«Cuccioli, quest’estate vorrei guardarvi negli occhi e cantare con voi. Ecco le prime date»: il tweet è di Madame che ha anticipato alcune delle principali date della tournée estiva e tra queste il 29 agosto figura lo Sferisterio. Già da una settimana sul sito della cantante era apparsa la data maceratese ma l’ok del Comune è arrivato solo oggi. Si aggiunge dunque un altro tassello a Sferisterio Live dopo i concerti già annunciati dall’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi dei Deep Purple, Simply Red, Lumineers e Massimo Ranieri.
«Lieti di poter ospitare la cantante Madame, ‘la donna di cui il rap aveva bisogno’, che porterà una ventata d’aria fresca fra le mura maceratesi con i suoi toni urban pop – interviene l’assessore Riccardo Sacchi -. Emblema del rinnovamento della musica italiana attraverso un genere che riflette la natura eclettica e aperta della cultura giovanile contemporanea. Il concerto di Macerata si preannuncia un grande evento, che vedrà la città marchigiana diventare capitale della musica italiana per una notte. I fan potranno ascoltare dal vivo le sue canzoni e i successi che hanno contribuito a fare di lei una delle voci più innovative e apprezzate della scena musicale italiana. Lo Sferisterio si prepara a ospitare un pubblico numeroso e eterogeneo, lo essendo quella di Madame l’unica tappa marchigiana, pronto a cantare e ballare insieme alla cantante»
Madame, il cui nome vero è Francesca Calearo, è stata tra le protagoniste di Sanremo 2023 con la canzone “Il bene nel male”. Al termine dell’ultima esibizione sul palco dell’Ariston ha voluto spendere alcune parole al miele all’indirizzo di Amadeus “Senza di lui che ha creduto in me, non avrei fatto tutto ciò” e non è riuscita a trattenere le lacrime. La reazione della cantante è arrivata probabilmente alla luce dei turbolenti giorni prima del festival, viste le polemiche per l’indagine sui presunti finti green pass per cui è stata indagata per falso ideologico al pari della tennista maceratese Camila Giorgi e di altre 23 persone.
Giovanissima, classe 2002, Madame aveva già partecipato al festival di Sanremo nel 2021 con “Voce”, brano da lei scritto con Dario Faini ed Enrico Botta ma già a sedici anni aveva conquistato un disco di platino con “Sciccherie”. La cantautrice vicentina spazia, con eleganza e qualità, tra tantissimi generi al punto tale da aver conquistato diverse fasce di pubblico e non soltanto quella dei giovani. Cantautrice, ha al suo attivo collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra e Ghali e scritto testi per diversi artisti e tra questi figura Laura Pausini.
Leader della generazione Z, Madame descrive uno stile intriso di sentimento che sa stare nel presente con gli occhi tesi verso il futuro. Affrontando diverse tematiche nei suoi testi, dai più personali, emotivi a quelli psicologici, altri come l’autenticità e la ricerca dell’identità, la violenza e la discriminazione di genere, rappresenta appieno i giovani della sua età.
Organizzazione Elite Agency Group (info 0871 685020). Biglietti in vendita nei circuiti di vendita abituali Vivaticket e Ticketone.
(redazione Cm)
I Deep Purple nel tempio della lirica, Sferisterio live cala l’asso
Dopo i Simply Red tocca ai The Lumineers, solo grandi gruppi per Sferisterio Live
Sferisterio Live, arriva Massimo Ranieri con “Tutti i sogni ancora in volo”
Frechete....
Stanno messi veramente male a macerata
Qualcuno sa dove si possono acquistare i biglietti per quella data? Grazie in anticipo
finalmente Alessandra Marangoni Elena Calisti
Quella indagata per il finto green pass?
Paolo Alessandrini no, quella che canta. Non capisco un intervento del genere e lo dico da pro-vax.
Francesca Romoli Semplicemente perchè in alcune situazioni, dove chi è chiamato è anche un personaggio pubblico che parla anche ai giovani, si dovrebbe fare una cernita. Questa persona ha fatto dichiarazioni più che spontanee sul fatto, non c'è bisogno che ribadisca quello che ha detto. Poi non ci si lamenti se le nuove generazioni stanno crescendo a pene di segugio insomma. O almeno, non lamentatevi voi, io mi ci incazzerò a vita.
Paolo Alessandrini stai a posto allora, i giovani stanno sempre sui social, i social li fa anche chi scrive...e 9 su 10 sono proprio esempi da prendere sì!
Francesca Romoli sicuramente no signora, ma non c'è da fare a gara a chi fa peggio insomma. Chissà allo sferisterio come è passata l'idea di chiamare questo personaggio, se non per fare cassa. Macerata città della cultura? Tempo 10 anni e sarà definitivamente crollata, forse anche meno.
Francesca Romoli e no signora, non si può rimanere solo in ambito musicale quando si promuove il territorio con un evento. Perchè dopo è legato al personaggio. Ma amen signora, ci si limiterà a non andarci e a far riempire lo sferisterio di bambini e anziani con la sindrome di peter pan. E amen. Cordialità comunque
Sará un concerto pazzesco
Non dico i cantautori o le cantautrici che ormai sono merce rara, ma almeno cantanti che non usino l'autotune allo Sferisterio, su.
Chissà se sono falsi pure i biglietti oltre al suo green pass ??!!
È Troppo per Macerata, i cugini di campagna, per certe teste maceratesi, andavano più che bene
Porcozzio
noi vogliamo questo
Non si può dire che non ha un timbro inconfondibile
Dovrà mettere i sottotitoli...
Canterà in vestaglietta?
Non si capisce una parola di quello che canta
Commenti disabilitati per questo articolo
Finalmente un po di cultura a Macerata!!!… ma scusate la mia ignoranza ma il concerto se così lo vogliamo chiamare è per gli animali appena nati? cosa intende dire per cuccioli?…oppure è uno spettacolo osé?…Ai miei tempi c’era una certa Cicciolina che nei suoi spettacoli chiamava il pubblico presente cuccioloni miei!!! Ahah ahah
Signor Censori la sua e’ solo invidia…
C’è più potenzialità di vita e di sviluppo in ciò che è ancora debole, vuoto, vile che in ciò che è forte, pieno, valente. Per questo Madame è stata preferita a Mariah Carey…
Leggo dei commenti al vetriolo, quanta cattiveria, oltretutto contro una cantautrice che reputo bravissima, con uno stile di canzone innovativo, una delle promesse della musica Italiana, assurdo.
Veramente la ventunenne, dopo essere stata convocata in questura, si è detta subito convinta dell’efficacia e della sicurezza del vaccino, che ha frenato la pandemia, salvando milioni e milioni di vite, non esitando ad addossare alla madre tutta la colpa dello scellerato sottrarsi alla vaccinazione, che ha messo a rischio innumerevoli vite, come ben detto dall’immenso presidente Mattarella… ah questa gioventù così promettente e innovativa…
“Rappresenta i giovani della sua età”: allora rappresenta solo i ventunenni? E poi lo ‘stile intriso di sentimento’ fa accapponare la pelle!