Sette anni e già arrugginisce: il ponte di Villa Potenza, intitolato a San Giovanni Paolo II, mostra i segni del tempo e richiede manutenzione. Aperto al traffico nell’agosto 2014, era stato poi “battezzato” nell’ottobre di quell’anno nel corso di una cerimonia a cui aveva partecipato Pierferdinando Casini, allora leader dell’Udc.
Nel 2016 il ponte è passato dalla Provincia all’Anas che oggi ne ha la gestione. Un bel ponte, chiamato farfalla per la sua forma e che il presidente della Provincia Antonio Pettinari aveva deciso di far illuminare perché le forme si potessero ammirare anche la notte. Forme che però oggi sono deturpate dalla ruggine che si sta formando sui tiranti che sono collocati sull’arco metallico che caratterizza il centro del ponte. Su entrambi i lati la ruggine ha attaccato i tiranti, nella parte inferiore di questi, e in particolare la si nota nelle giunzioni. In alcuni dei tiranti la ruggine è stata più clemente, ma su altri sta attaccando in maniera evidente. Chi quel ponte lo conosce bene è il presidente della Provincia, Antonio Pettinari. Contattato da Cronache Maceratesi, spiega: «Non è un problema per la sicurezza, ma certamente vedere il ponte con la ruggine non è bello». Due anni dopo l’inaugurazione il ponte è passato all’Anas che oggi ne ha la gestione. «Il ponte non è più della Provincia ma dell’Anas. In effetti – si limita a dire Pettinari – la manutenzione per strutture che hanno anche una valenza architettonica bisognerebbe fosse ancora più attenta». In provincia sono passati all’Anas, negli ultimi anni, 318 chilometri di strade.
(Foto di Fabio Falcioni)
Sul Ponte sventola il tricolore e spunta il patto Casini-Spacca
Il nuovo ponte di Villa Potenza sarà intitolato a Giovanni Paolo II
Finalmente le auto sul ponte La “farfalla” non ha ancora un nome
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ha la scadenza come la mozzarella…
L’importante che non faccia la stessa fine dell’ex ponte MORANDI ( GENOVA) dove morirono 48 persone avvenuto il 14-08-2018, bisognerebbe aggiustarlo immediatamente.