Spazio pubblicitario elettorale

Operatore socio sanitario,
primo corso di formazione firmato Kos

L'INIZIATIVA si svolgerà negli spazi della Kos Academy, nell’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza. Prevede 550 ore in aula e 450 ore di tirocinio. Inizierà giovedì 1 dicembre

- caricamento letture

 

Santo-Stefano-Porto-Potenza-Picena-Padiglione-I

Il Padiglione F del Santo Stefano di Porto Potenza Picena

Partirà il prossimo giovedì, 1 dicembre, il primo corso del Gruppo Kos aperto a tutti e destinato alla formazione di operatori socio sanitari (oss). L’obiettivo dell’iniziativa che si svolge negli spazi della Kos Academy nell’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza è quello di contrastare con nuovi percorsi formativi mirati la carenza di personale sanitario sul territorio. Il corso ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione e prevede 550 ore di formazione in aula e 450 ore di tirocinio nelle strutture del Gruppo Kos della provincia di Macerata: l’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza, la casa di cura Villa dei Pini di Civitanova e la residenza Anni Azzurri Santa Maria in Chienti di Montecosaro. «Il Gruppo Kos ha da sempre investito nella formazione, realizzando negli anni oltre 380 corsi dedicati – si legge nella nota -. Nel 2021 l’attività formativa ha coinvolto oltre 10.880 persone, per 46.690 ore di formazione erogate e oltre 1.170 crediti ECM. Per la prima volta l’esperienza del Gruppo, grazie all’accademia di formazione Kos Academy, viene messa a disposizione di tutti.

«L’obiettivo di questo corso è quello di migliorare la qualità del servizio verso gli ospiti, trasferendo ai futuri operatori socio sanitari, attraverso una formazione multidisciplinare e continuativa, le competenze tecniche in ambito clinico che da oltre 60 anni sono patrimonio dei professionisti del Santo Stefano – dice Giuseppe Vailati Venturi, amministratore delegato del Gruppo Kos -. È grazie al lavoro svolto nell’ambito della formazione che oggi avviamo questa iniziativa che garantisce un efficace e moderno sistema di formazione, anche in risposta ai bisogni di salute e assistenza che sono in continuo cambiamento».

Il corso si rivolge a giovani che abbiano compiuto il 17esimo anno di età, in possesso di diploma dell’obbligo e, per i cittadini stranieri, di un documento che attesti il valore del titolo di studio. La durata complessiva è di circa 12 mesi, comprensivi di lezioni, tirocinio ed esame finale. Gli allievi, a seguito del conseguimento della qualifica professionale, potranno effettuare un colloquio di lavoro per valutare eventuali opportunità di assunzione nell’ambito delle strutture del Gruppo.

È possibile iscriversi al corso entro venerdì 25 novembre visitando il sito www.sstefano.it/corso-oss. Le lezioni si svolgeranno, a partire dal mese di dicembre, all’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena, in via Aprutina 194.

Il corso è valido anche per riconoscimento di punteggio per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ata) degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali e permetterà di partecipare ai concorsi pubblici per posizioni in strutture ospedaliere.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X