Festa di San Giuliano, sì alla fiera del 30 e 31 agosto, no ai fuochi e alla pista da ballo in piazza della Libertà. Ad annunciarlo la Pro loco di Macerata, il presidente Luciano Cartechini precisa: «Stiamo ricevendo molte telefonate di gente che ci chiede se la festa si terrà o meno e quindi abbiamo voluto comunicare quello che è il programma che siamo riusciti ad organizzare. Purtroppo non ci saranno i tradizionali fuochi e i balli in piazza della Libertà, ma tutti gli eventi organizzati di concerto con il Comune si svolgeranno in piazza Vittorio Veneto. Non rinunceremo alle classiche bancarelle che saranno posizionate in corso Cavour, corso Garibaldi e via Trieste e il tutto verrà svolto rispettando le normative in materia di prevenzione dal contagio Covid-19. E’ chiaro che la situazione di emergenza che c’è stata in questi mesi ha condizionato il programma che andremo ad offrire ai maceratesi e ai tanti turisti ma non abbiamo avuto l’intenzione di interrompere quella che è una tradizione radicata nella comunità e che rappresenta, anche quest’anno, un momento di unione e condivisione. Per chi vorrà mangiare le tagliatelle con il sugo di papera, altro aspetto che non può mancare in occasione delle celebrazioni per la festa del Patrono, sarà allestito un piccolo stand sotto al Palazzo degli Studi, in via Gramsci».
Queste le iniziative in programma. Da giovedì 27 a lunedì 31 la mostra di pittura agli Antichi Forni (orario 17-22) “Il segno d’inizio”. La rassegna di teatro dialettale presenta due appuntamenti in piazza Vittorio Veneto: “La vigilia di Natale”, venerdì 28 agosto alle 21,30 a cura dell’associazione culturale Palcoscenico di Macerata e “Rengrazienno Ddio!” sabato 29 alle 21,30 a cura della compagnia teatrale “Fabiano Valenti” di Treia. Sempre alle 21,30, ma domenica, in piazza Vittorio Veneto il tributo a Zucchero “X Colpa di Sugar” e lunedì (allo stessa ora e stesso luogo) il Concerto Orchestra di Fiati Città di Macerata.
(redazione CM)
Altri geni...
San Giuliano si festeggia...???? Bene bene avanti gli assembramenti voglio proprio vedere come si andrà a finire , chiuse le discoteche Cinema ,Opere all'aperto distanziati niente fuochi, x non parlare del distanziamento dei banchi a scuola i grandi preparativi che non si sa ancora come andrà a finire...!!Non c'è proprio coerenza bohhhh...!!!
Ma come si fa solo a pensare di poter tenere sotto controllo la sicurezza alla fiera di San Giuliano!?!?... una marea di gente incanalata in giro per la città... perché perdere tutti i sacrifici fatti fino ad ora?... che senso ha ?... bastava la processione in sicurezza ... si sta discutendo sulla sicurezza a scuola nei locali fuori dai locali e poi si fa la fiera!!!!... cè qualcosa che non mi è chiaro
Sono contenta per tutti gli ambulanti che hanno la possibilità di lavorare...ma un'altra cacchiata impressionante... No ai fuochi si alla fiera Serve?
il virus esce di notte
Enrica Aliberti Roberto Mazzuferi dimenticavo!
Letizia Salzetti scusa l ironia in questo brutto periodo però ci sono in giro delle contraddizioni paurose
Quanta nebbia!!! Poveri noi!!!
Chiudono le discoteche però si fa la fiera di S.Giuliano !!! I fuochi no però xké li è concentrato il virus. Sicuramente alla fiera andranno tutti in giro con la mascherina in gomito o sotto il mento . Ma x un anno non si poteva festeggiare solo a livello religioso ????
Che amministrazione abbiamo complimenti
Tranquilli. Poi il giorno dopo vi "invitano" tutti a fare i tamponi... Così.. Giusto per tenere alto il numero dei positivi e il terrore. Bravi
Questi è completamente suonati peggio dell campane di San Giuliano, controlli a tappeto su tutta la popolazione che accederà. Controllo mask e tamponi fast
Ke geni!!! Assembramento solo per i fuochi d'artificio??? Ma per carità
Mi raccomando....... occhio ai fuochi che se li sparano facciamo la fine dei zombie che guardano la luce quello e un contagio da paura
No no calma, qui sono stati presi di mira locali da ballo, gli chalet e tutti i locali sul mare
Ma x la festa nn si creano assembramenti? Nn andiamo nessuno dai su. Basta a farci prendere in giro. Fortuna che cmq io lavoro
Dalla fiera avranno i soldi pagati dai venditori ambulanti, i fuochi sono spese grosse... Ma niente incasso.
E intanto le discoteche vengono chiuse è questo il paradosso
Dai dai... mi raccomando, mettetecela tutta a creare assembramenti!! ... il voto si avvicina... paura è?!
Non ci sono parole!!! Probabilmente il virus per San Giuliano è in ferie
Non ci posso credere sono senza parole
Fanno assembramento solo i fuochi
L esatto contrario di ciò che andava fatto!
Non capisco perché niente fuochi roba da matti
Le bancarelle pagano il suolo pubblico i fuochi costano.......
Chissa' quale differenza c e' tra assembramento per fiera e fuochi d artificio ???
Cioè ma l'assembramento è 15 minuti de fochi? invece i gruppi che si incontrano tra le bancarelle no è?!
Un po' di coerenza noo. Giusto dimenticavo durante il giorno il virus dorme
Alla fiera non c'è il virus ai fuochi si
Io è tanto che non ci vado e quest'anno poi se lo scorda...
Siete degli incoscienti cari amministratori
Infatti non dovrebbe andarci nessuno
La solita pagliacciata all'italiana
E poi I fuochi di artificio no.. Per caso contengono il corona virus? Ma che balle ci stanno raccontando? Non voglio dire parolacce.. Altrimenti mi segnalano... Nun se ne può più... E peggio verrà pultroppo
Ecco...se volete rivitalizzare il centro storico...riportate le bancarelle dentro le mura...stessa cosa per il mercato
Eccheccacchio, ma cos'è che non capiscono gli amministratori esattamente?
È periodo di elezioni.......
Peggio delle barzellette
La fiera sì i fuochi no????
Bravi ci vediamo a settembre!
Dopo tutto ciò che dicono ? Poi non lamentiamoci.
Poi nonlamentiamoci se i contaggi risalgono
Si perche i fuochi attaccano il Covid ....invece la fiera no
I fuochi costano dappertutto....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non festeggiare San Giuliano per un anno dopo tutto quello che è successo no eh?
Alla fiera non ci sono gli assembramenti, con i fuochi invece si..
Forse il covid si fa vivo sul tardi,allora avevano ragione al governo!
E co li giochi a Villa Potenza come la mettimo? Che fanno ogni giro sanificano I giochi? A me pare che ce pigliano per il culo.
Bravi geni, prevenire è meglio che curare, questo no vero? prossimamente iniziano le scuole per giunta autorizzate anche il Luna park, BRAVI………..
A chi non sta bene neanche la Fiera di San Giuliano consiglio vivamente di stare chiusi in casa.
Secondo me non la doveva fare a causa del COVID-19 x quest’ anno.
Se la pericolosità sono gli assembramenti, soprattutto quando in tanti ancora non hanno capito che la mascherina non va portata sul gomito, allora ci è da augurarsi che vi sia una forte vigilanza, onde evitare possibili situazioni di pericolo…
Un buon programma. Manca un percorso, con convegni internazionali, sulla vera storia del Maceratese nel contesto europeo.
Certamente chi ha più a cuore la propria salute, in primis gli anziani, non parteciperà alla fiera anche in considerazione del fatto che non è di vitale importanza esserci.
Ma possibile che non sono bastati 35.405 morti per fare una semplice riflessione??
Mi sbaglio oppure è il sindaco il responsabile della salute dei cittadini??
Che cosa aspetta ad intervenire e fare finalmenrte qualcosa di veramente utile ai cittadini!!!!
Concordo tout court con Aldo Iacobini.
”Nel significato corrente più abituale il termine “paranoia” indica una contingenza di disturbo mentale lucido, caratterizzato dalla convinzione delirante del paziente di essere perseguitato (o, più specificatamente, dall’ideazione che qualcuno o qualcosa abbia intenzione di nuocergli). Questa condizione è spesso caratterizzabile come una degenerazione patologica di alcuni tratti caratteriali come la diffidenza, l’inclinazione al pregiudizio o l’insicurezza. Il sistema di credenze di tipo persecutorio viene elaborato dal paziente in modo lucido e sistematico, ovvero non viene in generale a mancare la funzione razionale. In questo senso la paranoia si può descrivere come un caso particolare di disturbo delirante.
Esempi piuttosto comuni sono la convinzione essere di essere colpiti da qualche malattia prodotta da azioni nocive di persecutori, di essere circondati da persone inaffidabili o autrici di congiure…”
Stanno cercando in tutti i modi di riempire il centro covid e rinviare le elezioni !
Ma sarà come quando eravamo sulla battigia in spiaggia!!!