La donna mentre era in pronto soccorso, omettiamo le immagini più forti dell’aggressione
«Aggredita da un cane nel parco di Villa Cozza, a Macerata», così una giovane mamma, 35enne, che si trovava nell’area verde con le figlie e che ha denunciato l’episodio in questura. I fatti risalgono alla mattina del primo gennaio.
«Ero andata al parco di Villa Cozza con le bambine – racconta Asma Belghoula Ep Gharsallaoui, tunisina -, una doveva fare una visita in ospedale e avevo lasciato mio marito al pronto soccorso ad aspettare che arrivasse il nostro turno. Così le bambine potevano giocare un po’. Mentre eravamo lì abbiamo visto entrare un cane, non molto grande, di taglia media, che vagava libero. Poi ho notato che guardava verso di noi e si è messo a correre sempre più ve verso di noi e ho capito che ci voleva attaccare». La donna ha cercato di difendere le bambine «sono indietreggiata mettendomi davanti alle mie figlie e poi sono caduta. Allora il cane mi ha azzannata. Urlavo, spingevo per allontanare il cane. Mi ha morso sulla faccia, ho delle ferite profonde sopra e sotto l’occhio sinistro, e una ferita sulla fronte. Poi mi ha morso ad un braccio, e di nuovo due volte alla testa, tra i capelli».
Il proprietario del cane, pochi istanti dopo, è intervenuto e ha portato via l’animale. La donna, con il viso pieno di sangue ha chiamato il marito che l’ha raggiunta al parco e poi è andata in pronto soccorso. «Quando mi sono rialzata sanguinavo. In ospedale mi hanno dato dieci giorni di prognosi. Oggi sto un po’ meglio. E’ andata bene che non si sono fatte male le bambine».
(Gian. Gin.)
Il proprietario è stato rintracciato?
Anche oggi ho dovuto incavolarmi con uno dei soliti "padroni del mondo" che non tengono i cani al guinzaglio. Fattogli presente ho ricevuto solo offese e minaccie, io fli ho detto il mio nome e lui vigliaccamente non il suo...spero che legga così sa cosa sta rischiando.
Fatto gravissimo
Il padrone del cane che era presente ha fatto l'eroe e si è avvicinato solo quando il suo cane aveva già fatto il danno?il cane gli andrebbe tolto subito perché chiaramente non in grado di gestirlo...e sanzioni civili e penali subito, dato che lo lasciava vagare libero...
I cani vanno portati sempre al guinzaglio piccoli,medi o grandi non diciamo assurdità che dipende dal cane se è buono o no
È possibile che questi portino in giro cani pericolosi senza museruola, e la polizia o simili fingono di non vedere
una bella denuncia come minimo e se il cane non è assicurato per danni alle persone so caxxi del proprietario !!!
I cani vanno tenuti al guinzaglio sono sempre animali
Il proprietario come si è giustificato ?sempre così sono irresponsabili sti deficienti
Spero che trovino il padrone del cane e che paghi
Chi porta in giro i cani dovrebbe mettere la museruola
Le nuove regole per la passeggiata dei cani in luoghi pubblici In particolare nel 2013 il Ministero della Salute ha stabilito le nuove regole per la passeggiata dei cani in luoghi pubblici. Ecco le principali. Obbligo del guinzaglio: è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio negli spazi aperti al pubblico e nelle aree urbane, tranne in quelle specificamente destinate dove possono correre e muoversi liberamente. La misura del guinzaglio non deve superare il metro e mezzo. Portare con sé la museruola: il proprietario deve sempre avere con sé la museruola, da utilizzare in caso di pericolo per lincolumità di persone o altri animali oppure se formalmente richiesto da un cartello o dallautorità competente. Sacchettini e palette: a spasso con il cane bisogna avere sempre il kit di sacchetti e paletta. È obbligatorio raccogliere le deiezioni del proprio amico a quattro zampe. Cani morsicatori: per loro sono obbligatori lassicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi e luso della museruola in qualsiasi luogo pubblico, anche se al guinzaglio.
Se proviamo ad uscire senza cane?
Adottiamo adottiamo adottiamo ma quanto siamo fessi... Però i genitori alla casa di riposo ma che sta succedendo...
Faccio una domanda la museruola è obbligatoria ??
Mettete i guinzagli ai vostri cani che nn siete capaci a gestirli senza.poi la legge parla chiaro,il guinzaglio è obbligatorio,brutti presuntosi ed incapaci. Spero che ora paghi
Non solo a Macerata.......cani liberi dappertutto e MAI UNA MULTA
È inammissibile, i cani vanno portati al guinzaglio.. È un pericolo per le persone e gli altri cani che passeggiano..
Ho un Beagle e lo porto sempre al guinzaglio
Il problema che troppa gente non portano al guinzaglio il loro cane ...io sono veramente indignata....e parla una che ha 7cani
che fatto
I cani nelle mani delle persone sbagliate sono come armi
Questi.che hanno i cani ..in molti sono FANATICI. non puoi dire nulla contro il suo cane ,
Iniziare con pene severe per chi non porta il cane con guinzaglio e museruola.
In Italia fanno tutti quel che vogliono
Usare la museruola per prima cosa
Se era senza guinzaglio devi fare denuncia
Fin quando si tratteranno i cani come pagliacci vestiti a carnevale e non si tratteranno come animali di questi fatti ne sucederanno a bizzeffe...il cane va trattato come cane e non come babbino se bisogna punirlo va punito e non acarezzato(per punito non intendo bastonato)bisogna usare la voce grossa e far capire loro chi comanda
Museruola per 3 anni al padrone. Deve mangiare con la pagliuzza per 36 mesi!
I cani (chi è amante ) deve tenerseli a casa propria. Non è possibile portare al parco e permettere di fare i bisogni dove giocano bambini piccoli. È VERGOGNOSO!
Tutti con cani pericolosi senza guinzaglio ne museruola ecco i risultati
I cani devono essere tenuti TUTTI al guinzaglio. Fine dei problemi. Invece l'imbecille di turno è sempre dietro l'angolo
sopprimere il cane il padrone in galera
Comunque bisogna darsi una regolata ,tutti questi cani grandi liberi di venirti ad annusare da tutte le parti di mettere il muso nel passeggino,è tanto buono non ha mai morso nessuno e chi se ne frega!!La vostra libertà non può togliere laltrui!!
Sabina Rogani brava!!!!
Sabina Rogani esattamente
Giusto i cani al guinzaglio,ma certi genitori dovrebbero chiedere ai proprietari dei cani al guinzaglio,se sia il caso che i propri figli si avvicinò.Magari alcuni cani non gradiscono
Povera donna
Ormai penso che sia ora di prendere provvedimenti seri
tutte le volte che si va in bicicletta cè il rischio di essere azzannati specialmente a san lorenzo
Fabrizio Pitinari tutte le volte che incontro uno in bicicletta per strada, c'è il rischio di fare un incidente per colpa sua e passare pure nella parte del torto....lo trovo più pericoloso di un cane al guinzaglio
Marco Bruno se leggi bene io vado a san lorenzo di treia ma in montagna
Fabrizio Pitinari quindi per niente pericoloso?
Marco Bruno io non vado per la strada vado sui percorsi di montagna. e per arrivare in montagna la carico in auto e si trova sempre le persone che vanno con i cani senza quinzaglio
Anche certi figli dovrebbe stare al guinzaglio.fate un giro al parco delle Vergini quando ci fanno i compleanni poi ne riparliamo!!
I cani grossi o piccoli devono stare sempre al guinzaglio così non danno fastidio e se fanno pupu ti accorgi e la raccogli!!! Purtroppo ci sono alcuni proprietari irrispettosi che li lasciano slegati e dopo succedono queste cose (io ne ho 2 piccoli e mai slegati).
La museruola, non è obbligatoria?
Marisa Leonusi no
E è diventato troppo pericoloso andare dove c'è folla e i cani di grossa taglia ti camminano vicino e senza museruola
Se il cane ha compiuto quel gesto è colpa del padrone. Sia del fatto che non lo ha tenuto al guinzaglio con museruola ( essendo un luogo pubblico e conoscendo il carattere del cane ). Sempre piu allibita
Sabrina Nanni un mio pensiero? E se gli fosse scappato? I guinzagli e i collari si possono rompere. Poi? Magari sentire l'altra campana? Per quanto mi riguarda, un cane non attacca mai senza motivo
Eliminazione di razze pericolose.pit bull,doberman.............
Però dicono tutti il mio è buono ma io non mi fido mai e non mi vergogno a dire che ho paura
Tanti comnenti...???? ma nessun pensiero per la povera mamma e per le bimbe spero che possano dimenticare questa brutta storia.
Pur condividendo la solidarietà con la donna e l'obbligo del guinzaglio e della raccolta di escrementi, vorrei sottolineare che l'aggressività dei commenti umani è molto superiore e più astiosa di quella canina. Ha quindi origini ben diverse da una normale condanna del fatto. Perché questi commentatori non vanno a leggere anche le notizie che riportano le crudeltà dell'uomo contro gli animali, ben più efferate e immotivate? E' una grande e purtroppo diffusa e pericolosa idiozia sostenere che gli animali sono più difesi e impuniti degli uomini; forse solo quelli che hanno padroni buoni e rispettosi e non sono certamente i più.
Anna Maria Tamburri . Sig.ra, Lei ha travisato i commenti; Non mi sembra che i commenti siano offensivi; Li ho letti Tutti e sono pesanti ma non offensivi verso i padroni. Io personalmente ho risposto che un Sig. con le sue Battute si Comporta da Cane; ma i successivi commenti ho detto con Gli Allegati che C'è da rispettare la LEGGE e Norme da RISPETTARE. Inoltre ho raccontato quello che avviene nelle Spiagge della ns Regione.
Anna Maria Tamburri nessuno sano di mente dice di maltrattare gli animali,ma sono animali e si dovrebbe considerare che hanno un istinto ,che per quanto li forziamo ad abituarsi alle nostre esigenze e nostri desideri a volte la loro natura ha il sopravvento !!
Anna Maria Tamburri il vero problema è che in Italia tutti sono impuniti che siano delinquenti armati di coltello, pistola o cane non cambia niente.
Io ho una cagnolina e la prima regola e'il rispetto verso gli altri. Amiamo i pelosetti e non possiamo imporre agli altri le nostre idee. Rispettiamo.i confini.
Non ho nulla contro i cani ma non tutti possono averne uno. La pena purtroppo poi in Italia come per qualsiasi altro reato è inesistente quindi ognuno fa come gli pare senza alcun rispetto: senza guinzaglio, senza museruole, senza sacchetti igienici e peggio ancora liberi di scorrazzare ovunque, poi succedono le tragedie e nessuno paga mai davvero!
Dopo che lasciano i cani liberi se riprendi il proprietario ti risponde il cane è assicurato
In giro col cane ormai dappertutto ,oggi anche al presepio vivente stava sempre fra le mie gambe
Non capisco che i cani vanno tenuti al guinzaglio. E museruola
In qualsiasi parco vai ci sono più cani che persone,quindi sarebbe ora di mettere delle regole più rigide ai propietari di questi animali.
Troppi cani senza guinzaglio non se ne può più non si può più passeggiare tranquilli
Leonella Zucchini io sono amante degli animali e ne ho uno anche io ma quando andiamo in giro è sempre con il guinzaglio. Non sappiamo mai come possono reagire piccoli o grandi che sia. Condivido il suo pensiero
...dovreste vedere all'abbazia di Fiastra!!! ... piena di questi "cafoni" che vanno in giro con i cani sciolti...ogni volta la stessa storia... è possibile che nessuno li multi salatamente???
Per fortuna non è successo nulla di grave , il proprietario avrà sicuramente una copertura assicurativa che penserà al risarcimento.
Avevo 3 cani, 2 uccisi dal cane di un vicino di taglia grande, libero di giorno e di notte, avvisato i vigili che gia sapevano di questo cane!! Morale il mio3 cane legato per proteggerlo! L'altro ancora vagabonda! Va facendo danni ma è liberodi girare
Io non sono contro nessuno però dico solo che anche lanimale più docile è sempre un animale. Gli animali non ragionano come noi altro genere di animali ma lo fanno in modo istintivo. Vedi le aggressioni da parte di cani ai propri famigliari che di sicuro, stando in casa con loro, lo avranno educato a non essere aggressivo. Per me i cani dovrebbero indossare la museruola. Alla signora non sarebbe successo nulla se quel cane la indossava, avrebbe preso solo un grande spavento
Adesso e diventata una moda se non hai un cane non sei niente vanno tenuti a guinsaglio perche' i cani non sai mai come ragionano nel parco ci sono dei bambini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
il problema è che oggi giorno sono più protetti gli animali che le persone …se trovano una persona in difficoltà fanno finta di non vedere nulla ma se c’è un animale e dico animale fanno miracoli per aiutarli e ne ho testimonianza…quasi tutti giorni vado a farmi una passeggiata per motivi di salute e incontro moltissime persone che portano a spasso cani piccoli e bestioni ma non ho mai visto una museruola, il percorso pedonale non è molto largo e questi signori per non chiamarli cafoni non si preoccupano per nulla quando ti incrocia poi quando vede che hai paura ti fanno anche un sorrisino…poi non parliamo dei bisogni lasciati in terra bisogna fare la cincana per evitarle …mai visto un vigile almeno reguardirli …qualcuno meriterebbe un sacco di bastonate ….
assicurate i vostri animaletti perchè i tempi sono cambiati.
Signor Lupidio chi dovrebbe controllare che queste disposizioni siano rispettate? Questo è il problema. a Sambucheto poco prima di Natale due giovani pastori tedeschi di mezza taglia, hanno attaccato una signora col cagnolino e poi un uomo molto alto che ha preso in braccio il suo cane. Per fortuna non aggredendo le persone ma mirando solo agli animali. Domanda: com’è possibile lasciare questi animali liberi di girare di sera? I carabinieri non possono arrivare dappertutto.
In Italia è sempre la stessa storia le leggi ci sono ma nessuno le rispetta.Vai a fare questi numeri in Polonia per esempio poi vedi cosa ti succede parlo della Polonia per esperienza diretta.
Naturalmente le persone che vogliono potersi difendere da queste aggressioni (certo la signora non poteva immaginarlo) potrebbero almeno dotarsi di uno spry al peperoncino.
Sarebbe bene non commentare impulsivamente per non generare odio. Solidarietà piena alla signora aggredita e l’augurio che sia identificato a breve il proprietario del cane (e non è difficile…). Ciò premesso, non è banale ricordare come il cane sia da sempre il migliore amico dell’uomo e utile in innumerevoli occasioni,compresa l’esigenza di compagnia e affetto. Solo a Macerata ce ne sono ben 8000 censiti. Questa aggressione è figlia di una mancanza: il cane non era tenuto al guinzaglio. Va poi aggiunto che quella di sgambare libero, almeno per alcuni minuti al giorno, è un’esigenza fisiologica del cane e i comuni dovrebbero in ogni quartiere GARANTIRE AREE DI SGAMBAMENTO ADEGUATE per dimensioni e per numero. Nonostante l’IMPEGNO ELETTORALE ASSUNTO, questa giunta nulla ha concretizzato sino ad oggi.
Pare che perseguire i reati sia un optional. La domanda invece è: è stato rintracciato il padrone del cane, responsabile di questa aggressione?
Per Carlo Lupisio: le risulta che l’obbligo di museruola nei luoghi aperti (marciapiedi, giardini e parchi, ecc.) sia vigente anche per le razze non pericolose? Vedasi http://www.italiadonna.it/animali/cani/guinzaglio_e_museruola.htm
Occhio alla tartaruga spiaggiata, al lupacchiotto che ha sbranato qualche pecora, e il contadino gli ha sparato, al daino che è andato a sbattere contro un auto !! Vai Brambilla, intervieni subito, ricovero in ospedale per gli animaletti, e rotture di co@lioni, per i cristiani.
Il cane deve essere sempre portato al guinzaglio cosa che noi facciamo sempre ma molti no anzi si jnca….no pure quando lo fai notare
Come portare un fucile in un parco pubblico (presto accadrà veramente) e mettersi a sparare a destra e sinistra. I cani assassini vanno soppressi e i loro proprietari vanno messi in gabbia
Per il sig. Passaretti. Non sono assassini i cani, sono pericolosi i padroni. Compito ineludibile delle forze dell’ordine e della polizia locale è di prevenire multando tutti coloro che nei luoghi pubblici o aperti al pubblico non tengono i cani al guinzaglio.
Di sicuro sarà severamente punito… dovrà chiedere umilmente scusa.
I veri responsabili sono gli umani. Ormai é diventata una moda avere il cane e per questo che sempre più persone lo prendono non per amore o passione ma per “presentarlo” come trofeo agli amici. Il futuro sarà sempre più losco senza il rispetto delle norme di comportamento.