I soccorsi sul luogo dell’aggressione
di Monia Orazi
Azzannata da un pitbull al braccio, questa mattina alle 11 a San Severino, una donna di 71 anni, è trasportata all’ospedale di Torrette in eliambulanza, in prognosi riservata. Si tratta di una donna albanese che era andata a casa di una 48enne residente nel rione di Contro, in via Aleandri.
Mentre si trovava a casa della conoscente, per cause al vaglio dei carabinieri di San Severino e della polizia locale settempedana, il pitbull di proprietà della 48enne improvvisamente l’ha azzannata al braccio. Subito è intervenuta la proprietaria dell’animale, cercando di strapparla dalla morsa del cane. Nel fare questo però è rimasta ferita anche lei. Anche il cane ha riportato delle ferite. Subito sono stati chiamati soccorsi, il 118 è intervenuto sul posto ed i sanitari hanno potuto constatare come la 71enne avesse perso molto sangue, per questo è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza, che ha condotto la donna a Torrette di Ancona dove si procederà ad un intervento al braccio. La padrona del Pittbul è stata condotta all’ospedale di Camerino per accertamenti: le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni.
Sul posto sono subito intervenuti anche gli agenti della polizia locale di San Severino, i vigili del fuoco e il servizio veterinario dell’Asur. Non è stato semplice prendere l’animale che era agitatissimo. Alla fine i veterinari gli hanno dato da mangiare e il cane è stato catturato e preso in custodia dal servizio veterinario dell’Asur, che provvederà alla sue cure ed alla riabilitazione educativa per prevenire comportamenti aggressivi.
(Ultimo aggiornamento alle 15,25)
Se non sbaglio in qualche città del nord chi possiede certe razze di cani compresa questa, deve fare dei corsi per saperli gestire...
Claudio Bordo mi sembra una cosa sensata. Anzi necessaria
A Milano
Prima di sparare a zero aspettate di sapere come sono andate le cose. E se avessero picchiato il cane lui si fosse difeso? Qualcuno lo ha pensato o ha pensato solo che il.pitbull è cattivo a prescindere? Comunque spero che le donne stiano bene.
Donatella Marani mi sembra un po' assurdo che una donna si metta a picchiare un cane, poi un Pitbull..
Donatella Marani un cane non morde a caso ! A me è successo di calpestarle una zampa indietre ggiando , quando ho visto che era un cane mi è preso un colpo , ma il cane più sapiente di alcuni "umani " , non ha fatto una mossa,!!(xchè ha capito che gli ho fatto male involontariamente ) .....
Donatella Marani ... non sono esperto di cani. Ma il pittbull deve portare la museruola?
Catraro Lorenzo in base all' articolo per altro non completo sembra sia stato in casa .
Donatella Marani . Si ma era arrivata un'amica.
Catraro Lorenzo in casa. Tra l' altro si dice che è ferito anche l' animale. Credimi Lorenzo. Io ho paura dei cani specie di grossa taglia anche se li amo tutti. A volte basta un gesto interpretato male per scatenare un'aggressione. Ho scritto bene che non so cosa sia successo ma siccome in molti già avevano condannato l' animale ho avanzato una ipotesi. Tutto qui.
Donatella .. sono d'accordo. Spesso ci facciamo prendere dall'impulso.
Basterebbe mettere una museruola a tutti i cani di grossa taglia anche se suono buoni solo quando sono in giro uno di piccolo taglia e più gestibile.
Il problema principale siamo noi. Finitela col fatto delle razze pericolose...qualsiasi razza può mordere e fare danni...basta solo saperli gestire ed educare. C'è gente che ancora va a spasso senza guinzaglio poi se succede qualcosa la colpa è del cane xk aggressivo...
CI SONO DUE DONNE AZZANNATE.. UNA GRAVE... NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER LORO? SOLO DISCUSSIONE SUI CANI???
Io ho 2 pitbull...non li cambierei con nessun'altra razza...dolci e coccoloni...non la giudico affatto una razza pericolosa....noi uomini invece lo siamo!
La museruola deve essere obbligatoria .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quando sono stato in Polonia ho visto molte persone con grandi cani che portavano la museruola non capisco perché da noi non si può fare.P.S anche la Policja polacca mette le cinture di sicurezza da noi no chissà perché.
I Pitbull i Rottwailer e similari sono cani pericolosi. E anche altri, io avevo un pastore maremmano di grossa taglia, lo abbiamo amato, ma dovevamo sempre fare attenzione. Ora ho un labrador e confermo che siamo sempre tranquilli, gioca e apre la bocca solo per giocare. Non morde mai mai per fare male. lasciate i grossi cani pericolosi agli appassionati che sanno il fatto loro. A noi servono cani giocherelloni e docili.
Basta con la favoletta che non esistono razze pericolose, esistono e di che tinta, certe razze dovrebbero essere vietate, certi proprietari che insistono a dire che i loro cani sono come agnellini nonostante la mole e la capacità offensiva proprio non li capisco, anzi ho seri dubbi.. perché scegliere cani particolarmente famosi per l’aggressività?
Un pitbull? Pensavo fosse stato un cocker.