Daniela Barbaresi
«Vogliamo ringraziare a nome di tutta la Cgil Marche tutti coloro che in rappresentanza di istituzioni, forze politiche e sindacali, associazioni, lavoratori, pensionati e anche tantissimi cittadini, che in questi giorni hanno voluto testimoniare la loro vicinanza della Cgil e condannare fermamente la violenza dell’attacco squadrista a quello che è un luogo simbolo del lavoro, dei diritti, della democrazia e della libertà». E’ quanto afferma Daniela Barbaresi, segretaria generale della Cgil Marche, dopo la solidarietà seguita all’assalto di sabato scorso alla sede nazionale del sindacato, che ha portato all’arresto di 12 persone, tra cui i vertici di Forza Nuova. «Con l’aggressione di sabato – continua Barbaresi – si è voluto colpire una grande organizzazione di massa e il ruolo che il sindacato ha svolto e deve poter svolgere soprattutto in questo particolare momento in cui è necessario unire il Paese, rimettendo al centro il lavoro, la giustizia sociale e i diritti delle persone, costruendo le condizioni per un nuovo modello sociale di sviluppo, rispettoso del lavoro e dell’ambiente e capace di ridurre le diseguaglianze. E’ dunque necessario che sia pienamente garantita la partecipazione dei lavoratori e del sindacato alle scelte strategiche del Paese, dal Pnrr alle riforme da realizzare. Dopo quello che è accaduto sabato scorso, vogliamo anche ribadire con fermezza che le organizzazioni e le forze politiche neofasciste siano subito sciolte e che vengano vietati e rimossi i simboli che si richiamano al fascismo, dando piena applicazione alle leggi. Per queste ragioni, e con questi obiettivi, sabato prossimo, 16 ottobre, Cgil, Cisl e Uil saranno a Roma – specifica la segretaria – per una grande manifestazione antifascista che si terrà a Piazza San Giovanni dalle 14 e anche dalle Marche stiamo organizzando pullman e treni per raggiungere la capitale. Chiediamo a tutti coloro che si riconoscono nei valori democratici di partecipare per riaffermare i valori e i principi della nostra Costituzione nata dall’antifascismo e dalla Resistenza. Quella di sabato sarà una grande manifestazione perché forte deve essere la risposta democratica contro i rigurgiti neofascisti. In questo momento delicatissimo per il Paese, è necessario che tutte le forze democratiche del Paese uniscano le loro forze per difendere i diritti costituzionali e le libertà e per impedire che altri episodi di violenza possano ripetersi. Noi ci siamo e ci saremo sempre».
Attacco alla Cgil, mozione del Pd: «La giunta regionale si attivi, Forza Nuova va sciolta»
«L’attacco alla sede della Cgil un atto di squadrismo fascista Sedi aperte e presidiate» (Foto)
Macerata respinge Forza Nuova Scontri in piazza della Libertà, manifestanti portati in questura
Credo di non ricordare una manifestazione di chiaro stampo politico il giorno prima di una tornata elettorale, sarei curioso se fosse stato all'incontrario cosa sarebbe successo..ricordatevi che quasi il 60% degli italiani vota centrodestra
Italo Maria Ricciardi quindi 60% fascisti?
Quanta gente pagheranno per scendere in piazza
Manifestate contro i fantasmi, a favore dei lavoratori quando?
Pullman con mangiata gratis? Chiedo per un amico
Dato che andate a manifestare per il rispetto della costituzione mi auguro che manifestiate CONTRO IL LASCIAPASSARE VERDE....O QUELLO È COSTITUZIONALE FENOMENI!!!
Finito elezioni finito fascismo. Solita cantilena
Quanta ipocrisia !!!!!
Mirtilla De Mirtillis non scherzarci sopra... 2 mie ex colleghe, quando c'erano le manifestazioni a Roma partecipavano spesso, in realtà della manifestazione non gliene importava niente, era solo la scusa per andarsene in giro per la capitale. Detto da loro in confidenza, all'epoca la cosa mi ha fatto proprio arrabbiare.
Manifestate contro gli aumenti del gas, della luce, x la disoccupazione, x la povertà, x i sensatetto, x i terremotati e chi più ne ha ce ne metta, altroche, I fascisti, vedono fascisti da tutte le parti, ma quanto vi mancano sti fascisti, si è rotta la puntina del giradischi?
Antonio Ciciriello si invoca al fascismo quando si vuole attuare una nuova strategia della tensione...
Ogni occasione è buona per sventolare bandiere senza senso fate qualcosa di veramente utile x questo paese
Invece di stare dalla parte dei lavoratori cosa fanno... Hanno pure chiesto di istituire l obbligo....
Arieccola n'altra manifestazione antifascista!
Ma chi vi crede più
Ma chi ci viene....abbiamo altro da fare....che sostenere i parassiti
Quindi manifestano contro quelli che ci sono al governo ?!
Credo di non ricordare una manifestazione di chiaro stampo politico il giorno prima di una tornata elettorale, sarei curioso se fosse stato all incontrario cosa sarebbe successo..ricordatevi che quasi il 60% degli italiani vota centrodestra
Claudia Pepe dentro il tuo cervello.. ovviamente
Italo Maria Ricciardi certo vi vergognate .. la dx è fascista..
Italo Maria Ricciardi il 60% della gente vota centro destra e dove nei paesini dove si vede solo rete 4 a Milano il PD da solo ha preso il 33,89% dei voti mentre il suo centro destra non è arrivato al 30% come a napoli e a Bologna ma a Nardò avete preso il 65% dei voti, non scriva a caso Italo
Andrea Bianchi abbia fiducia, vincerà il centrodestra
Italo Maria Ricciardi vediamo ma non credo che oggi arrivate al 60% e nei sondaggi settimali sono al 46/47% e la lega è al 19% fdi al 20% e forza Italia al 7% poi vediamo.
Una grossa manifestazione per il diritto di lavorare e per la difesa dei lavoratori quando?
I valori DEMOCATICI includono anche il RISPETTO di chi non la pensa come voi e ha manifestato PACIFICAMENTE! Quelli di valori sono di secondo piano vero?
Diritto al lavoro art. 1 costituzione...manifestate per chi sta senza lavoro
perchè non dice quanti iscritti si sono cancellati???
Iniziare a lavorare nella vita no è
Ahoooo.. Ma ai lavoratori c'e pensate?? Chiedo per un'amico...
Chiedo per mio nonno, passate lu panino con la porchetta e un bicchie' de vino?
C è il silenzio elettorale e loro vanno a manifestare?
Fate una manifestazione per FIFA contro nessuno perché sapete benissimo che nessuno viene a toccarvi ma col cavolo te lo fate per i lavoratori li siete invisibili Anzi siete contro qualsiasi lavoratore Spero che sparite
Giorno di silenzio elettorale!
Io la farei anche sugli anarchici di Milano ma quelli so compagni non si toccano
Ovviamente la manifestazione il giorno prima delle elezioni non è studiata!! Approfittatori !! Anche perché se l'avesse fatta la destra le proteste si sarebbero sentite fino in America...voi invece potete fare di tutto...vi permettono di fare di tutto!!!
Contro il governo dovete protestare!!
Ci sono diversi mesi x il carnevale non vi pare????
Manifestazione contro chi? Contro quei 4 gatti! Povera Italia!
Ma estinguetevi...
Difficilmente commento ste cose l'attacco all'ufficio dei sindacati è da condannare assolutamente ma io da vaccinato sono deluso dalla poca opposizione da parte loro a questo obbligo al lavoro
Manifestate contro il green pass e. State più vicino ai lavoratori
Quindi manifestazione contro Green pass al lavoro no ma questa subito?!
Ma perché nn pensate ai lavoratori e scendete in piazza affianco a loro???? Venduti ad un banchiere
il pranzo al sacco o al ristorante?
Che epoca terribile. Quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. (William Shakespeare)
Ma basta con questo fascismo nei fascisti fatela finita Non conoscete il fascismo studiatelo
Il 16 saranno 4 gatti, non vedo l'ora di vedere questa manifestazione
A Roma sabato ci dovrebbe essere il silenzio elettorale ma come al solito certe manifestazioni si possono lo stesso.
Manifestate x il lavoro x chi non c'è l'ha e per i giovani e combattere la droga
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’importante che ci sia una manifestazione pacifica e senza incidenti a rispetto delle normi anti-COVID.
Dopo aver sentito dire la Meloni : “A Roma matrice fascista a manifestazione no green pass”, a Salvini che si trattava di cinque imbecilli, che non hanno idee politiche cinque criminali, devo sentire Matteo Renzi che giudico ancora più falso degli altri due dire : ” Per me la Meloni non è fascista”, l’idea di camminare vicino al suo incommentabile gruppo di simpatizzanti, sarebbe insopportabile.
Dopo aver sentito dire la Meloni : “A Roma matrice fascista a manifestazione no green pass”, a Salvini che si trattava di cinque im.becilli, che non hanno idee politiche cinque criminali, devo sentire Matteo Renzi che giudico ancora più falso degli altri due dire : ” Per me la Meloni non è fascista”, l’idea di camminare vicino al suo incommentabile gruppo di simpatizzanti, sarebbe insopportabile.
Sono daccordo con Antonio Ciriello, in più metterei che fra qualche mese per guardare la TV oltre che a obbligarci a pagare il canone, ci obbligheranno anche a cambiare il televisore.
Retorica datata e fuori dal tempo ripetuta ad ogni occasione, credo solamente per giustificare in qualche maniera la presenza in politica, ma senza alcuna idea per il futuro del Paese credibile, adeguata ai tempi e ai reali bisogni della Genrte.
Premesso che sono contro ogni tipo di violenza, dire che il sindacato sia a favore dei diritti e libertà, mi sembra un eufemismo. Quando mai si sono opposti all’obbligatorietà vaccini sperimentali e del green pass che sono contro i diritti e libertà costituzionali? Siamo l’unico paese nel mondo ad avere adottato misure così illiberali. Inoltre nessuno ha difeso le cure domiciliari e le cure monoclonali, nonostante che gli ospedali sono pieni di sangue iperimmune, che si sono dimostrati efficaci e di basso costo e che avrebbero potuto salvare tante vite. Tutte le istruzioni sono responsabili di queste situazioni, insieme ad una magistratura inspiegabilmente assente nel denunciare queste gravi responsabilità. Quante domande vengono spontanee, oltre riguardo alle istituzioni pubbliche e private e dell’informazione. Quali interessi si intende coprire? Siamo in una dittatura mascherata di democrazia?
La risposta alle attività neofasciste si trova anche e soprattutto nella lotta senza sosta contro la disoccupazione.
…ma costoro, se non ci fosse la parola fascismo, se non prevalesse oramai questa usanza, questa tendenza, questa loro “moda”, per così dire, da loro “creata”, di dire fascisti a tutti coloro che non la pensano come loro (quando il fascismo è oramai morto e sepolto e sono rimasti solo dei nostalgici, forse anche meno pericolosi dei nostalgici della rivoluzione comunista), poi di cosa parlerebbero, su quali cose “forti” farebbero delle manifestazioni!!? gv
Non esiste fascista peggiore di un comunista convinto ,nonostante usi stesso linguaggio e metodi del fascismo ed aggredisce e sfascia tutto perché non la si pensa come lui. La storia, nel bene e nel male, non si può cancellare col bianchetto. Si tratta di dittatura culturale camuffata da falso buonismo e da una finta democrazia dove vogliono far credere che il male assoluto appartiene solo al fascismo assolvendo il comunismo, che al contrario è presentato come il bene assoluto. Al bando ogni forma ideologica che non rispetta la libertà di pensiero e su questo il comunismo è al primo posto……
Sabato di silenzio elettorale? Ma CGIL-CISL-UIL non sono un partito, non si presentano alle elezioni né fanno campagna elettorale per qualcuno. E poi hanno invitato tutte le forze politiche a manifestare contro la violenza di quei fascisti (dichiarati) che hanno assaltato la sede del sindacato (l’ultima volta accadde appunto durante le violenze squadriste che favorirono l’ascesa del fascismo). Se ci andassero tutti i partiti sarebbe una gran cosa e si dimostrerebbe una grande unità contro i violenti.
…”CGIL CISL e UIL non fanno campagna elettorale per qualcuno”!!!!!! Debbo ridere o…piangere!!? gv