la giornata di oggi è stata piena di emozioni e di gioia. I vincitori sono cinque nostri clienti, i primi due sono passati anche stamattina prima di andare al lavoro e stavolta oltre a pasta e caffè hanno “preso” anche quattro milioni di euro. Sono felicissima, come se avessi vinto io anche se appunto non ho vinto io, sono felice per loro e mi auguro che un regalino ce lo facciano». Una vincita che ha superato i venti milioni a Montecassiano, l’argomento è al centro dei rumors di paese sui protagonisti: voci senza possibilità alcuna di verifica, dal carrozziere al disoccupato passando per una barista. Inutile chiedere conferme, smentisce anche l’unico vincitore sulla cui identità non ci sono dubbi.
Alcune di queste voci le ha sentite anche il sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena: «Solo voci, nessuna conferma – assicura – Siamo abituati a leggere tante notizie tristi, per fortuna questa volta me è arrivata una molto positiva, siamo uno dei Comuni più fortunati d’Italia. Faccio gli auguri ai vincitori e ai nuovi milionari». Infine un appello: Spero che tutto questo non diventi un inno al gioco d’azzardo visto che purtroppo conosciamo bene anche le forme patologiche che porta con conseguenti situazioni di grande disagio per intere famiglie. Ok al divertimento, ma senza esagerare».
La maxi vincita da oltre 20 milioni. Festa al bar: «Felici per loro, speriamo in un regalino»
Superenalotto, centrato il 6 da 371 milioni. Cinque vincite a Montecassiano
Se sono andati a chi aveva necessità ancora più felice!!!!!
Io continuo a pensare che vince chi non gioca sarò stupido ma è quello che penso
Lo è già gioco d'azzardo..ma almeno sono stati divisi degnamente
Regalate qualche macchinario agli ospedali c'e ne bisogno
Luisa Fantegrossi no se li devono godere!!!! I macchinari ci son le tasse pagate profumatamente voi pensate all Ucraina che la regione Marche i macchinari li regala laggiù cosa un pochino giusta maaaa prima sarebbe qui. Invece i macchinari fateveli regalare dall Europa e dall America visto che hanno tanti soldi da buttare per le armi
Pierpaolo Peruzzi hai ragione ma tutti purtroppo prima o poi ne abbiamo bisogno ...io personalmente lo farei senza pensarci troppo...i soldi sono tanti...bastano x tutto
Pierpaolo Peruzzi e tanti abbandonati nei scantinati degli ospedali
Luisa Fantegrossi so anni che pago bolli stratosferici delle auto con 10% in più per la sanità..... do vanno a finire tutti sti soldi! Usano i velox per ripianare buchi di bilancio è invece di fare strade sicure tutti zitti? Danno autostrada a privati con manutenzione quasi inesistente ed il lotto ed superenalotto tassato al 20% benzina gas ecc ecc è ora che chiedete conto a sti politici superstipendiati per cosa?????
Pierpaolo Peruzzi ripeto hai ragione ma le polemiche non portano a nulla
Luisa Fantegrossi che ci pensino i grandi delle industrie,che fatturano milioni o miliardi di utili a fine di ogni anno mantenendo gli stipendi dei dipendenti sempre mediamente bassi,a contribuire con la sanità.
Hanno giocato ed hanno vinto, poteva essere uno come migliaia, li usano come pare a loro
Con valé o senza
Sabrina Pierotti 2 cuori e na capanna
Aiutate anche da quel poco di avanzo che vi rimane dalla vincita alle famiglie che non possono mangiare fate un gesto umano anche per loro
Auguri al vincitore
ma per quanto stressate, curiosoni....potevate giocare voi invece di sapere chi ha vinto, visto mai che eravate milionari anche voi?
Venanzio del Giudice non è che hanno vinto tutti quelli che hanno giocato! Sono solo 90 ma non è che sono gli.unici che hanno giocato o che hanno giocato un sistemone
Simona Angeletti e certo.... se nn risichi nn rosichi, questo intendevo.
Auguri è buona vita
Adesso dovrebbero dirci anche quanto hanno giocato tutti quelli che non hanno vinto! O anche quanto hanno giocato negli anni quelli che hanno vinto! Escludendo quello superfortunato che ha giocato per la prima volta! bel dilemma adesso quello del "come spenderli"!
Simona Angeletti non 4 milioni
Michele Brandoni secondo come la prendi quando sono così tanti è come fossero pochi io partirei per il giro del mondo
Auguri!!!!!!!!
Sono felice per loro
Io ho preso la quota del sistema sbagliato, a loro chi glielo ha detto?
Speriamo che nn si impazziscano con una somma così la dea bendata li ha baciati
Auguri
Chi sia, se li goda.
fate una donazione per rifare viale carradori , che chi ha rifatto l'asfalto si è fatto pagare per farla peggio di prima
Tutto pilotato
Qualche aiuto in Turchia pure
...che culo ragazzi!!!...
Auguri fanne buon uso
Beati loro!
Quanta invidia ed ipocrisia nei commenti !!! Hanno giocato, hanno avuto la fortuna di vincere quindi tutto il resto sono solo chiacchiere fumose da bar.
Bella cugg
I soldi non danno la felicità!
Se a qualcuno avanza 50 mila devo comprare un piccolo appartamento che tra poco vado sotto i ponti
Si dice che nn si vince alla lotteria se nn compri mai il bigliettoio l ho comprato per una volta e dico GRAZIEEEEE.ho vinto sto ca..oooolunedì vado a lavorare come sempre..
Fabio Tesei io da un anno gioco e niente
Ricordo che lo stato si prenderà 74 milioni di euro sui 371 vinti.. quindi sarebbe ora che li mettano loro i soldi per fare qualcosa di utile
Cristiano Sperandini loro chi?
Andrea Santanafessa lo stato
Cristiano Sperandini parte dei 74 milioni sarà per la partenza del nuovo montepremi che dovrebbe essere intorno ai 50milioni di euro
Alex Maggiore non lo so è.... Me pare strano
Peccato non averli vinti io
Ma esattamente quelli che dicono che non si deve giocare. Perche non va bene Perché tanto vince sempre lo stato etc etc. In banca si ritrovano quasi 600 mila euro?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il Comune di Montecassiano non è né più fortunato né più sfortunato degli altri Comuni italiani.
…”i soldi non danno la felicità”, scrive qualcuno, “e figuriamoci la miseria”, diceva Nino Manfredi in un famoso film!!! gv
Non date retta a nessuno, usate la testa e basta non dovete comprare niente a nessuno….solo un cesto di cazzi loro a tutti sopratutto a chi piange. Buona vita, godeteveli e fate quello che vi dice il vostro cuore.