Scanner dentale e implantologia guidata
La tecnologia è di casa da Medicenter
“il tuo dentista di famiglia”

CIVITANOVA - Il centro è in via Luigi Einaudi 114 (Centro Aurora – 1° piano fronte strada)
- caricamento letture
medicenter-foto2-DS-con-Scanner-3-325x244

Medicenter a Civitanova

L’odontoiatria ha fatto grandi progressi negli ultimi decenni grazie all’unione vincente tra tecnologia e ricerca scientifica. A queste innovazioni la community di Medicenter  “il tuo dentista di famiglia” ha da sempre rivolto grande attenzione, poiché esse permettono di migliorare notevolmente l’efficacia delle terapie e delle diagnosi. Nel centro di Civitanova, come in tutti i centri Medicenter, i pazienti trovano strumenti che, con tecnologie avanzate, consentono le migliori prestazioni nella cura e nella diagnosi, riducendo al minimo gli errori e ottimizzando la diagnosi prima dei trattamenti.

Esempio ne è lo scanner dentale intraorale, una tecnologia digitale odontoiatrica di ultima generazione che permette di ricostruire tridimensionalmente al computer l’anatomia dei denti e dei tessuti gengivali del paziente e sostituisce l’uso delle impronte dentali tradizionali da sempre fastidiose, più indaginose e poco tollerate da molti pazienti.
L’impronta dentale 3D realizzata dallo scanner viene usata per la realizzazione di restauri protesici (corone singole, protesi fisse parziali o complete), e nel campo dell’ortodonzia sia estetica che tradizionale.

medicenter-foto2-DS-con-Scanner-4-325x244

Il direttore sanitario Galdini allo scanner

Le telecamere in Hd dello scanner raccolgono le informazioni della bocca che vengono processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli, digitalizzando completamente l’anatomia della bocca. In questo modo è possibile eseguire con estrema precisione una serie di pianificazioni chirurgiche, protesiche o ortodontiche sulla base delle quali si realizzano i dispositivi necessari.

Lo scanner intraorale garantisce quindi la miglior precisione possibile, aggiungendo però il massimo del comfort per il paziente. Ed è questo uno dei motivi principali che lo rendono una scelta auspicabile per ogni studio dentistico che ha a cuore il benessere complessivo della persona in cura, il quale non si realizza solo nella qualità delle terapie ma anche nella necessità di ridurre al minimo il disagio. Medicenter è da sempre attenta a tutti gli aspetti del processo odontoiatrico e si impegna a migliorare l’esperienza del paziente complessivamente, curandone ogni dettaglio.

Un altro esempio di uso della tecnologia nello studio Medicenter di Civitanova (nel Centro Aurora) è fornito dalla chirurgia guidata. Questa permette di eseguire i trattamenti di implantologia in maniera più veloce, più sicura e soprattutto più precisa.
Infatti mentre nella metodica tradizionale l’inserimento di un impianto dentale nell’osso era affidato alla sola manualità ed esperienza del chirurgo, che valutava in sede di intervento, dopo aver visto le radiografie, la posizione migliore per l’impianto stesso, con la tecnica di chirurgia guidata l’intervento viene interamente pianificato prima al computer.

medicenter-foto2-DS-con-Scanner-8-325x244

Una paziente del centro

Un apposito software permette di elaborare la tac del paziente e programmare la posizione dell’impianto o degli impianti da inserire, costruendo in 3D l’intervento al computer.
Una volta fatto ciò una stampante 3D realizza una dima chirurgica, che il giorno dell’intervento viene posizionata in bocca al paziente. Questa permette di riportare le informazioni relative alla posizione degli impianti che si è progettato nella bocca del paziente e guidare il chirurgo nel loro inserimento.
L’operatore mediante la dima posizionerà gli impianti in bocca nella stessa posizione in cui era stato programmato anziché farlo a mano libera. L’intervento è meno invasivo, non sono spesso necessari punti di sutura, per via di un minore accesso chirurgico, ci sono minori margini di errore, ed è molto più veloce, perchè gran parte dell’intervento viene eseguita prima di fase di progettazione. Inoltre anche il decorso post operatorio è più veloce e meno fastidioso.
Le migliori soluzioni studiate per il singolo paziente saranno valutate a livello clinico durante la visita che nella struttura è sempre senza impegno.

Medicenter è in via Luigi Einaudi 114 (Centro Aurora – 1° piano fronte strada) a Civitanova – telefono: 0733 1870799 sito: www.medi-center.it/civitanovamarche (presente anche su Facebook @MedicenterCivitanova). 

(Articolo promoredazionale)

medicenter-foto2-DS-con-Scanner-2

medicenter-foto2-DS-con-Scanner-6-650x488

medicenter-foto2-DS-con-Scanner-5 medicenter-foto2-DS-con-Scanner-9



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy