Spazio pubblicitario elettorale

Momento d’oro cremisi,
Tolentino affonda il Chieti

SERIE D - Dopo aver centrato la semifinale di Coppa Italia, i padroni di casa si impongono per 2-0 sugli abruzzesi. Le marcature arrivano a inizio ripresa, grazie al colpo di testa di Capezzani e al piazzato di Di Domenicantonio

- caricamento letture

 

tolentino-chieti-6-650x488

L’esultanza di Di Domenicantonio in occasione del secondo gol per il Tolentino

 

di Giacomo Gardini

Il Tolentino doma il Chieti e trionfa in casa, per la seconda vittoria interna in questo girone di andata. Il match di oggi pomeriggio allo stadio Della Vittoria finisce 2-0 per i padroni di casa, che volano a quota 15 punti. Dopo il successo in Coppa Italia sul Pineto e la semifinale ormai in cassaforte, il Tolentino cerca conferme in campionato. Con un magro bottino di 12 punti e la terz’ultima casella nella classifica generale, gli uomini di mister Mosconi inseguono una vittoria che manca da sin troppo tempo al Della Vittoria di Tolentino. Dopo un primo tempo giocato a trazione anteriore, e tuttavia privo di marcature, i cremisi timbrano il cartellino all’inizio della ripresa, con due gol in rapida successione. Prima Capezzani, al 4′, che insacca in rete su imbucata di Minnozzi. Poi, appena tre minuti, il raddoppio di Di Domenticantonio che, dopo aver controllato un tiro-assist di Ruci, può calciare in porta indisturbato. Il match prosegue effervescente nel secondo tempo, con i padroni di casa padroni anche del gioco. Al termine dei sette minuti di recupero, i cremisi possono esultare davanti ai loro tifosi, per un risultato atteso da tempo. 

tolentino-chieti-3-325x244La cronaca. Prorompente la partenza del Tolentino, con due chiarissime occasioni da gol. In entrambi i casi è Minnozzi protagonista: la prima al 3′, con una gran conclusione in porta che scalda i guantoni Bruno, la seconda al 6′, quando su cross di Pagliari impatta di testa e sfiora il palo. Dopo i primi 15 minuti di gioco, la manovra crèmisi allenta il ritmo, ma il Tolentino resta comunque padrone del campo. Al 28′ il Chieti fa capolino con un discreto colpo di tacco di Fantauzzi: debole, non può impensierire Rossi. Ci prova ancora la squadra ospite quattro minuti dopo, quando dalla ribatutta di un angolo a suo favore, Franchi scarica dai 16 metri una conclusione centrale ma Rossi si fa trovare pronto. Al 33′ un pasticcio della difesa crèmisi favorisce Palmisano che si ritrova la palla tra i piedi: impeccabile la chiusura di Laborie. Quando il Chieti prova a rialzare il baricentro, i crèmisi alzano la voce. Al 37′ Minnozzi scaglia una bomba dai 20 metri e Bruno si trova costretto a bloccarla in due tempi. Situazione di stallo all’intervello, con il risultato fermo sullo 0-0. Frizzante l’inizio della ripresa, con il Tolentino che trova subito il gol: al 4′ Minnozzi pennella un cross al bacio per la testa di Capezzani che gonfia la rete. L’inerzia del match è tutta a favore dei crèmisi, che approfittano del momento d’oro per trovare il raddoppio. Ruci calcia la limite dell’area e la palla, smorzata, finisce tra i piedi di Di Domenticantonio che insacca in rete indisturbato. Il Tolentino potrebbe anche fare il tris, ma al 12′ a rompere le uova nel paniere a Laborie è il capitano Ricci, che salva sulla linea un gol praticamente fatto. Il match prosegue sul risultato immutato fino al triplice fischio del direttore di gara. Il neoentrato Tizi, al 40′, è costretto ad abbandonare il campo per via di un infortunio: al suo posto Viola. In pieno recupero, al 52′, dopo un contropiede fulmineo del Tolentino, Strano si divora un gol praticamente fatto a tu per tu con il portiere. Non saranno tre, ma i due gol a inizio ripresa bastano e avanzano per far gioire giocatori e tifosi crèmisi.

Il tabellino:

TOLENTINO (4-4-2): Rossi 7; Laborie 7, Labriola 7, Bonacchi 6,5, Ruggeri 6,5; Cerolini 6,5, Capezzani 7,5 (30′ s.t. Severoni 6,5), Pagliari 6,5 (33′ s.t. Cicconetti 6,5), Ruci 7 (22′ s.t. Strano 7); Minnozzi 7,5, Di Domenicantonio 7,5 (30′ s.t. Tizi s.v. – 40′ s.t. Viola s.v.). A disp.: Bucosse, Marcantoni, Mastromonaco, Tirabassi. All.: Mattoni.

CHIETI (): Bruno 5,5; Fantauzzi 6, Chiochia 5,5, Ricci 5,5 (20′ s.t. Brugaletta 6), Brattelli 5,5 (20′ s.t. Tacchi 6); Franchi 5,5 (37′ s.t. Paneccasio s.v.), Meola 6, Bagicalupo 5 (14′ s.t. Milizia 6), Palmisano 6,5 (14′ s.t. Di Cillo 6); Traini 6, Sivilla 6. A disp.: Tano, Energe, Barbone, Di Renzo. All.: Di Meo.

TERNA ARBITRALE: Alessio de Vincentis di Taranto (Aletta di Avellino – Maione di Nola)

RETI: 4′ s.t. Capezzani, 7′ s.t. Di Domenticantonio

NOTE: spettatori 700 circa. Ammoniti: Ricci, Laborie, Bagicalupo, Fantauzzi, Cerolini. Angoli: 5 (3+2). Recupero: 8′ (1’+7′).

 

tolentino-chieti-1-650x488

tolentino-chieti-5-650x488

tolentino-chieti-4-650x488

tolentino-chieti-2-650x488

Tolentino in semifinale di Coppa, a Pineto vince la lotteria dei rigori



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X