Festeggiamenti in corso Cavour a Macerata
Il sorprendente Marocco batte 1 a 0 il Portogallo e scrive una fantastica pagina di storia portando per la prima volta l’Africa alla semifinale di un Mondiale di calcio. Oltre che all’Al Thumama Stadium di Doha, al triplice fischio esplode la festa anche a Macerata, dove centinaia di tifosi marocchini sono scesi in strada sotto la pioggia con le bandiere della propria nazione, che affronterà la vincente fra Inghilterra e Francia (in campo stasera). La festa è iniziata in un bar di corso Cavour poi via ai caroselli in giro per la città.
Festeggiamenti davanti allo Sferisterio
Se da una parte Cristiano Ronaldo esce dall’ultimo mondiale della carriera fra le lacrime, dall’altra c’è tutta la gioia del Marocco, che fin qui ha eliminato Spagna e Portogallo, in precedenza primo nel girone con Croazia (anch’essa in semifinale), Belgio e Canada. Con la nazionale magrebina l’attaccante nato a Loreto ed ex giocatore della Sangiustese Walid Cheddira, oltre all’ex Ascoli Sabiri.
Il secondo fallo di Walid Cheddira che ha determinato l’espulsione
Dopo aver esordito contro la Spagna agli ottavi, Cheddira entra in campo nel secondo tempo anche contro il Portogallo (al 65′ al posto di Amallah). Nel finale, però, macchia la sua prestazione proprio nel recupero, quando in appena due minuti rimedia altrettanti cartellini gialli, prima per un fallo su Pepe e poi per un intervento su Joao Felix. Espulso, salterà dunque la semifinale. Tornerà a disposizione di mister Regragui nell’eventuale finale o per la finalina per il terzo e quarto posto.
Ma ora quello che più conta è aver raggiunto questo traguardo storico e impensabile alla vigilia di questi Mondiali in Qatar. La matricola Marocco ha superato il quotatissimo Portogallo grazie ad un gol di En Nesyri alla fine del primo tempo ed è in semifinale. Festeggiare è d’obbligo.
(Mi. Ca.)
(Nelle foto di Fabio Falcioni la festa dei tifosi del Marocco a Macerata)
Un esempio di come si gioca per la propria nazione, complimenti e auguri
grandi
bello
Braviiii
Complimenti a loro
bravo a farsi espellere. complimenti
Alessio Cecicotti si ma né tu né Ronaldo festeggiate, lui si
SI VOLA IN SEMIFINALE
Bravi.... Meritato
Giusto festeggiare ma nel rispetto reciproco
Grandissimo Marocco!! Meritatissima semifinale, giustissimi i festeggiamenti!
Non seguo il calcio ma mi fà piacere che il Marocco sia in semifinale , finalmente non se la giocano i soliti ... Si sà già contro chi giocherà ?
Forza Marocco
Sono contento di cuore per il Marocco e spero che vinca il mondiale
Sono felicissimo per loro
Giustissimo
Giocano da paura
Orgoglioso della nostra nazionale.
Onore al Marocco !
La rivalsa di un popolo che ha sofferto abbastanza.
Meglio loro che Germania e Francia!!!!
Strano come festeggiano insieme e poi non li lasciano entrare da immigrati!!!!! Vedere L'italia non più ai mondiali ed esultare chi ci invade senza se e ma non ha prezzo!!!
Spero che vincano il mondiale giocano benissimo FORZA MAROCCO
Roberto Mazzola sembra de vedè le squadre de Trapattoni, catenaccio furente e ripartenze in contropiede .........io comunque na scommessina che vanno in finale la faccio
Mi è solo dispiaciuto che siano passati quegli antipatici dei Francesi !!
bella squadra il Marocco, mi ha stupito
Marocco esce in semifinale. Sarà 3-0 per Francia (predizione mia)
Auguri per il Marocco
Pure a Chiaravalle
Grande Marocco bravi
Nello sport vince chi da anima e cuore! Immenso Marocco! #Respect
Ogni tanto bisogna mettere L orgoglio da parte e fare i complimenti a questo bellissimo gruppo nel 2022 non si possono sentire determinate cose perché se avrebbe vinto L Italia loro avrebbero festeggiato con noi . Onore a loro
Grandi!!!
Bravi meritatissimo
Forza Marocco!!!
Forza Marocco!!!!!
Bravi!
Pure dove vivo io ci sono stati timidi festeggiamenti.
Grandi
Il Marocco ha fame. I giovani marocchini hanno fame, giocano per la strada e si formano. Noi ormai abbiao pseudo scuole calcio inutili che riempiono i giovani di tattica, schemi e nulla più. Non li fanno esprime e divertirsi. Già nelle categorie giovanili si antepone il risultato che al gioco. I giovani giocano a calcio solo durante gli allenamenti e hanno poca fame. Si esaltano solo nello scimmiottare l'esultanza di un campione nel momento che fanno un gol. Il calcio Italiano è da rifondare!
Bravissimi io tifo per loro
La settimana scorsa la davano a 100
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questo e’ il mondiale delle “sorprese” xche’ oramai nel calcio moderno non esistono piu’ le squadre “materasso”.
Però far piangere CR7, un ragazzo così simpatico, non è bello.
scoperto il motivo della non partecipazione dell’Italia….meglio uscire in silenzio con la macedonia che una più brutta figuraccia a livello mondiale….
Avanti tutta, Marocco! Facci sognare!
che immagini progressiste, poi gridare e fischiare davanti la chiesa dell’Immacolata è il massimo del progresso e dell’integrazione…
Penso che il Padreterno sarà stato molto contento di vedere esplodere tanta gioia, faccio davvero fatica a capire quale mancanza di rispetto abbiano commesso i tifosi della Nazionale marocchina festeggiando davanti all’Immacolata, visto che noi omologhi italiani facciamo almeno altrettanto quando vince la nostra Nazionale o la nostra squadra del cuore…
Detto questo, un Paese non progressista è destinato fatalmente solo a regredire e non mi pare un buon augurio per la nostra Italia. Brava invece la Nazionale marocchina che ha portato una ventata di sana sportività in un Mondiale dai connotati a dir poco discutibili; adesso speriamo nella nuova Nazionale azzurra dei giovani e in un prossimo Mondiale organizzato con criteri molto differenti da quello appena concluso.