Camila Giorgi durante la finale a Montreal
di Michele Carbonari
Camila Giorgi è perfetta e compie un vero capolavoro a Montreal: batte la ceca Karolína Plíšková e vince il suo primo Wta 1000 in carriera. La 29enne tennista nata a Macerata sfiora la perfezione e in due set (6-3 e 7-5) ha la meglio della numero sei al mondo e quarta testa di serie. Camila Giorgi è la seconda italiana ad arrivare all’ultimo atto di un Wta e ora scala anche la classifica: dalla posizione numero 71 vola alla numero 34.
Partendo sempre sfavorita, in ogni match è riuscita a capovolgere il pronostico. In sequenza ha battuto Elise Mertens (6-3 7-5), Nadia Podoroska (6-2 6-4), Petra Kvitová (6-4 6-4, agli ottavi), Coco Gauff (6-4 7-6, ai quarti), Jessica Pegula (6-3 3-6 6-1, in semifinale, dove perde l’unico set durante il torneo canadese).
La prima parte del primo set è equilibrato. La Plíšková si porta sul 3-2 ma poi la Giorgi accelera e riesce a conquistare quattro game consecutivi, aggiudicandosi il parziale.
La 29enne nata a Macerata e cresciuta nei primi anni di vita nella frazione di Piediripa, inizia bene il secondo set, arrivando a condurre 3-1 ma un black out permette alla ceca di raggiungere il tre pari. La Giorgi torna in carreggiata e scatta avanti, ma la Plíšková risponde (4-4). La tennista azzurra è perfetta il game seguente e con due ace di fila mette un’ipoteca sul titolo. La ceca non è mai doma e si aggrappa al cinque pari. Nuovo scatto di Camila Giorgi sul 6-5 ed infine la grande gioia dopo l’ultimo punto, quello vincente che la inserisce di diritto nella storia del tennis italiano.
Camila Giorgi non si ferma più: batte la Pegula ed è in finale a Montreal
Montreal, impresa Camila Giorgi: prima volta in semifinale di un Wta 1000
Grandissima, l'ho sempre criticata. Questa settimana è stata meravigliosa, straordinaria
Brava a non scoraggiarsi mai , congratulazioni...
Maschile o femminile è sempre grande tennis italiano
Strepitosa!!!!!
Congratulazioni Camila
Che spettacolo vederla giocare
GRANDISSIMA
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grande Camila tieni alto il nome di Macerata brava.
Hai Giocato Un Gran Torneo Battendo le più Forti.
Complimenti Bravissima Camila.
Macerata ti Aspetta.
Ovunque chi sogna di avere figli campioni di tennis vorrà venire a farli nascere a Macerata, bisogna allestire subito uno scalo internazionale per partorienti e potenziare il reparto di maternità, c’è in ballo una milionata di posti di lavoro.
…al di là dell’appartenenza ha giocato davvero un grande tennis. I colpi ce li ha sempre avuti, mancava un po’ di testa. Se conferma questo equilibrio può diventare anche la numero uno, non vedo tante Serene Williams in giro…