di Andrea Cesca (foto di Fabio Falcioni)
Termina in parità il big match dell’Helvia Recina fra Matelica e Sudtirol. 1 a 1 il risultato finale, con la squadra di Gianluca Colavitto brava ancora una volta a recuperare lo svantaggio iniziale. Gli altoatesini si portano in vantaggio nelle battute iniziali grazie ad un calcio di punizione di Casiraghi, Balestrero pareggia i conti con una rovesciata, terzo gol nelle ultime due partite. Helvia Recina ancora off limits per i tifosi. Matelica e Sudtirol alla vigilia del big-match guidano la classifica a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato insieme a Modena e Carpi. La squadra allenata da Gianluca Colavitto arriva alla sfida forte dei successi contro Triestina e Feralpisalò, gli altoatesini hanno piegato la resistenza di Ravenna (2-1 sul campo, diventato 3 a 0 a tavolino) e Fermana. All’Helvia Recina si gioca il primo turno infrasettimanale della stagione, ne saranno otto in totale senza contare il 23 dicembre, turno natalizio secondo calendario.
Il Matelica, matricola rivelazione del campionato, schiera lo stesso undici iniziale che tre giorni fa ha battuto la Feralpisalò. Il Sudtirol, che non nasconde le proprie ambizioni di vertice, lascia in panchina l’ultimo arrivato in casa biancorossa, l’attaccante Simone Magnaghi. Rispetto alla vittoria con la Fermana Stefano Vecchi fa riposare Greco e Beccaro in favore di Gatto e Karic. Formazione pressoché speculari in campo, con l’ex Ancona Casiraghi che si allarga sulla destra in fase di attacco. Al secondo affondo il Sudtirol passa in vantaggio. Dopo un colpo di testa di Fischnaller, parato, gli ospiti sbloccano il risultato. Al 6’ c’è un calcio di punizione tagliato di Casiraghi dall’out di sinistra, la palla bassa viene deviata da un difensore del Matelica, prende in contro tempo Cardinali e si infila in fondo al sacco, 0 a 1. Sudtirol ancora pericoloso all’8’ con un destro di Karic, Cardinali si salva in angolo. I calci piazzati di Casiraghi creano qualche difficoltà al Matelica, al 26’ ne approfitta Vinetot, il colpo di testa termina in fondo al sacco ma l’arbitro non convalida per posizione di fuorigioco.
Il Matelica, che si era fatto vivo nell’area di rigore avversaria con un tentativo fuori misura di Volpicelli, trova il pari alla mezzora: Moretti chiama alla parata Poluzzi, sulla ribattuta Balestrero (il centrocampista aveva impostato l’azione) trova la rete del pareggio in rovesciata, 1 a 1. Il Matelica si rende ancora pericoloso al 39’ con Calcagno (bel servizio di Moretti), El Kaouakibi salva sulla linea di porta. Prima del riposo Cardinali si oppone in bello stile ad un gran destro di Rover. Il secondo tempo si apre con il Matelica all’attacco, Moretti va vicinissimo al raddoppio, Poluzzi sventa in corner. La replica del Sudtirol non si fa attendere, Cardinali e Cason pochi istanti più tardi salvano la porta sui tentativi di Fischnaller. Le squadre si allungano, ma la partita scivola senza grossi sussulti fino alla mezzora della ripresa quando il Sudtirol protesta con l’arbitro per un presunto tocco di mano di Cason in area di rigore. Nelle battute finali il Sudtirol spinge in attacco alla ricerca del gol vittoria, regge la retroguardia locale. Il Matelica scenderà nuovamente in campo per la quarta giornata di campionato sabato prossimo in notturna al Benelli di Pesaro nel primo derby stagionale contro la Vis.
Il tabellino:
MATELICA (4-3-3): Cardinali 6,5; Fracassini 6 (13’ st Masini ng), Cason 6, De Santis 6,5, Di Renzo 6; Calcagni 6 (13’ st Pizzutelli ng), Bordo 6, Balestrero 6,5; Volpicelli 5,5 (26’ st Magri ng), Moretti 6,5 (40’ st Peroni ng), Leonetti 5,5 (26’ st Rossetti ng). A disposizione: Martorel, Barbarossa, Santamarianova, Baraboglia, Franchi, Ruani, Maurizii. Allenatore: Gianluca Colavitto 6.
FC SUDTIROL (4-3-1-2): Poluzzi 6,5; El Kaouakibi 6, Curto 6, Vinetot 6, Fabbri 5,5 (13’ st Davi ng); Tait 6, Gatto 6 (33’ st Magnaghi ng ), Karic 5,5 (13’ st Beccaro ng); Casiraghi 6,5 (33’ st Greco ng); Fischnaller 6, Rover 6. A disposizione: Meneghetti, Gigli, Turchetta, Fink, Semprini. Allenatore: Stefano Vecchi 6.
TERNA ARBITRALE: Rinaldi di Bassano del Grappa 6 (Ferraioli e Croce)
MARCATORI: 6’p.t. Casiraghi, 30’ p.t. Balestrero
NOTE: partita giocata a porte chiuse in ottemperanza alle disposizioni anti Covid 19. Ammoniti: Gatto, De Santis, Pizzutelli, Davi, Beccaro, Greco. Angoli 3-11. Recupero: 3′(0’ + 3’)
Quando gioca il Matelica levate gli striscioni della HR Maceratese che non c'azzeccano niente
Alessandro Bartolini quello che non c'azzecca e che voi giocate a Macerata, dopo aver sbandierato ai 4 venti che mettevate il vostro campetto a norma x la Lega pro, dura x tutti tirare fuori i soldi, vero Canil e sindaco?
Ferramondo Gabriele ti faccio presente che sono di Macerata...e l'ho scritto proprio perché lo striscione della maceratese quando gioca il matelica se po pure levà
Alessandro Bartolini da come hai scritto pensavo che fossi di Matelica sorry
Ferramondo Gabriele era per non infettà i colori biancorossi originali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Almeno qualche cosa di biancorosso veleggia nell’alta classifica in Lega Pro.Complimenti ancora.Dante Alighieri, il sommo poeta, aveva ragione……