di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)
Arriva accolto dal coro lanciato dal commissario regionale Riccardo Marchetti “Matteo Matteo Matteo Salvini”. Allo Shada, tempio della movida civitanovese, c’è di tutto: dai vacanzieri in costume da bagno, ai giovani che si lanciano in video, riprese e foto, fino ad un nucleo di fan con le t-shirt con scritto “Processa anche me”. A Civitanova Matteo Salvini arriva dopo un bagno al mare a Porto Recanati: «mi avevano sempre portato all’Hotel House, stavolta ho voluto vedere il mare – scherza con il pubblico. Prima ancora era stato a visitare la fonderia di Fano e Falconara. Incontri nei quali Salvini fa un bagno di folla e di selfie e nel comizio torna a parlare dei temi cari alla Lega. Sul palco dello Shada, accolto da “Felicità” di Albano e da “Un giorno migliore” di Vasco come colonne sonore ci sono anche il senatore Tullio Patassini, Luca Paolini, la candidata Maika Gabellieri. Più defilato il nuovo commissario locale fresco di nomina Giorgio Pollastrelli junior. Mescolato fra il pubblico, come un simpatizzante qualsiasi, l’assessore Giuseppe Cognini, ai margini rispetto all’establishment del Carroccio.
Salvini scherza col pubblico, battute sull’Inter e poi attacca su infrastrutture, economia, turismo: «gli amici marchigiani ci chiedono di fare in fretta, chiedono strade all’altezza della Regione, un aeroporto che possa definirsi tale. Altri politici in giro per l’Italia non li vedo, sarà per questo che attaccano sempre me, se adesso qua fuori vi rubano la bici è colpa di Salvini». Passa poi al racconto della giornata: «Siamo partiti da Fano, dagli operai, ho incontrato un ragazzo che veniva da una famiglia di sinistra e mi ha detto “se mi vedesse mio padre, ma stavolta voto Lega perché il Pd mi ha messo in gabbia”. Il voto alla Lega è sui fatti e non ideologico – ha sostenuto Salvini – a Falconara una tizia col costume rosso ha detto “via i fascisti dalle spiagge”, mi sono girato e cercavo i fascisti, ma qui non ci sono i fascisti, qui ci sono marchigiani orgogliosi di essere marchigiani. Questi sono 100 anni indietro, sono tarati».
E poi ancora le case popolari prima agli italiani, la famiglia tradizionale dove c’è una mamma e un papà: «Qualcuno cerca di smontare la cellula fondamentale del Paese. Io non sono per lo Stato che entra nelle camere da letto dei cittadini, usciti da qui ognuno va a letto con chi vuole, ma rivendico il diritto dei bambini di avere una mamma e un papà». Infine anche un riferimento al processo di Catania che lo vede imputato per sequestro di persona «non ho paura di niente e di nessuno, vado a testa alta e schiena dritta» e poi conclude: «Il 21 settembre è San Matteo, fatemi un regalo di onomastico, la conquista delle Marche dipende solo da voi donne e uomini liberi». Fin qui il comizio, poi c’è l’analisi politica: in 30 minuti di monologo Salvini è riuscito nella non facile impresa di non pronunciare mai il nome del candidato alla presidenza Francesco Acquaroli, tra l’altro non presente. Salvini come mai, ancora in atto il braccio di ferro con Fratelli d’Italia? «No no, nessun braccio di ferro, se si vince qui il presidente è lui eh, non c’è bisogno di dirlo, sono convinto che nelle Marche si vinca. Che il Pd abbia esaurito la loro spinta forza e entusiasmo, sono rimasti insulti e poco altro. La Lega sarà la prima forza politica di questa regione, stiamo già lavorando alla squadra». Sulla domanda sul sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, papabile candidato governatore per la Lega e poi passato a Forza Italia, glissa: «Ma no, scelgono i cittadini, io sono orgoglioso delle donne e degli uomini che la Lega ha scelto di candidare e poi auguro le migliori fortune anche agli amici degli altri partiti del centrodestra, ma sta a voi guardare l’entusiasmo che c’è, sarà la Lega il motore trainante delle Marche».
Salvini, tuffo a Porto Recanati Bagno e selfie in mare (Video)
anche a milioni di italiani vorrebbero girare l italia con il tuo stipendio invece di farsi un mazzo lavorando x uno stipendio da fame .ma se x te è molto faticoso puoi fare a cambio
Certo gira l Italia a spese dei contribuenti... scroccando pure manco fosse un influencer... perennemente in campagna elettorale... invoca di essere preso in causa non sta praticamente mai in parlamento...promette promette... io sto ancora aspettando la tua prima manovra promessa se fossi stato eletto (con tanto di promessa e firma in diretta tv) il taglio delle accise sui carburanti... almeno i grillini per quanto incompetenti hanno detto che la prima cosa che avrebbero fatto sarebbe stato togliere di mezzo l aereo di stato e l hanno fatto... poi va bè sono quelli che sono... ma te per ora caro salvini nisba... un po come tutta la politica in generale... sai che ve ne fotte del benessere degli italiani, che tanto profetizzate... solo le X degli italiani vi interessa... che classe politica che abbiamo in Italia... Conte perlomeno c ha messo la faccia e le nottate le ha passate a scrivere leggi... te solo dal balcone di casa a sparare cazzate da bar così da attirare i voti... i fatti contano a parole pure i so bono a fa politica...
Sono l'unico a girare l'Italia...co li sordi nostri!!! Buffone
Sempre più ridicolo!
che voi conquista?! vanne va
Adesso invoca pure San Matteo...sta finendo la lista!
Il tavolino si è spostato, non il parere
Ma dove si firma per fare la vita di Salvini? In vacanza 365giorni l' anno incredibile
Ma stai a casa, così ti risparmi tutte le figure di merda che stai facendo
Perchè gli altri stanno lavorando......
Speriamo proprio di no...ritorna in Lombardia
Ah, fare il politico significa girare l'Italia a vita a spese degli italiani? Pensavo si chiamasse turista o parassita.
A girare in Italia,a spese nostre!Cha da fa chi ancora te da retta e te passa a magna GRATIS!
Ma c è ancora chi gli crede
Ma pensa tu li poveri bardasci in prima fila...invece de sta tra mezzo l'acqua je tocca a guardà a Salvini
Buffone
A Mattè il 21 Settembre faccelo tu un regalo... vedi di andartene aff....
Mamma mia quanto odio. In italia o sei comunista o non devi esistere.
Io guardo le foto e mi chiedo: È o non è una situazione pericolosa per tutta la comunità questa che vediamo? Con quale criterio si sanziona un assembramento? Chi deve controllare, davanti tutto ciò, non si sente un po' eccessivo poi quando va a far chiudere un locale se un suo dipendente viene segnalato senza mascherina?
Escherichia coli allo Shada!!! Domani niente bagno, frichi!!!
Tutti quelli Carabinieri con la divisa scura, sotto il cocente sole, ad aspettare 4 ore. Non è tollerabile.
Un altro fulgido esempio (guardate le foto) di come il Cazzaro Verde si preoccupa della salute pubblica. Ai suoi "groupie" auguro di non venirmi a trovare al lavoro (sono un infermiere di rianimazione). Bacioni a tutti
Ritorna a casa tua pagliaccio
Piovono Mojito!
San Matteo
Ennesima figura di......4gatti....divieto di parcheggio, multe, carabinieri e......4gatti!quello che ho capito...un interesse pazzesco.....dei gatti suoi.
Dove stava, visto I tanti applausi, in questura?
Ok, W la movida!! Ma altre proposte? Ricostruzione post terremoto- non pervenuta; fondi ai ns piccoli comuni - non pervenuta; incentivi al turismo- non pervenuti...ecc.ecc. Facile dire noi siamo più bravi, ma a fare cosa? Aperitivi e mojito?? Io boh. E poi, la vuoi mettere sta cazzo di mascherina quando fai i selfie con le persone. Tanto sei brutto uguale!!! Anzi con la mascherina hai un'aria più interessante, prima di parlare, ovviamente!
Non solo il Capotano ma anche gli altri senza mascherina e distanza di sicurezza ... Bell'esempio che sono.. Bravi continuate così.
Ora si ricorda del terremoto. Quando era al Governo invece ?! Ah è vero, non era campagna elettorale quella
Ma l'Italia mica è una frittata che va girata...
Puoi anche tranquillamente rimanere a casa
HA detto che é l'unico che gira l'Italia....Praticamente una vita in vacanza Salvi' é bello coi soldi nostri....
Dal Papeete allo Shada.. ecco a voi la movida politica del cazzaro verde.. con presenti rigorosamente assembrati e rigorosamente senza mascherina.. una vera prova di come chi dovrebbe far rispettare la legge, è il primo ad infraggerla..
Accolto da "un giorno migliore" di Vasco Rossi..penso che Vasco non ne sarebbe felice per niente!!!!
Mi stanno tutti antipatici i politici ..ma questo porta la bandiera!!!!!
Ma i genitori che portano povere creature a vedere quel coso gesticolante non si vergognano?? Proprio non avevano meglio da fare. Poveri noi
la gira si l'italia...fa la bella vita.. discotecaro. una politica irresponsabile quella di salvini sul covid.. facile fare l'apriamo tutto quando sei all'opposizione..
"conquistiamo questa Regione"? Fa schifo persino come si esprime. E noi paghiamo!
ma questo la mascherina proprio no io non mando mai maledizioni ma a sto buffone 'almeno per me'un po di covid no non ce ne covid per tutti i deputati senatori europarlamentari ecc. ecc.
Invece de fatigà gira l'italia...
Ma a spese del contribuente la girerei tutta volentieri anche io !
Ha fatto capire chiaramente chi comanda la compagnia e che il burattino di Potenza Picena conta come il due di coppe quando comanda denari
La sentivo na puzza strana ..ecco che era!
"Sono l'unico a girare l'Italia a vostre spese e panza piena " cit
Cadi sempre più in basso...
Ma non é quel tizio che se scofanava un cestino de ciliege mentre che Zaia parlava di morti?
non ce nè coviddiiiiiii
Ma vanne a lo mare.......
Ma Io a Lui lo capisco..... Chi lo vota un po' Meno.
Certo a spese nostre
Salvini torna su in polentonia che qui giù non ti vogliamo.
Va sempre in giro si, tanto la benzina per far girare i mezzi mica la paga lui !! Neanche le accise come aveva promesso e riuscito a togliere con 14 mesi di governo !! Come si puo credere a tutte le cavolate che spara !! Ci tengo a precisare che sono sempre stato di destra quindi quello che affermo non e pro-governo di sinistra.
Io guardo le foto e mi chiedo: È o non è una situazione pericolosa per tutta la comunità questa che vediamo? Con quale criterio si sanziona un assembramento? Chi deve controllare, davanti tutto ciò, non si sente un po' eccessivo quando poi impone la chiusura ad un locale se un dipendente viene segnalato senza mascherina?
Vediamo San Matteo a chi darà ascolto... Il problema è che hai un alleato come Renzi che sposta gli equilibri . Ho bisogno di sostegno
Certo gira l Italia a spese dei contribuenti... scroccando pure manco fosse un influencer... perennemente in campagna elettorale... invoca di essere preso in causa non sta praticamente mai in parlamento...promette promette... io sto ancora aspettando la tua prima manovra promessa se fossi stato eletto (con tanto di promessa e firma in diretta tv) il taglio delle accise sui carburanti... almeno i grillini per quanto incompetenti hanno detto che la prima cosa che avrebbero fatto sarebbe stato togliere di mezzo l aereo di stato e l hanno fatto... poi va bè sono quelli che sono... ma te per ora caro salvini nisba... un po come tutta la politica in generale... sai che ve ne fotte del benessere degli italiani, che tanto profetizzate... solo le X degli italiani vi interessa... che classe politica che abbiamo in Italia... Conte perlomeno c ha messo la faccia e le nottate le ha passate a scrivere leggi... te solo dal balcone di casa a sparare cazzate da bar così da attirare i voti... i fatti contano a parole pure i so bono a fa politica...
Manco Al Capone parlava così
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A’ Salvini, parlaci del senatore Pazzaglini…
Giorgio, stai invecchiando male.
Adesso anche con la minacce della deportazione nei gulag…
E poi perché chi non è con il capitone deve per forza essere comunista?
W Conte il traghettatore di covid africanooo.
signor Ruani, per contestare salvini non occorre essere comunisti basta stacce un minimo co la testa…
Ma non erano vietati gli assembramenti?
Giorgio, più facile che aprirebbe dei Lager. Dove non passerà molto tempo che la classe dirigente della Lega ci ficcherà anche lui. Marchetti,sguardo pensieroso con tendenze al dubbioso, mi ricorda Caifa che, secondo il Vangelo di Luca e il Vangelo di Giovanni, fece arrestare Gesù e del quale chiese la crocefissione.
E poi non è vero che …attaccano sempre te. Perdete nelle Marche e ti metteranno pure la museruola.
Guardati non parliamo per carità dei grillini. Avevano promesso, tanto per dirne una, di ridurre se non abolire le auto blu invece ne sono aumentate del 30%. Salvini interpreta bene il sentire comune ed è contro il pensiero unico. può anche non piacere ma è innegabile che con lui al governo su sono viste le ruspe contro le lussuose case della “gente per bene” e tentare di fermare il lauto “commercio-traffico” di “carne umana” come nel XVIII secolo.
Tranquilli il covid è contagioso dopo le 18,decreto speranza.
Essere conniventi con il sistema Marche dopo che: a 4 anni dal terremoto ,fate un giro Visso Camerino CastelSantangelo Pievetorina Muccia Pievebivigliana cosa vedrete, 3 commissari (Vasco Erranti Paola de Micheli ora Legnini) cosa hanno fatto per le Marche se non rinchiuderci nei lager delle #sae?
Senza parlare degli ospedali montani Camerino per esempio trasformato in ospedale Covid tagliando i servizi a un entroterra già martoriato
L’alternanza non è un male ma un bene per la democrazia.
per l alternanza condivido ma avendo vissuto in un epoca in cui qualche ” antenato ” di questo ” signore” considerava che i 3/4 dell Italia era popolata dai “terun”…sa… qualche peso sullo stomaco è rimasto…e non sempre è possibile che le “colpe dei padri” non ricadano sui figli, purtroppo..ma fosse solo questo…
L’alternanza può essere un bene,la competenza lo sarebbe di sicuro!
Weh Weh Weh Weh
Jo Damon wo reissest du hin
Jo Nachtwolke mein Du furchtbare
Umwogend unaussprechlich unberzahmt
Unuberwaltiget o mir o mir